Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:29

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Svezzamento Coniglietti orfani 
Autore Messaggio
Il vet mi ha detto che qualora si presentasse una situazione analoga (e spero che non mi ricapiti mai più), innanzitutto portare immediatamente i coniglietti da un veterinario esperto di animali esotici, perchè forse i miei si sarebbere salvati, invece l'ho solo chiamato quando era troppo tardi ed i problemi sono stati tanti (disidratazione, ipoglicemia, anoressia prolungata, forse coccidiosi trasmessa dalla mamma, mancata assunzione di colostro...). Quanto alla poppata unica o doppia giornaliera dice che è vero, ma questo è cio che avviene in natura, quando c'è la madre, mentre in casi in cui la madre muore o non li accetta più, bisogna sapere se hanno preso il colostro dal latte materno (se hanno bevuto almeno 1 giorno o 2 dalla madre), e quindi se hanno preso anticorpi a sufficienza, infatti le prime ore di vita sono fondamentali per loro. In mancanza di ciò c'è comunque il colostro in capsule in farmacia da unire al latte.
Comunque occorre questa miscela, da preparare ad ogni poppata:
- 1 cucchiaino raso di latte in polvere per gattini (di marca Esbilac)
- 1 cucchiaino e mezzo di panna liquida da cucina (quella in vasetti di plastica, tipo Parmalat, che non è nè dolce, nè salata, per capirci)
- 1/2 bicchierino da caffè (di quelli di plastica) di latte di capra*
Miscelare il tutto in un barattolino col tappo da agitare per bene, e subito scaldare a 40°C e far raffreddare fino a 38°C.
In casi "normali" va somministrato per 4 volte al giorno, nei casi critici (tipo il mio), almeno 6 volte al giorno.
Sulle quantità individuali mi ha parlato di 7-8 ml per ciascun coniglietto, a seconda dei casi. Se il coniglino è sano, allora farlo ciucciare finchè non è sazio, se invece è inappetente dargliene goccia a goccia finchè non lo beve tutto.

*nell'altro messaggio mi ero sbagliata: la dose giusta non è 1/2 cucchiaino, bensì 1/2 bicchierino

20/12/2012, 19:21

...non per essere disfattista ....ma tranne che non fossero preparati ed ai tempi non ne esisteva uno bravo per i conigli...i piccoli sono cresciuti anche se orfani ...ma solo per i piccoli di gran pregio ... senza veterinari ---il mio prof di zooiatria ...veterinario di fama mondiale e grande studioso(quello che so lo debbo a Lui) ...l'inventore della brucellina MIRRI per farti capire,,,diceva ... non c'è peggio dei veterinari :lol: :lol: :lol: .....sono tutti bravi a leggere un libro ed a darti la ricetta ...ma quanti hanno le scarpe sporche di ...mmierda''''''???????...fidatevi di quelli.....ciao elmo

20/12/2012, 19:53
Profilo
Elmo, potrei dire la stessa cosa dei ginecologi (anche se alla fine ne ho trovato uno bravo dopo tanto penare!) Comunque questo veterinario le ha le scarpe sporche, dato che ha sperimentato questa "formula" come la chama lui, direttamente sui coniglietti che ha tirato su. Poi da qui a dire che i miei li avrebbe salvati di sicuro, ce ne vuole..... Ma è meglio dei consigli dei suoi colleghi che mi dicevano di popparli 2 volte al giorno :( mannaggia a loro! :evil:

20/12/2012, 20:06

anni fa' in seguito alla morte della coniglia madre, a casa ci si è ritrovati a doverne allattare la cucciolata...i coniglietti avevano 1 settimana però...abbiam preso latte di mucca "per umani" e li allattavamo con siringa finchè non si saziavano (cioè quando la pancia gli diventava bella tonda, quasi a scoppiare se era il caso)....i coniglietti parevano abbastanza famelici e bloccavano la siringa con l'aiuto delle zampe, dando in questo modo un giusto ritmo alle "sorsate"....non ci fu nessuna morte....e lo stesso facemmo col nostro primo gattino di casa, aveva una ventina di giorni...allo stesso modo, siringa e latte di mucca....

ho evitato di scrivere questa mia versione per non subire critiche dati i metodi utilizzati, dato che appunto altre sono le indicazioni sul da farsi.......se le trovo posto le foto dei coniglietti ... :geek:

però ripeto che avevano già 1 settimana di vita...

20/12/2012, 20:15
Profilo
Dicono che il latte di mucca è banditissimo anche per i gattini, perchè è poco digeribie, meglio quello di capra. Nonostante li avessi da pochi giorni e sapessi la fine infame alla quale andavano incontro, nutrivo un minimo di speranza per l'ultimo cucciolino e confesso che tuttora non mi do pace, non faccio che piangere e il mio ragazzo ha messo via il suo biberon per farmi smettere di pensarci. Posso sembrare esagerata, ma sono una donna molto sensibile ed emotiva e l'istinto "materno" è del tutto irrazionale :(

20/12/2012, 20:33

purtroppo ho trovato poche foto, ne ho scannerizzata una dove si vede la cucciolata, ma quando già erano grandicelli e qquasi svezzati...la qualità non è delle migliori! :oops:

Allegati:
coniglietti.jpg
coniglietti.jpg [ 122.03 KiB | Osservato 1763 volte ]

20/12/2012, 20:40
Profilo
Sono bellissimi!!! Erano sicuramente in buona salute. E' stata una cucciolata fortunata perchè so che c'è un 99% di mortalità, soprattutto se sono molto piccoli come i miei :cry:

20/12/2012, 20:57

probabilmente saranno stati aiutati dagli anticorpi trasmessi dalla coniglia i primi giorni....

20/12/2012, 21:11
Profilo
E' molto probabile, ma nonostante pareri discordanti sul tipo e quantità di alimentazione e un pizzico di fortuna, sei stato anche bravo te... spero che non li abbia mangiati... scusa, io sono integralista vegetariana

20/12/2012, 21:25

...non ti preoccupare cara emme ...non tutti sono perfetti ... :D :) ;).... noi con un bel coniglio alla cacciatora ... e tu magari con un bel cuscus con ceci zucchine carote patate piselli ...annaffiato ed inumidito dal brodo vegetale...buone feste

20/12/2012, 22:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo