|
Svezzamento Coniglietti orfani
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... mentre i medici discutono l'ammalato se ne va ....e che ti dicevo ...la madre va spesso nel nido almeno nei primi giorni ... infatti qualcuno più ingordo cade fuori dal nido attaccato alle mammelle della madre ..e se non sei li a rimetterlo al caldo... lo trovi l'indomani defunto per il freddo ... avrei da ridire sugli incrementi di peso .... ma per ora visto la criticità del momento lasciamo stare ...e vediamo come va ...ciao elmo
|
19/12/2012, 20:30 |
|
|
|
|
EMME
|
Carissimo Elmo, il mio piccolino non ce l'ha fatta E' morto ieri sera a mezzanotte. L'ultima crisi di convulsioni gli è stata fatale! A nulla sono valsi i nostri tentativi: gli ho messo un pochino di miele agli angoli della boccuccia, lo facevo poppare la "formula magica" appena si riprendeva, ma è come se questa ipoglicemia lo stesse asciugando, procurandogli dolori intestinali. L'abbiamo tenuto fino alla fine, steso sulla borsa di acqua calda coperto da una maglia, in braccio al mio ragazzo che lo teneva stretto al petto e lo carezzava sul musino. Il piccolo a volte cercava un contatto e sporgeva il nasino verso il viso del mio ragazzo. Ad ogni crisi gli mettevo un gocciolino di miele col cotton fiock all'angolo della bocca o dell'acqua calda zuccherata con la siringa senz'ago, per cercre di ripristinargli la carenza di glicemia e per tentare di reidratarlo, ma non è servito a nulla. Si è accoccolato su se stesso, nonostante la malattia lo stesse come prosciugando (aveva la pelle tutta raggrinzita), aveva comunque il pelo lucente bianco le orecchiette bainche e rosa, a differenza dello status pre-mortem dei suoi fratellini. Pareva dormisse e invece non respirava più. Io e il mio lui abbiamo deciso che adotteremo un coniglietto nano, già svezzato e sanissimo, di colore bianco, come il nostro cucciolo. Grazie a tutti per il vostro aiuto :***
|
20/12/2012, 11:50 |
|
|
elvidp3784
|
Mi dispiace per i piccoli... Ho sperato fino all'ultimo che si salvasse almeno uno.. E' successo anche a me, e sono proprio sfortunata, specialmente con i primi parti.... Adesso...Sto facendo allattare artificialmente dei cuccioli... dalla loro mamma che li ha rifiutati... così la giro al contrario mentre faccio allattare i piccoli uno per volta... dato che non posso misurare la quantità di latte, sapete dirmi più o meno quanto tempo deve rimanere ognuno di loro a bere tra un cambio di mammella e l'altro?
|
20/12/2012, 11:53 |
|
|
EMME
|
Elvidp: ho il un paio di recapiti telefonici di gente superesperta di conigli e coniglietti. In questa disaventura ho contattato moltissime persone, ma solo due di loro e in particolare un veterinario mi hanno dato indicazioni veramente valide. Te l'assicuro. Ti lascio un numero di emergenza che si trova su questo sito http://www.aaeconigli.it/. Loro ti metteranno in contatto con un medico bravissimo. Se il mio piccolo cucciolo ha resistito di più rispetto agli altri fratellini è stato razie ai consigli via cavo di questo dottore molto preparato e scrupolo, che ne ha salvati tanti di coniglietti. Se solo l'avessi contattato prima... Non so se posso darti nominativo e recapito tel qui, ma se contatti Laura a quel numero di emergenza sul link che ti ho messo, lei ti metterà in contatto con questo dottore e lui, alle brutte, ti indicherà qualcuno di veramente esperto direttamente nella tua zona. In bocca al lupo :***
|
20/12/2012, 12:43 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Mi spiace ma non era semplice svezzarli..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/12/2012, 13:50 |
|
|
EMME
|
Più che altro non era semplice allattarli, perchè l'espertone dice che lo svezzamento è altrettanto complicato! Se non ricordo male a te ne era rimasto solo uno vivo su 12... Posso chiederti come hai fatto? Erano in ipoglicemia anche i tuoi? Comunque ci vuole anche tanta tanta fortuna ed io, al solito, ho avuto sfiga!!! Mi hanno avvisato degli orfani sabato sera alle 8 ed era tutto chiuso, pure la domenica; son rimasta senza connessione ad internet per un guasto in zona e vi ho contattato dopo quasi 2 giorni, e lanciato SOS dopo un pò; ieri sera il mio ragazzo ha avuto un guasto all'auto e non è potuto andare a comprare latte di capra e fermenti lattici, per cui ci siam dovuti arrangiare! Ero IDROFOBA dal nervoso! Mai una dritta!!!
