|
Svezzamento Coniglietti orfani
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Salve, sabato sera mio suocero ha comunicato al mio compagno che la sua coniglia, che aveva partorito la scorsa settimana, è morta sabato mattina, probabilmente a causa delle complicazioni per il parto. Ha lasciato 8 coniglietti piccoli piccoli di appena 1 settimana di vita. Ho provveduto a trasferirli nel vano più caldo della casa e a metterli in una scatola di cartone, con sotto una borsa di acqua calda (che cambio mattino e sera), una vecchia maglia di lana, un pò di fieno e soprattutto molti batuffolini di pelo con cui mamma coniglia aveva costruito il nido e copro ogni conigliettino con un batuffolo per farlo stare al caldo. La scatola la copro con un asciugamanino, lasciando un piccolo pertugio pe far circolare l'aria. Ieri ho preparato del latte in polvere per neonati (mi hanno detto di prepararlo volta per volta, ma di non riscaldare quello avanzato), e l'ho filtrato in un contagocce. Ho dato da bere loro uno per uno per due volte di seguito. Non è affatto semplice. Dunque oggi, su suggerimento di un'amica veterinaria, comprerò del latte di gatto in polvere o latte di capra fresco (che è più compatibile coi coniglietti, piuttosto che il latte umano) e una tettarella, tipo mini-biberon col ciuccetto piccolo sottile ma di gomma morbida, così le povere bestioline potranno succhiare. Mi auguro di cuore che sopravviveranno. Io farò tutto il possibile. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie
|
17/12/2012, 14:09 |
|
|
|
|
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
17/12/2012, 15:39 |
|
|
EMME
|
Ti ringrazio molto! Stavo cercando una discussione alla quale accodarmi. Grazie ancora
|
17/12/2012, 17:14 |
|
|
luigi82
|
Figurati
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
17/12/2012, 19:10 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Il mese scorso mi son trovato nella tua stessa situazione con 12 coniglietti.... Ho comperato un mini biberon in farmacia e del latte in polvere... pultroppo pur mettendocela tutta e dandogli da mangiare mattina e sera prima di andare al lavoro ne è sopravvissuto solo uno Non accettavano il latte e farli mangiare era un impresa... La natura fa il suo corso pultroppo... In bocca al lupo!!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
17/12/2012, 19:21 |
|
|
EMME
|
Grazie per la risposta. Crepi il lupo!! xxxxxxxxx!!! Sono bestioline delicatissime!! Il fatto che abbiano poppato dalla mamma è un bene, perchè almeno hanno anticorpi, va dosata la dose giusta di latte (meglio meno che troppo), bisogna lavarsi benissimo le mani, averle calde e strofinarle con il fieno e toccarli il meno possibile finchè non hanno aperto gli occhietti. Il latte prepararlo volta per volta, NON riscaldarlo e dev'essere a temperatura corporea, tipo 37°C, sentire se è troppo caldo sulla pelle, passare il biberon sotto l'acuq fredda.NON bisogna forzarli a mangiare, NON bisogna soffocarli con il latte, piuttosto se non lo vogliono, bagnar loro le labbra con una gocciolina di latte e loro man mano la leccano e la ingoiano. Se non ne vogliono più non dargliene più. La dose per conigliettini di 1 settimana è di 2,5 ml max ognuno per poppata (2 poppate al dì). Allattarlo tenendolo non a pancia all'aria perhè si rischia di soffocarlo, ma stando seduti con un asciugamanino sulle gambe, prenderne uno alla volta e tenerlo col musino parallelo al pavimento non a pancia in su e tenendo il biberon leggermente inclinato e poggiato delicatamente sulle labbra, senza ferirlo. Avvolgere il biberon con un guanto di cotone o un panno così loro ci si aggrappano con le zampine. Prima o dopo la poppata massaggiare leggerissimamente con un pochino di cotone idrofilo inumidito con acqua tiepida sui genitali. Non forzare sulla parte perchè si rischia di irritarla. Controllare colorito, consistenza del pancino, pelle e feci. Stasera sono andata da mia suocera che oggi aveva dato già due poppate e, siccome avevano mangiato molto (30 ml in totale in una sola poppata), anche se sulla confezione del latte per gattini c'era scritto di dargliene ogni 2 ore, le ho detto che seguirò i cnsigi della veterinaria, quindi stop col latte fino a domattina. Stasera li ho visti: dormivano beati e paciosi uno sull'altro, appena ho scoperto la loro cuccetta si sono agitati e si muovevano vivacemente. Hanno un bel colorito e sembrano in buona saute per ora. Alcuni hanno una leggera peluria bianco perlacea, altri grigio perlacea, altri ancora sono rosa senza peli ed hanno gli occhi chiusi. Credo che li aprano quando compiranno 10-12 giorni. Spero tanto che riescano a sopravvivere.
|
17/12/2012, 20:18 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
ottime informazioni e dettagliate sull'allattamento artificiale dei pelosetti In bocca al lupo e facci sapere
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
17/12/2012, 20:29 |
|
|
EMME
|
Grazie, mi sto documentando ora perchè sono decisamente neofita Non ho capito però una cosa importante: 1) ho letto che occorrono 2 poppate al dì mattino e sera e la dose massima a poppata per ogni coniglietto è di 2,5 ml di latte (quindi scaldo 20 ml di latte in totale a poppata per tutti e otto). La veterinaria mi ha consigliato di farlo piuttosto denso (quindi un pohino più di latte in polvere) e di darglielo sempre "fresco", cioè non riscaldato. 2) Le indicazioni stampate sul barattolo di latte in polvere per gattini, suggeriscono invece di diluire 30 gr di polvere in 100 mg di acqua , e di dare il latte una volta ogni 2 ore e di tenerlo in frigo e poi riscaldarglielo. A questo punto che devo fare? dar retta al punto 1) o al punto 2)?
|
17/12/2012, 20:54 |
|
|
luigi82
|
Io seguirei il punto 1 perchè è vero che i coniglietti poppano 2 volte al giorno e poi te lo ha consigliato anche il vet. Quello che c' è scritto sul barattolo sarà riferito ai gattini essendo prodotto per loro credo..
|
17/12/2012, 20:59 |
|
|
EMME
|
Giusta osservazione Comunque domani vado all'ambulatorio qui vicino casa telefon e parlo direttamente con una giovane veterinaria, pare molto gentile ed esperta, dato che l'altra veterinaria è una mia amica ma che vive lontano. Certo, pensare di lottare per far sopravvivere 8 bestioline, 6 delle quali finirebbero al forno tra qualche mese e due utilizzati per meri scopi riproduttivi (questa è la fine che farebbe far loro mio suocero! ), non è esattamente il massimo per un'animalista come me, ma non posso farci nulla Spero almeno che la dura legge di Darwin non sia così implacabile da farmeli morire ora che sono così tanto piccoli e fragili. Speriamo bene xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|
17/12/2012, 21:06 |
|
|