Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 15:34

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Svezzamento Coniglietti orfani 
Autore Messaggio
Cara Elvidp, chiama immediatamente un veterinario esperto in animali esotici e se puoi fallo venire da te per vederli. Ti chiederà se la mamma li stimola a far pipì e pupù prima e dopo la poppata, quando sono nati, quanto pesano. So che dovrebbero pesare 1 o 2 gr al dì

21/12/2012, 17:24

:roll:
si,si... ma stai tranquilla che sono pochi i veterinari che sanno come son fatti i cuccioli di coniglio.... :roll: :roll: almeno da 'ste parti...
Eppoi devi vedere le dosi per i conigli e per i conigli nani... magari è più facile per i conigli da carne...

21/12/2012, 17:29
Profilo

a te per esempio, dalle foto, come sembrano?
Ci sono già stata dal veterinario...e a parte consigliarmi di lasciar fare la madre.... oppure mi ha detto la mistura da fare con il latte e uova... e le dosi..e la quantità.... ma ora che li faccio bere con la mamma... mi interessa sapere se sembrano denutriti comunque!

21/12/2012, 17:32
Profilo
Visti così non mi sembrano denutriti.... Comunque non fidarti di altri che si occupano di altre bestiole. Qui trovi un elenco di vet per regioni, Cerca quello più vicino a casa tua... se sapessi di dove sei, potrei aiutarti http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

21/12/2012, 17:38

:lol: Pensa che ne ho già scartati due di questi...
Ne ho cambiati 7 veterinari prima di trovare quello giusto... :) Ma anche se si studia, l'esperienza fa molto di più.. Credimi...ecco perchè tante volte mi fido più di quello che trovo scritto qua dentro... Comunque la veterinaria mi sta dando un sacco di soddisfazioni e ormai non la cambierei più... :roll: uffaaa .... :cry: devo salvà sti poverelli.
Senza contare il fatto che in tema di conigli...non riesco a trovare due cacchio di veterinari che abbiano lo stesso parere su qualcosa... Una ci perde la testa se va avanti...

21/12/2012, 17:47
Profilo

Ciao emme ... in conclusione .. Tu pensi che ci si piglia la Pena ...per conigli da mensa??...Tutto si fa per conigli da Riproduzione ... rarissimi ...ma lo avevo accennato nei post precedenti ...poi ci sono altri che lo fanno per i conigli da compagnia ... e siamo tutti in accoprdo ... per il resto a disposizione ...ciao elmo

22/12/2012, 0:53
Profilo
Ciao Elmo, io penso che la maggiorparte della gente vada direttamente al dunque, senza provare particolari sentimenti ed emozioni. Io sono diversa e ne sono felice :) Lo scorso febbraio, durante una bufera di neve mi è atterrato in giardino un mascho di germano reale, precipitato dal cielo, durante una migrazione. L'ho salvato in extremis, accudito, curato, gli ho trovato una fidanzata, gli ho dato un nome e ha messo su famiglia! In questo caso, almeno non ho fallito. Le uova che fanno le mangio e vengono delle tagliatelle buonissime. Non gliele faccio covare perchè so benissimo che non saprei dove allocare l'eventuale prole e che la gente li vorrebbe solo per mangiarseli e infatti qui ne ho avuto la conferma. Dunque, mi dispiace molto per le mie germanine desiderose di covare, ma le uova gliele prendo e il mio germano fortunato e la sua famiglia vivono felici e contenti con me e grazie a me :) Per il resto, ognuno fa come crede... So che a Reggio Emilia e a Piacenza mangiano i gatti, la cosa mi ripugna, esistono delle leggi specifiche a difesa di questi animali (gatti e cani), ma non ci posso fare nulla. De gustibus.... Certo è che a questo punto preferirei un pollo alla diavla o un coniglio alla cacciatora, iuttosto che un gatto al forno cn patate. MON DIEU! Scusate l'OT
PS Ieri ne è successa un'altra :? L'altra coniglia di mio suocero ha partorito fuori dal nido 5 cuccioli, di cui 3 morti di freddo e gli altri 2 mio sucero li ha rimessi nel nido. Credi che sia stata una cosa casuale, oppure la coniglia l'ha fatto di proposito, perchè malati? So che se son malati se li rimangia....
PPS Grazie comunque per tutte le preziose info che mi hai dato. Confermo che mi sei stato più utile tu di quegli altri 3 "veterinari" a strapazzo che ho malauguratamente contattato!

22/12/2012, 11:37

EMME ha scritto:
mi chiedo, come fa una persona a prodigarsi tanto per questi cuccioli, a sbattersi e a fare le poppate la notte, a spendere per tettarelle e latte, a spremere tutte le energie e infine, se i coniglietti non ce la fanno, addirittura a dispiacersi pure, quando poi, una volta salvati miracolosamente dalla morte, quella stessa persona che loro per imprinting vedono come loro madre (e addirittura il mio coniglietto mi cercava in punta di morte), poi una volta cresciuti se li mangi!!! :shock:

io credo comunque che, anche se sono destinati alla pentola, non è giusto non aiutarli facendoli morire da appena nati solo perchè tanto moriranno lo stesso! Non significa che si salvano perchè poi così possono essere mangiati, ma semplicemente perchè non è quello il modo e il momento in cui devono morire! Quindi al di là del destino che li attende si considera il momento presente, senza bisogno di fare ragionamenti e calcoli economici su ciò che conviene o sul senso degli sforzi che si fanno...ad esempio in quel caso naturalmente ci hanno fatto pena che erano senza madre e bisognosi di aiuto, e quindi li abbiamo allattati, senza pensare al loro domani, non era giusto farli morire perchè tanto sarebbero morti in pentola, e neppure li abbiam salvati perchè poi volevamo mangiraceli...poi abbiamo sviluppato un certo attaccamento (tra l'altro ricambiato :) ) e ci è venuto spontaneo guardarli con occhi diversi e non ucciderli...d'altro canto devo dire che poi mio padre non ne ha allevati più perchè quando li uccideva gli facevano pena..

per elvidp3784...io non sono un'esperta ma cmq non mi sembrano denutriti dalle foto, non è necessario che la pancia gli scoppi! :)

22/12/2012, 16:04
Profilo

EMME ha scritto:
Non gliele faccio covare perchè so benissimo che non saprei dove allocare l'eventuale prole e che la gente li vorrebbe solo per mangiarseli e infatti qui ne ho avuto la conferma. Dunque, mi dispiace molto per le mie germanine desiderose di covare, ma le uova gliele prendo e il mio germano fortunato e la sua famiglia vivono felici e contenti con me e grazie a me

ma se vogliono covare e non covano, non saranno certo pienamente felici!!

22/12/2012, 16:23
Profilo
E perchè non sono felici? Il mio ragazzo li tratta da principini, loro ci adorano.... Altrochè se son felici :lol:

22/12/2012, 16:33
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo