Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 4:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
tanto va la gatta al lardo che... ci lascia lo zampino 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
La mia coniglia primipara Striscia ha fatto 4 cuccioli, i primi nati nel mio allevamento.
Ovviamente io sapevo di non doverla disturbare ma DOVEVO :o guardarli, contarli ed una volta anche prenderne uno. :D
Risultato, prima un coniglietto, poi un altro sono stati abbandonati e sono morti :x
Ovviamente ho smesso di aprire il cancello del nido; vado lì solo ogni due giorni e mi trattengo il meno possibile. Oggi ho intravisto due bei coniglietti all'imboccatura del nido, sono nati il 19 di Maggio e penso di lasciarli con la madre fino alla fine di Giugno.
Dovrei pulire il nido ma posso osare :?:
Striscia si è praticamente spelata tutta imbottendo il nido in modo esagerato, l'urina dei piccoli non ristagna perchè il fondo del nido è forato e lei va sempre a urinare e defecare in un angolino fuori ma immagino che le feci dei piccoli siano nel nido :!:
Cosa devo dare da mangiare ai piccoli quando gli allontanerò dalla madre (che mangia fieno ed erba fresca, un poco di avena e sfioccato ogni tanto) :?:
Quale è l'alimentazione adatta da ingrasso per avere carni saporite ma soprattutto sane
( senza antibiotici, ormoni, coccidiostatici,ecc...eccc...):?:
Grazie dell'aiuto, Fiamma

06/06/2011, 21:46
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao Fiamma, a 19/20 gg le mani le puoi mettere abbastanza tranquillamente se hai feeling con il tuo animale cosi da poter effettuare una pulizia generale ( quindi nido e gabbia! l`igiene é di primaria importanza quindi appena possibile! ...) se la tua coniglia é abituata con fieno e fresco continua cosi i piccoli pian piano andranno a seguire la sua alimentazione. un consiglio vivo che ti do é : diminuisci le razioni di verde fresco in maniera che la madre ne mangi lei la maggior parte limitandone la quantità per i piccoli e mantieni a disposizione fieno pellettato e acqua fresca ( quindi cibo asciutto) gradualmente nelle prossime settimane aumenta con il verde in maniera da abituare anche i piccoli. nella fase di svezzo dopo il primo mese di vita sono particolarmente esposti a problemi gastrointestinali che possono arrivare facilmente al decesso quindi graduale come ti ho detto non esitare a esporre ogni domanda questo fantastico forum é ricco di persone con preziosi consigli di esperienza personale da esporre ;) ;)

06/06/2011, 22:27
Profilo

Formazione: tecnico industria meccanica
ciao, è strano che mamma coniglia abbandona solo 2 piccoli, forse sn morti x altri motivi. io tocco il nido e i piccoli già dal primo giorno, però prima strofino le mani sulla pancia della mamma o con del fieno. poi quando i piccoli si affacciano fuori dal nido nn ci sono più problemi. mi stò dedicando da quasi 2 anni ad allevare conigli, ho iniziato da 3 animali presi da allevamento intensivo che venivano nutriti con mangimi trattati, ho sostituito con fieno e mangime specifico x conigli nn da ingrasso e nn con presidi medici e poco x volta ho aggiunto anche roba verde principalmente rami di mandorlo, pesco, piante di fave o piselli etc.. in base alla stagione. con questa alimentazione ci mettono un pò di tempo a prendere peso ma il risultato è buono. mi è capitato di perdere qualke piccolo i primi giorni ma mi hanno detto ke quelli ke restano sono più forti in quanto non dando medicinali senza motivo si selezionano naturalmente. lascio i piccoli anke 2 mesi cn la mamma e adesso stò provando a crescerli in garenna..

08/06/2011, 0:13
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
sicuramente li avrà abbandonati per altri motivi...lo svezzamento andrebbe fatto oltre i 30 giorni quindi se ce li lasci un po di piu non è un problema a meno che la madre non sia di nuovo gravida e allora potrebbero essere fonte di disturbo. Per l'alimentazione gli darai le stesse cose che mangiava la madre anche perche dopo i 20 giorni loro iniziano naturalmente a fare quello che fa la madre....e quindi mangeranno anche le stesse cose

08/06/2011, 11:25
Profilo

se la coniglia è una buon fattrice puoi toccarli anke da subito nn li abbandonerà mai.....20 gg fa una coniglia che nn sapevo fosse incinta ( il maschio scappò nella gabbia della femmina giusto un sec. e mi ha ftt il servizio) mi ha partorito 6 coniglietti nella cella della gabbia da ingrasso, i peli ovviamente erano caduti nella vasca deiezioni e i piccoli erano sulla rete ho foderato il nido della gabbia x fattrici con paglia ho messo i piccoli e poi la madre nella nuova gabbia....risultato la sera la fattrice si era strappata di nuovo il pelo ed allatta i piccoli cn gran successo....

11/06/2011, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]