|
20/12/2012, 13:59 |
|
|
Juri
|
Si scusa volevo dire allattarli... Guarda io ho letto tutti i commenti e speravo di vedere che tu riuscissi,o comunque avessi piu possibilità dei me avendo avuto tutti quei bei consigli...Sta di fatto che resto molto dubbioso sulla quantità in ml che ti han consigliato di dare ai tuoi coniglietti,poi quando ho letto che l'ultimo aveva la pelle avvizzita credo sia solo sintomo di denutrizione.... (Chiedo scusa se sbaglio ma la penso cosi)
A me comunque non è andata poi cosi bene...1 su 12...e vederseli morire giorno dopo giorno non è bello per niente.. I miei pultroppo li ho trovati una mattina tutti sparpagliati nel nido, scoperti..La fattrice,che è anche la migliore tra quelle che ho li ha abbandonati..Non se ne muoveva nessuno, li avevo gia dati per morti quando uno fece un piccolo versetto me lo presi subito in mano cosi anche come altri 2... quindi sono corso da mia nonna e li ho distesi tutti in una pirofila con dentro un asciugamano sopra la stufa...Nel giro di un ora son rinvenuti tutti con un pò di spasmi iniziali ma si son ripresi... Ho provato a reinserirli nel nido ma la femmina non ne voleva sapera e tentava con le zampe di tirarli fuori.quindi me li son portati a casa..
Poi 3 son morti la prima notte..han preso troppo freddo il giorno prima credo.. altri 3 il secondo giorno fino a quando a una distanza di una settimana me ne rimase solo 1..che comunque mangiava dai 8 ai 15 ml di latte a poppata, le dosi erano 30g di latte in polvere ogni 100ml d'acqua.. allattavo alle 6:30 di mattina io,e la mia fidanzata verso le 20:30 la sera... La sera faceva un lago di pipì dopo aver mangiato!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/12/2012, 14:12 |
|
|
Juri
|
Questo è il mio unico sopravvissuto
|
20/12/2012, 14:20 |
|
|
EMME
|
Oddio che tenerumeeeeeeeee.... Ma quando li hai presi tu, quanti giorni avevano? Dici che Magari la mamma li aveva già allattati trasferendogli gli anticorpi, nel mio caso invece credo che sia morta di parto. Sulle quantità di latte, gli unici due veterinari esperti, mi hanno detto di dargliene poco e spesso, soprattutto in casi disperati come il mio, anche se nel mio caso era impossibile, dato che avevano patito la fame PRIMA. Devo dire comunque che i veterinari che mi hano detto di fare solo 2 poppate al dì.... direi che mi sembra veramente poco e anche per averlo fatto per un solo giorno, ciò ha causato la morte per denutrizione, che di fondo è stata dovuta a mancanza di glicemia e proteine. La miscela 1 cucchiaino raso di latte in polvere per gattini, ma di marca ESBILAK + 1 cucchiaino di latte di capra + 1 cucchiaino e mezzo di panna liquida da cucina, il tutto mescolato insieme e riscaldato a 40°C e poi lasciato un pò freddare (non darlo troppo bollente, ovviamente), dato 5 o 6 volte al giorno (e rifarlo ogni santa volta lì per lì; questa formula è una poppata per ogni coniglietto) credo che sia azzeccata. Inoltre so che esiste il colostro in capsule da sciogliersi dentro questa "pappa", così le bestiole hanno un minimo di anticorpi. PS il mio cucciolino ieri mattina alle sette ha poppato e fatto pipì a fontana, poi ha ripoppato anche alle 9:30, alle 11:30, alle 14 ogni volta beveva circa 8-10 ml di latte per gattini, quello che gli hai dato tu (anche se il dottore dice che non basta e mi ha dato quindi la "formula" sopra descritta). Insomma il coniglietto pareva stesse bene, ma poi alla poppata delle 16 sono iniziati spasmi, convulsioni, gorgoglii intestinali, squittiii di dolore, inappeenza, letargia... sembrava più secco non lo riconoscevo più, ma tutto nel giro di un'ora!
|
20/12/2012, 14:39 |
|
|
Juri
|
Non saprei cosa è successo..io ho avuto consigli contrastanti, non piu di due volte al giorno e non caricare troppo il latte.. Quindi farlo un pò leggero..anch'io lo facevo volta per volta.., l'avanzo lo buttavo.. Per la temperatura somministravo a 38° controllati con termometro da cucina..(quello per alimenti per intenderci) Speravo che su 12 almeno 6-7 se ne salvassero ma è andata cosi..pultroppo coincidenza vuole che non avevo nessun altra fattrice in allattamento e quindi non ho potuto pareggiare con altre nidiate..
|
20/12/2012, 14:49 |
|
|