Autore |
Messaggio |
RRoccorabbits
|
Salve ragazzi..è da un Po di anni che allevo conigli e stavolta ho fatto uno sbaglio involontariamente...per sbaglio ho accoppiato una coniglia mia brava fattrice meticcia di 7 anni mai avuto problemi morfologici riproduttivi de piccoli...in genere la lascio 45 giorni con i piccoli ma stavolta l ho riaccoppiata 4 giorni dopo il parto petrolio mio errore..dovrebbe partorire il 16..oggi ho diviso i suoi piccoli che pesano 500grammi circa e hanno 25 giorni circa..come alimentazione do da un Po finocchietto selvatico in abbondanza con altre erbe fieno e un Po di pelletteria che mangiucchiano però acqua ancora io non vedo che ne bevono..cosa posso fare lo so che è uno svezzamento precoce ma non so se 25 giorni senza bere vada bene..inoltre oggi uno di loro è entrato nella stalla di una femmina che gli ha strappato una buona parte di pelo..e rimasto con solo pelle un Po sanguinante ma senza forzature..dire che sopravviverà? Vi ringrazio per i consigli..moderatori michelaccio e utenti confido in voi;)
|
12/02/2015, 21:27 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
se la coniglia si e' accoppiata dopo 4 giorni dal parto, e ad oggi mancano 4 giorni dal parto, ne deduco che i piccoli abbiano 30 giorni e non 25...io lio ho sempre svezzato a 28 giorni, mai avuto problemi... come e' possibile che sia entrato nella stalla di un altra fattrice, li tieni tutti insieme?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/02/2015, 21:39 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Una mia fattrice e morta quando i piccoli avevano 20 giorni e li ho nutriti con solo pellet da ingrasso e fieno e sono vissuti tutti ,io eviterei l'erba e riguardando per l'acqua se non anno nessuna difficolta ad arrivarci non ti preoccupare che in piccolissime quantita la bevono.
|
12/02/2015, 21:47 |
|
|
RRoccorabbits
|
No Catia ..ha partorito il 16 quindi hanno 27 c.ca..comunque per quanto riguarda l acqua?..no ho tolto il gancio dallo sportellino ed e entrato e lei ha praticamente strappato una parte transaddominale di pelo restando praticamente con sola pelle..io non sono sempre in linea qua ma mi piacerebbe avere maggiori consigli e informaziioni da un esperta come te e per consigli di mangimi etc..grazie fammi sapere
|
12/02/2015, 21:51 |
|
|
RRoccorabbits
|
Grazie angeloragno ma i miei non mangiano molto pellet (circa 20 grammi scarsi) mentre finocchietto ed erbe le ho sempre dati e aiutano molto la flora intestinale(almeno così dicono) anche da te mi piacerebbe avere maggiori scambi di consigli e parlare sul mangime che usi..se vuoi mandami un messaggio dicendomi come posso contattarti grazie!!
|
12/02/2015, 21:55 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
se ha partorito il 16, l'hai fatta accoppiare dopo 4 giorni, quindi il 20? perche' dovrebbe partorire di nuovo il 16?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/02/2015, 21:58 |
|
|
RRoccorabbits
|
No dovrebbe il 18..comunque hanno 27giorni mi dai delle indicazioni anche in privato?
|
12/02/2015, 22:04 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
RRoccorabbits ha scritto: No dovrebbe il 18..comunque hanno 27giorni mi dai delle indicazioni anche in privato? ti sei messo ad un grosso rischio come mai ti e venuta questa brillante idea? di norma io li tengo quasi 2 mesi,i coniglietti anche se mangiano da soli ogni tanto si attaccano alle mammelle e succhiano, quindi accoppio la mamma dopo esattamente 30 gg dopo partorito e quindi tolgo i piccoli un 10 gg prima che deve partorire ( poi come dico sempre alle risposte sul forum ognuno fa la propria esperienza personale, ma comunque io accetto anche consigli da altri e valuto)
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
12/02/2015, 22:49 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
enzored ha scritto: RRoccorabbits ha scritto: No dovrebbe il 18..comunque hanno 27giorni mi dai delle indicazioni anche in privato? ti sei messo ad un grosso rischio come mai ti e venuta questa brillante idea? di norma io li tengo quasi 2 mesi,i coniglietti anche se mangiano da soli ogni tanto si attaccano alle mammelle e succhiano, quindi accoppio la mamma dopo esattamente 30 gg dopo partorito e quindi tolgo i piccoli un 10 gg prima che deve partorire ( poi come dico sempre alle risposte sul forum ognuno fa la propria esperienza personale, ma comunque io accetto anche consigli da altri e valuto) dimenticavo c'è un pellet a base di latte che li può aiutare
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
12/02/2015, 22:53 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
a ventisette giorni i conigi sono ormai autosufficienti e non hanno problemi nel mangiare o bere. fai in modo che abbiano cibo e acqua a portata di mano ( o di muso che è meglio). pellet e fieno vanno più che bene.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
13/02/2015, 0:44 |
|
|