Mara65 ha scritto:
Visto che vorrei metterli in un recinto ca. 15 m2 cosa mi consigli di prendere come razza ?
Grazie
ciao mara.
dipende da certi fattori, come le finalità per cui vuoi allevare.
mi spiego, se vuoi conigli da compagnia e non da reddito (traduzione: da magnà
), dovrai fare in modo di evitare gravidanze non desiderate o essere sicura di riuscire a dare via senza fallo tutti i piccoli non appena svezzati o poco dopo, dato che in 15 mq, secondo me, 5 o 6 conigli adulti sono una folla, se li si vuole allevare secondo i crismi del loro benessere.
e dato che, per l'appunto, sono conigli
la situazione può scappare di mano, se non si ha modo di dare via i conigli in eccesso o magnarseli.
perciò l'allevamento va ponderato calcolando di tenere separati comunque il/i maschi dalle femmine, frazionando il recinto in maniera tale da programmare le nascite.
riguardo le razze, l'ideale per l'allevamento all'aperto sarebbe trovare dei bei conigliacci rustici da "cascinale" da qualche contadino
generalmente sono indistruttibili.
se non hai vecchi contadini a tiro, ti posso dire che io ebbi buona sorte con i borgogna ed i leprini che si trovavano facilmente nel lazio, anni fa, prima di passare ai conigliacci che ho ora.
e tanti mi dicono che i lepre belga sono adatti, ma non ne ho mai avuti, perciò ti dico per sentito dire.
ma il mio compare, comunque, sbatte di fuori qualunque coniglio di qualunque razza, acclimatandolo dalla primavera, senza avere mai avuto troppi problemi, ma và bè.....
comunque qui ci sono tanti che allevano svariate razze, vedrai che ti risponderà presto chi è più esperto di me, in proposito.
ciao michele(accio)