Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:01

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Svezzamento Coniglietti orfani 
Autore Messaggio

...ciao emme ... la madre va nel nido più volte .. e più volte devi dare il latte finchè non ne mangino più perchè sazi ...questo fa in natura la coniglia ...in alcuni allevamenti industriali si impedisce l'accesso della madre al nido ..e la si fa andare ad ore stabilite ...e questo e quello che ti hanno fatto fare .... persi per persi ...prova a fare come ti dico io ...

19/12/2012, 1:59
Profilo
Grazie infinite Elmo :) Ma allora 3 veterinari su 3 cosa diamine mi avrebbero detto? Mi hanno raccomandato di dare solo 2 poppate mattino e sera, questo continuano a ripetermi, chè la madre li allatta solo una volta al dì (la mattina presto) e che se do troppo latte poi rischio che gli scoppi la vescica.... A dire il vero io e il mio moroso li vediamo piuttosto secchetti. Comunque provo anche questa, che ti devo dire. Ma perchè hanno le convulsioni e schiantano, che c'hanno porelli? :cry:

19/12/2012, 2:12

...l'allattamento va fatto alle 7 alle 12 ed alle 19...il latte 30 gradi ...sino al 40esimo giorno ...verso le tre settimane si incomincia a farli mangiare da soli ... se ce la faranno ti dirò come ...ciao elmo

19/12/2012, 2:20
Profilo
Ok, grazie infinite... spero di essere ancora in tempo e ce domani ce ne sia rimasto qualcuno vivo. Un'ultima informazione: quelli morti boccheggiavano ma non s attaccavano alla tettarella, poi succhiavano il latte dalle mie dita e allora riprovavo a darglielo, ma spesso non ne volevano sapere. Che dovrei fare? Insistere anche se delicatamente? Devo fare "espletare" prima e dopo la poppata?

19/12/2012, 2:27

...insisti ... la madre li lecca un pò prima ed un pò dopo ... tu fallo...ricorda è il latte di gatta il migliore ... ma quando non esisteva ... cera il latte intero di capra ..... e poi ..pecora e financo vacca.... schizza il latte a piccole prese nella bocca dei piccoli ... piano ...in modo che non vada a finire nelle vie respiratorie ...

19/12/2012, 2:34
Profilo
Grazie ancora Elmo! Sapevo che dovevo prestare particolare accortezza a non far andare latte nel nasino e che si deve allattare mantenendo la testolina paralela al pavimento, non a pancino in su, sennò soffocano.
Stamani alle 7 ne ho trovati altri 3 morti e così ora me ne è rimasto soltanto uno :cry: Ho cambiato i panni della scatolina, ho aggiunto un pò di pelo della mamma, la borsina d'acqua caldaappena preparata, sotto con sopra una maglia di cotone integra e un pochino di fieno. Mi son lavata bene le mani e le ho sfregate nel fieno pulito, poi ho preso l'unico sopravvissuto, l'ho stimolato col cotone piano piano e ha fatto tantissima pipì. E' la prima volta che e vedo uno far pipì e poi si è attaccato un pò alla tettarella e ha succhiato. Quando ho visto che non ne voleva più, si girava dall'altra parte, cercava i fratellini povero tesoro e poi ha iniziato a farsi la tolettina e il "bidè" (anche questa cosa è la prima volta che la vedo). Poi una volta riposto nella cuccia, prima si agitava e correva su e giù perchè cercava gli altri, poi si è addormentato con i batuffolini di pelo della mamma, al caldo. Tra un paio d'ore vado da lui con le mani pulitissime e provo a mettere una goccina di latte sul dito per vedere se ha fame. Se vuol mangiare prima, non lo so se mi conviene attendere fino alle 12, tu che ne dici? Scusa se sono prolissa, ma ho la netta sensazione che gli altri siano morti perchè non riuscivano ad espletare e soprattutto a causa della fame. Non voglio anche il piccolo faccia questa finaccia. Ci starei troppo ma troppo male

19/12/2012, 10:10

.. cara emme ... spesso facendo lezioni ad i miei alunni ... fra cui trovo ...zoonomi ... e studenti di veterinaria ...tanti sono "gnuranti" in materia conigli ... ma con la GNU ... maiuscola ... :lol: :lol: ... penso che tu abbia fatto il possibile ...e che sia stata la fame a farteli perdere ... ma è esperienza ...ci sarebbe voluta una fattrice balia ...ma non era neanche sicuro che li allattasse ... quindi non crucciarti ...non era destino ...da solo ora devi tenerlo al caldo delle tue mani ancora un pò di più .... sarebbe stato meglio se erano in due ... comunque ...cosi è ....ciao elmo

19/12/2012, 15:36
Profilo
Caro Elmo, grazie ancora per i preziosi consigli! :) In realtà vado dal piccolino ogni 2 o 3 ore per vedere se ha fame: bagno un dito pulito nel latte caldo e se ciuccia, allora lo faccio bere. Poco fa ha avuto una convulsione: s'inarcava, stirava le zampine come i fratellini e m'è preso un colpo! :o :cry: Credo si tratti di ipoglicemia, dovuta alla fase di denutrimento che ha portato i suoi fratellini alla morte. Una di queste crisi potrebbe essergli fatale, ne sono consapevole, quindi ora provo a mettere una puntina di miele nel suo latte per la prossima poppata.
Mio suocero non sa se la mamma è morta di coccidosi, non sa nemmeno quando siano nati esattamente e siccome le prime ore di vita sono fondamentali per loro, non saprò mai se hanno assunto anticorpi a sufficienza dalla madre :(
SE dovesse sopravvivere lo chiamo Elmo e me lo tengo gelosamente come pargolo, in casa mia! xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx SPERIAMO!

19/12/2012, 16:49

ciao emme ... ecco perchè si da il latte di gatta ... perchè per i piccolissimi è l'unico in grado di salvarli ...il coniglio in pochi giorni raddoppia il peso della nascita tra i piccoli domestici solo il piccione lo supera in velocità di accrescimento ...se fossero stati un pò più grandi e tuo suocero sapeva la data di nascita forse ...ma dico forse ...sarebbe stato di aiuto ...il nostro rabbivet ... per esempio è competente ... ma per ora magari è a qualche convegno alle maldive...magari aveva qualche metodo più moderno .....mah .... fammi sapere ...ciao elmo

19/12/2012, 19:47
Profilo
Ho mandato il mio lui a comperare latte di capra e panna liquida che unirò al latte per gattini, secondo una formula indicata da un super esperto di conigli. Il dottore dice che le probabilità di sopravvivenza sper il piccolo sono minime, ma non devo fare il possibile, quindi lo devo poppare ogni 2 ore, per le crisi soprattutto aver sempre pronto del miele da inserirgli all'angolo della boccuccia, il latte rifarlo ogni santa volta a 38°C e pesarlo, perchè deve pesare almeno 1 gr o 2 al dì. Ora metto anche lo scottex sotto di lui per vedere se fa pipì e pupù, poichè nonostante le mie stimolazioni, non l'ho più visto espletare. Sono letteralemte terrorizzata, perchè le crisi compaiono all'improvviso e una potrebbe essergli fatale :(((

19/12/2012, 20:01
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo