Salve a tutti, ho una mamma-coniglia che si è ammalata di rogna alle zampe, purtroppo ha partorito da pochi giorni e non so come curarla, potete aiutarmi per favore, grazie. Ho contattato telefonicamente veterinari e farmaie ma mi dicono che i prodotti in vendita sarebbero tossici per i piccoli.
Ciao, sono gianfranco, devi assolutamente intervenire anche se il prodotto potrebbe danneggiare i piccoli. Se non intervieni sulla rogna sarcoptica, così si chiama, andrai a infestare tutto l'allevamento, un prodotto adatto è l'*****, va iniettato sotto cute, ma devi rivolgerti ad un veterinario. Potresti pensare di eliminare la fattrice e la prole facendo poi una disinfezione accurata, perchè la rogna è difficile da debellare. ciao
Grazie Gianfranco, per il momento ho isolato la gabbia con la fattrice infetta, aspetto l'evolversi della situazione, al momento non ho il coraggio di mettere in atto la tua radicale soluzione, anche se concordo che forse sarebbe la migliore e la più sicura per i restanti animaletti.
Le iniezioni di ivermectina sono l'unica soluzione, non perdere tempo con spray vari, separa l'animale malato e curalo. Ti consiglio anche di sterilizzare la gabbia prima di rimettere l'animale con gli altri! Esperienza personale, non sottovalutare la cosa, io l'ho fatto in passato e ne ho pagato le conseguenze
Ciao a tutti,io per curare un blu di vienna sto usando una polvere da diluire in acqua con cui praticare delle applicazioni su i punti infetti. Il mio veterinaio mi ha detto che l'ivermectina è vietata su conigli. Come stanno le cose?
In qualsiasi sito internet si parli di conigli e rogna, il primo metodo per la cura è l'ivermectina. Non credo sia proibita, non lo posso giurare, ma ad esempio da quest'anno anche chi alleva bovini con metodo biologico è permesso l'uso della ivermectina, basta rispettare i tempi di sospensione. Chiederò al mio veterinario, sono curioso anch'io (avendo conigli) se è proibito.
CIAO, ANCHE I MIEI CONIGLI HANNO AVUTO LO STESSO PROBLEMA, MA ALLE ORECCHIE. PROVA CON LO ZOLFO MISCELATO ALL'OLIO D'OLIVA E LO PASSI SULLA ZONA DA TRATTARE. DOPO ALCUNI GIORNI RIPETI L'OPERAZIONE. IO UNA VOLTA OGNI 15 GIORNI RIPETO IL TRATTAMENTO E DA CIRCA 3 MESI CHE IL PROBLEMA NON SI RIPRESENTA. NATURALMENTE VA ANCHE DISINFETTATO LE GABBIE CON UNA MISCELA COMPOSTA DA: 2 LITRI DI ACQUA, 2 KG. DI CALCE, 1 BOTTIGLIETTA (QUELLA PICCOLA DEL SUCCO DI FRUTTA) DI CREOLINA, 2 LITRI DI CANDEGGINA E 1/2 KG. DI SODA. ATTENTO PERO' DEVI COPRIRTI BENE PRIMA DI DISINFETTARE L'ALLEVAMENTO USANDO PER PRIMA COSA UN PAIO DI GUANTI DI PLASTICA E UNA MASCHERINA PER COPRIRE LA BOCCA. QUANDO INIZI A DISINFETTARE PROCEDI UN PO' ALLA VOLTA PERCHE' HA UN ODORE TROPPO FORTE. PASSI PRIMA UNA GABBIA POI VAI ALL'ARIA APERTA RESPIRA ARIA FRESCA E DOPO RICOMINCI. MAI TUTTO IN UNA VOLTA. PROVA E VEDRAI.
ciao.anchio utilizo zolfo al rame al 0,7 inpastatto con l'olio doliva,lo passo nel pelo e sopratutto nelle orechie i mie conigli sono lucidi e pulitti e un toca sana e lo utilizo con tutti i miei animali dell'allevamento ogni volta che si presenta un problema di parassiti e non. ciao
Anch'io uso lo zolfo+olio d'oliva ma come trattameto topico per facilitare la guarigione dalle croste... dipende molto dallo stato in cui si trova la malattia. Se sono solo poche croste sulle orecchie va bene il metodo della nonna (che consiglio sempre come primo intervento) ma se la malattia si è già estesa a zampe, orecchie e naso, si deve ricorrere ai farmaci.