|
Autore |
Messaggio |
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
buongiorno ragazzi non ho ancora visto sul forum l`argomento cura delle zampette e mi interesserebbe la vostra opinione. non vi é mai capitato di scontrarvi con questo problema di manutenzione? che tecniche usate ?
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
05/06/2011, 7:46 |
|
|
|
|
massimo2525
|
ciao fabi..questa cosa non la faccio frequentemente,solo quando vedo che sono eccessivamente lunghe,io uso il tagliaunghie che si usa per i cani,quello che funziona come una ghigliottina,tipo quello per i sigari per intenderci,lavoro faticoso,vagli a spiegare al coniglio che gli devo tagliare le unghie ahahah
|
05/06/2011, 13:31 |
|
|
Robinson
Formazione: diploma
|
ehy raga interesserabbe anche a me l'argomento ... vorrei sapere se ce una misura precisa per tagliarle o invece ad occhio...
|
05/06/2011, 18:14 |
|
|
Fabi74
|
interessante allora cerchiamo di approfondire perché basta 0.5 mm in piu e subito essendo molto delicati vanno a sangue.
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
05/06/2011, 20:29 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao,io sui conigli ad unghia chiara o trasparente lo trovo abbastanza facile, taglio a fine polpa lasciando 4mm, sugli scuri vado ad occhio o partendo dalla punta taglio 4/5mm. Taglio netto e deciso anchio con tagliaunghie per i cani, ma di solito i problemi di unghie lunghe iniziano, secondo la mia esperienza, dopo l'anno o anche di più di età. Saluti
|
05/06/2011, 20:51 |
|
|
Fabi74
|
nordiksheep ha scritto: Ciao,io sui conigli ad unghia chiara o trasparente lo trovo abbastanza facile, taglio a fine polpa lasciando 4mm, sugli scuri vado ad occhio o partendo dalla punta taglio 4/5mm. Taglio netto e deciso anchio con tagliaunghie per i cani, ma di solito i problemi di unghie lunghe iniziano, secondo la mia esperienza, dopo l'anno o anche di più di età. Saluti difatti. il mio riferimento é per i conigli che teniamo come riproduttori quindi per diverso tempo nel mio caso per anni e allora se non riescono a consumarle dobbiamo intervenire grazie per la tua risposta Allegato:
Commento file: attenzione ad i vasi sanguigni non eccedere nel taglio
tagliounghia.jpg [ 18.7 KiB | Osservato 1740 volte ]
esiste un forte rischio di infezione se reciso il vaso l`unghia inizia a sanguinare copiosamente . in tal caso provvedere con un disinfettante.
|
05/06/2011, 21:40 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Grazie a te per aver sollevato questo tema, ho visto in alcuni allevamenti, amatoriali e non, conigli con unghie lunghissime ed anche deformate, che storcono perfino le dita, gli allevatori sembravano sottovalutare molto questo problema, visto poi la semplicità d intervento. Guardare i propri animali e non vederli è veramente pessimo per un amatore ed allevatore in genere. Ciao
|
05/06/2011, 21:50 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao fabi, il probleema unghie è molto importante sia perche come tutti sappiamo un unghia spezzata porta a sanguinamento ed infezione sia perchè predispone alla pododermatite (e questa cosa viene ignorata spesso). Tutti sappiamo cosa sia la pododermatite ma dovete sapere che le unghie lunghe comportano uno scorretto appoggio della zampa che spinge il peso verso la parte posteriore dell'arto il cui risultato è proprio un incentivo alla pododermatite....le unghie le tagliate tranquillamente nelle razze chiare poichè l'unghia è trasparente e vedete il vaso sanguigno in controluce...per le razze scure bisogna andare a naso ed avere un po di esperienza....
|
08/06/2011, 11:40 |
|
|
geriniandrea
|
alle mostre alcuni giudici pongono parecchia attenzione alle unghie (da altri è ritenuto solo un virtuosismo del giudice), dove l'unghia non deve eccedere la lunghezza del pelo
|
12/06/2011, 21:38 |
|
|
andrek
Iscritto il: 13/02/2012, 16:43 Messaggi: 118 Località: Giaveno, Piemonte
|
Riprendo questo vecchio argomento... ritengo giusto quello che ho letto nei precedenti post, ma io ho un paio di riproduttori che sono parecchio "selvatici", ovvero è praticamento impossibile tenerli fermi e fargli la "pedicure".. mi dispiacerebbe farli finire in padella perchè sono ottimi riproduttori, come posso fare secondo voi??
|
15/01/2015, 15:31 |
|
|