Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:36

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Svezzamento Coniglietti orfani 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Ragioneria
Peccato non aver visto prima questo topic, mi sarebbe servito
x affrontare meglio la stessa cosa capitata anche a me.
Coniglietti nati il 4 marzo, mamma morta il 14.
Otto orfani di 10 giorni di cui nutrivo poche speranze di salvezza.
Poi visto che mio zio aveva una coniglia con sette piccoli gliene ho dati quattro dei miei.
Con i restanti quattro è cominciata l'avventura.
All'inizio ho cominciato a nutrirli con latte intero un pò diluito, tramite una siringa (x 3 volte al giorno).
Poi ho continuato con un piccolo biberon.
Oggi, dopo una settimana, pare stiano tutti abbastanza bene, anche se qualcuno
è rimasto un pò indietro.
Ieri ho provato a dargli una buccia di mela e uno di loro (il + grande) cominciava già ad addentarla.
Quando credete possa cominciare a svezzarli??

Saluti/Sergio

21/03/2013, 10:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Svezzarli è un parolone :o Il mio errore è stato aver timore di dare del solido metti un qualche filo di fieno ed un poco di mangime per lattanti lo trovi in un consorzio si regoleranno loro Ma sono sempre tutti in fila a farmi le feste quando vado in stalla

21/03/2013, 20:07
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Si gli metterò del mangine a disposizione e ovviamente
il passaggio sarà graduale.

22/03/2013, 10:06
Profilo

Buondì
con il vostro prezioso aiuto sto svezzando 9 coniglietti nati il 5 e rimasti orfani l'8. E per adesso tutto procede bene, ce n'è solo uno più piccolo ed evidentemente più fragile.
Da 25ml a poppata per 3 volte al giorno sono passata quasi al doppio di razione per poppata.
Ho applicato il pocciolino ad una siringa perchè con il minibiberon non riuscivo a capire la dose che prendevano.
Cerco di tenere il latte sempre a temperatura mettendolo a bagnomaria in un pentolino, se è freddino non gradiscono.
La poppata l'ho divisa in due fasi: prima siringa di latte, stimolazine per la pipì, seconda siringa e a letto....e dopo che ho finito sono pronta per il letto anche io!!!!
Grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza.
Chiara

12/04/2013, 16:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Tre pasti al gg mi sembrano tanti contro uno in natura .....ha notato un gradimento ed una crescita migliore tenendo il latte molto denso
Ma quando ti troverai 8 miniconiglietti con il pelo fine come capelli di un lattante a 4 mesi 1 kg che ci farai? I miei 4 (femmine) stanno diventando un problema
ho poche gabbie e mi servirebbero ...mangiarli non ci penso.......
chi vuole adottare 4 bambolotti pelosi ed affettuosi?

12/04/2013, 21:03
Profilo
@Gargamella: ne adotterei volentieri una io, solo che non ho spazio sufficiente :( Magari scrivo una cavolata, però esiste l'Ente Protezione Animali, che ha sedi in tutta Italia. Se ti rivolgi a loro, per le "adozioni", affideranno i tuoi coniglietti a persone per bene che non li cucineranno in porchetta :mrgreen: e potrai anche andare a trovarli per vedere come stanno. So che sono animali d'allevamento, ma quando li nutri, li curi sin da piccoli, con mille remure come hai fatto tu, capisco bene che ti affezioni e che vorresti che non facessero una brutta fine. Aggiornaci :***

19/04/2013, 10:53
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

qua dopo i gatti come scriveva qualcuno ci mangiamo anche l'ente protezioni animali :lol: :lol: :lol: I pargoli sono già accasati birba a cuneo ;) e nocciolina fraglina e la terza mi son scordato sono finite nel giardino di una bimbetta sveglia e furbetta che non gli farà mancare le attenzioni

19/04/2013, 18:28
Profilo
Quella dei gatti me l'avevano raccontata... magari trattasi di cinesi che pasteggiano con gattialfornoconpatate :lol:
Per la bimbetta, bene ottima sistemazione! :D

20/04/2013, 18:07

Salve a tutti
non credo 3 poppate al giorno siano troppe almeno per i primi giorni, perchè ci sono quelli più fragili o deboli o che non riescono a pocciare bene che con 3 poppate riescono a mangiare la giusta quantità giornaliera. Ecco, ai più fragili una poppata a metà giornata non va negata!
Con 2 poppate ne ho perso uno che era molto fragile e la sera l'ho trovato praticamente pelle e ossa, si era disidratato, ed ho rischiato di perderne un altro ieri sera, aveva il battito del cuore velocissimo e si contorceva, il mio fidanzato ha preso fra le mani e l'ha fatto calmare tenendolo fermo: insomma si è rassicuato ed il pericolo è scampato.

Comunque da 9 siamo passato ad otto, sono 2 settimane che li allatto ed hanno 17 giorni di vita. In 5 riesconoa succhiare il latte come si deve, senza perdere tempo e senza difficoltà. Ce ne sono 3 che hanno poca simpatia per la tettarella del biberon, non riescono a succhiare e non la vogliono più, ho ripreso con la siringa e facendogli leccare il latte in un cucchiaino ma è una gara dura!

Adesso provo con fieno, mangime per lattanti e allungo il latte per gattini con quello di capra perchè ci sto spendendo un capitale
Comunque per ora tutto bene :)

22/04/2013, 9:54
Profilo
@Chiarhonda: ad ogni poppata per ogni coniglietto, preparare quanto segue:
- 1 cucchiaino raso di latte in polvere per gattini.
- 1 cucchiaino e mezzo di panna liquida (quella in vasetti che non è nè dolce, né salata) da cucina
- 1/2 bicchierino di plastica da caffè di latte di capra
Mettere tutto in un vasetto di vetro sterilizzato precedentemente, mescolare tutto e agitare bene il vasetto
Mettere in un pentolino e scaldare tutto a 40 °C
Lasciar freddare fino a 38 °C (misurare la temperatura con un termometro da cucina), mettere nel biberon con l'aiuto di un piccolo imbuto (sterilizzato), avvitare la tettarella.
Questa "formula" va data almeno 4 volte al giorno per ogni coniglietto e prepararla ogni santa volta! Se le condizioni sono critiche, farli poppare almeno 6 volte al giorno ad orari stabiliti, se non di più (io ho fatto anche un paio di nottate)! Ogni coniglietto deve ciucciare almeno 8 ml a poppata. Tenere il biberon nel pentolino di acqua calda sul fuoco a fiamma moderata, per non far scendere la temperatura, tra una poppata e l'altra
da dare ad ogni coniglietto. E' preferibile farli bere in due turni, poco ma spesso, così se uno ha bevuto poco al primo turno beve di più al secondo, l'importante è che beva almeno 8 ml di latte in totale a poppata.
PRIMA e DOPO la poppata, stimolare delicatamente il coniglietto con un cotton fiock inumidito con acqua calda: passarglielo sul culetto e sul pancino delicatamente per fargli fare pipì e pupù, perché spesso non mangiano perchè prima devono fare i loro bisognini. Se non la fanno insistere un altro pochino.

22/04/2013, 12:25
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo