|
Svezzamento Coniglietti orfani
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
continua a tenerci aggiornati nei giorni seguenti... ps per tenerli al caldo sotto metti la borsa calda ma il suo effetto dura un oretta....per il resto della giornata?stanno bene con la coperta sopra?
|
17/12/2012, 21:59 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Anche a me il veterinario aveva detto 2 volte al giorno...che poi è quello che fa la madre...ma 2,5ml non sono pochi?? Io ho visto che dopo che han poppato dalla fattrice hanno una bella panciotta e per fargliela avere simile mangiavano anche 12,15ml a testa quando avevano una settimana..Poi vabbè a me non è andata bene,ma erano stati abbandonati e avevano passato una notte fuori dal nido al freddo..... Buon allattamento!!!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
17/12/2012, 22:06 |
|
|
EMME
|
La borsa dell'acqua calda la cambio due volte al dì, sotto hanno una copertina e c'è un bel tepore dentro la loro cuccia, sono caldi caldi e coperti da batuffolini di pelo della mamma. Per tutto il resto ho letto molte info qui http://www.casafreccia.it/salute_gravid ... mento.html e soprattutto qui http://lacollina.altervista.org/coniglio.php?go=orfaniDomani chiamo la veterinaria. Li porto via da mia suocera e li porto a casa mia, che ho molto tempo libero per dedicarmi a loro. Spero ne valga la pena. Vi faccio sapere :***
|
17/12/2012, 22:21 |
|
|
EMME
|
Nutrirli troppo è una delle principali cause di morte nei piccoli a causa di problemi intestinali mortali. Utilizzare il latte in polvere per gattini KMR o il latte di capra (intero, non scremato). Aggiungere una piccola quantità di probiotici contenenti lattobacilli (fermenti intestinali) (L. acidophilus, in vendita nelle farmacie) per aiutare lo sviluppo di una sana flora batterica intestinale. Non utilizzate il latte Esbilac o il latte in polvere per cani o il latte di mucca. Non aggiungere zuccheri. SOMMINISTRATE SOLO DUE VOLTE AL GIORNO. Dalla nascita a 7 giorni di vita: 2-2 ½ ml per pasto (due pasti). (Quindi la quantità che gli sto dando io: 20 ml in totale a poppata per tutti e 8 dovrebbe essere più che sufficiente) 1-2 settimane: 5-7 ml per pasto (due pasti). Dipende dal soggetto, la dose può essere molto INFERIORE per i coniglietti più piccoli. 2-3 settimane: 7-13 ml per pasto. I coniglietti con gli occhi ancora CHIUSI devono essere stimolati a urinare e defecare prima e dopo ogni pasto. Fatevi aiutare da un esperto per questo. I conigli aprono gli occhi a circa 10 giorni di età. Iniziate allora a somministrare fieno, pellet e acqua (per i leprotti date vegetali freschi: foglie di tarassaco, prezzemolo, foglie di carota, carote grattugiate, il tutto fresco e ben lavato). Vedere sotto per i dettagli. 3-6 settimane: 13-15 ml per pasto (due pasti – la dose potrebbe essere inferiore per i conigli più piccoli). Alimentare i piccoli tenendoli dritti, e dare il latte lentamente, osservandoli leccare e deglutire, in modo che non aspirino il latte nei polmoni. (non come fa mia suocera che lo tiene per orizzontale e li affoga col latte! )raccogliere il ciecotrofo, (le feci molli che i conigli solitamente ingoiano) che può essere mescolato al latte per fornire al piccolo la normale flora batterica necessaria al suo apparato intestinale. È sufficiente una pallina di ciecotrofo al giorno per 4-5 giorni. Questo è particolarmente importante per i coniglietti di meno di una settimana di vita. Funzionano bene anche gli integratori a base di lattobacilli. Dopo ogni pasto è importante stimolare il coniglietto ad urinare e defecare (finché non apre gli occhi) per far funzionare bene l’apparato urinario e intestinale. Prendete un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida e massaggiate delicatamente la zona anale fino a che il coniglietto non inizia a produrre feci e urine e continuate a massaggiare finché non ha finito. In questo modo simulate il comportamento della madre che lecca i piccoli per stimolarli a fare i bisogni in modo da tenere pulito il nido.
|
17/12/2012, 22:39 |
|
|
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
Wooow vedo che hai trovato un sacco di informazioni interessantissime e soprattutto molto dettagliate! Ti saranno senz' altro di grande aiuto e lo saranno per tutto il forum!!
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
18/12/2012, 0:40 |
|
|
EMME
|
Grazie Lo faccio con piacere. Comunque tra un'ora apre l'ambulatorio, spero di riuscire a parlare con un veterinario, così vediamo se le info che ho scritto qui corrispondono al vero (uno dei mie dubbi è: 2,5 ml ciascuno, ma a poppata o in totale n due poppate?). Spero solo che non sia troppo tardi per quei piccoli... I miei suoceri son brave persone, solo che non hanno le accortezze, le premure che ho io e a volte non sono molto delicati, per quanto ci provino, non se ne rendono conto. Pensano che nutrirli significhi ingozzarli, se i piccoli non aprono la boccuccia li forzano, hanno provato col batuffoo di cotone inumidito a fargli espletare pipì e pupù, ma l'hanno fatto a malapena una sola volta, mentre bisogna ripetere pazientemene la "stimolazione" con la massima delicatezza. Il mio moroso li porta qui da me all'ora di pranzo e mi auguro di cuore che non sia troppo tardi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|
18/12/2012, 10:17 |
|
|
EMME
|
Ho appena parlato con un veterinario e non mi ha dato affatto informazioni. Ha detto che ne sapevo più io di lui Comunque nella tabella da me riportata c'è scritto che "per i coniglietti di età di 1 e 2 settimane gli vanno dati 5-7 ml per pasto ( due pasti)", quindi facciamo una media di 6 ml e dunque 48 ml in totale e cioè circa 24 ml a poppata in TOTALE e comunque ai cnigliettini più piccoli gliene do anche meno.
|
18/12/2012, 12:01 |
|
|
EMME
|
Aggiornamento: stamani mia suocera ho trovato un conigliettino morto Ora sono qui a casa mia. Stasera verso le 18/19 preparo di nuovo il latte in polvere piuttosto denso (perchè le coniglie ce l'hanno denso) e do la poppata. E' preferibile preparare il latte da "fresco" e non scaldare il rimanente tenendo il biberon in frigo e sterilizzo tettarella e pentolino. Ora sono ella loro scatolina che dormono paciosi al caldo. Ho trovato un sito utilissimo dove c'è una lista di dottori veterinari, divisa per regioni in tutta Italia, tutti specializzati ed esperti di conigli. Ho chiamato il numero di una dottoressa, quella più vicina a casa mia, ed è stata gentilissima, efficientissima. Mi ha anche detto di raccogliere le feci nel giro di 3/4 giorni per farle analizzare in qualsiasi ambulatorio veterinario. Se può essere utile lascio il link http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
|
18/12/2012, 16:37 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
puoi postare la foto dei piccoli?ormai cominciano ad essere grandicelli via e qualche perdita è prevedibile via..
|
18/12/2012, 21:18 |
|
|
EMME
|
Eccoli qui! Oggi pomeriggio stavano così, poi non so cosa sia successo, ma tre che avevo visto più magri, deperiti e con poco pelo, hanno iniziato a muoversi convulsamente a scatti, s'irrigidivano di colpo inarcandosi tutti con la testa all'indietro, boccheggiavano spalancando la boccuccia e facevano versi tipo squittii. Pensavano volessero mangiare ancora (anche se la veterinaria mi ha detto di popparli due volte al dì) e poi sono morti Ora ne son rimasti 4, non sembrano neppure quelli delle foto di questo pomeriggio, li tengo al caldo, al sicuro, hanno mangiato, li ho stimolati per fare pipì e pupù, ma non li vedo affatto bene. Hanno gli stessi atteggiamenti dei fratellini morti e sembrano secchi come chiodi.... ma dalle foto pubblicate qui, a voi paiono tanto messi male? Ieri mia suocera li ha allattati mattina e primo pomeriggio, la sera ho detto io di no, ma perchè sapevo che bastavano due poppate, ora mi viene il dubbio che siano morti per la fame. Poi ho paura di dar loro troppo da mangiare, o poco, poi che la temeperatura è troppo alta, e che quando li ho presi per allattarli abbiano preso freddo (anche se la stanza qui è calda).... Insomma non mi do pace e sono preparata al peggio, cioè di trovare questi ultimi 4 esserini morti stecchiti domattina Mio suocero dice che resistono 3 giorni anche senza mangiare e allora mi viene il dubbio che abbiano mangiato troppo poco, eppure io ho seguito le dosi precise che mi ha dato il veterinario, anzi, ho dato anche qualcosina di più. Ce l'ho messa tutta ma a quanto pare non basta
|
19/12/2012, 1:41 |
|
|