Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 12:15

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sos coniglio nano 
Autore Messaggio

salve,mi è appena stata regalata una coniglietta nana di quasi3 mesi..volevo qualche informazione su cosa dovrebbe mangiare,vaccini o come sistemare la gabbia.Il tipo del negozio mi ha detto di darle solo ed esclusivamente fieno e mangime,assolutamente niente di verdure fresche perchè subito va in diarrea,ma su internet invece ho letto il contrario.Lo stesso per i vaccini,mi ha sconsigliato di farglieli perchè tanto rimane in casa e non è a contatto con altri animali.E per concludere nella gabbietta c'è del truciolo,ma vorrei tipo metterle qualcosa per farla stare al caldo dato che da me d'inverno è freddo..un consiglio??grazie

28/09/2011, 18:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qualche prima informazione la trovi qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=100
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/09/2011, 18:53
Profilo WWW

Formazione: biotecnologie veterinarie
ciao! io allevo conigli nani!:)
posso darti qualche dritta;)
allora innanzitutto le verdure fanno bene!unica cosa introducile con molta cautela!magari inizia con un pezzettino d carota!col passare dei giorni aumenti piano piano, se vedi che il coniglio continua a defecare in modo normale continua pure.nel caso le feci si presentino meno consistenti sospendi le verdure! comunque i miei le mangiano tranquillamente e mai hanno avuto problemi;) carote,sedano,finocchio sono i piu graditi e quelli che utilizzo d piu!ovvio nn eccedere e ricorda che MAI devono essere bagnate o fredde di frigorifero!!!!!!!!!!!!!! ricorda tanto fieno e mangime dipende ...che mangime è???
per il comfort nella gabbia t consiglio d costruire una casetta in compensato che loro gradiscono molto e che puoi riempire d fieno per renderla più adatta se l animale sentisse freddo!la casetta ha anche l importante funzione di permettere al coniglio di fare hopping cioè di saltarci sopra,che secondo studi è molto importante per il benessere;)se nn abile con legno e chiodi ne vendono di gia fatte;)
se hai altre domande non esitare;)
ciaooooooooo
MAttia

28/09/2011, 20:46
Profilo

ah dimenticavo! i vaccini a mio parere sono necessari eccome! le zanzare c sono anche in casa! e possono comunque trasmettere virus mortali (mixomatosi e Mev!) spesso i commercianti tendono a sminuire queste cure per invogliare gli acquirenti,facendogli pensare che sia un animale che necessita d poche cure e quindi d poche e spese!! in fondo si parla di circa 30 euro all anno percio...;)

28/09/2011, 20:49
Profilo

allora il fieno che uso è di camomilla e tarassaco insieme,mentre il mangime è vitobel pasto completo per conigli nani

28/09/2011, 22:36
Profilo

il fieno va bene! quando cresce va benissimo quello polifita(erbe miste)!;) (quello alla camomilla è comunque ottimo)
il mangime nn credo d conoscerlo contiene semi?? girasole?se si evitalo! cerca un mangime costituito prevalentemente da erba! per i nani dobbiamo cercare cio che assicura lunga vita!! ricorda che quando cambi mangime devi farlo gradualmente!!io compro un sacco in un mangimificio qui vicino!risparmio, pago 11 euro circa 25 kg!!!!!!!!!!!!:) si chiama C3! e per conigli d allevamento ma non spinge troppo all ingrasso percio è un buon compromesso risparmio/salute;)ed è fatto prevalentemente da erba medica!;)
che coniglio possiedi? una foto??;)
ciao
Mattia

29/09/2011, 2:08
Profilo

foto non ne riesco a mettere perchè sono troppo grandi cmq contiene cereali (48%),sottoprodotti di origine vegetale,melasse,frutta,ortaggi,sostanze minerali e varie vitamine.ho anche notato che il primo giorno le deiezioni erano +dure,invece ora sono un paio di giorni che sono+scure e morbide(non diarrea) e la mattina lascia qualche ciecotrofo.

29/09/2011, 17:15
Profilo

le feci diverse sono normali è sia la nuova alimentazione e luogo!cmq contiene decisamente troppi cereali e se c sono dentro i semi interi t consiglio la priox volta d comprare mangime piu adatto! magari solo pellet!che abbia come primo ingrediente erba! poi ovviamente un po d cereali negli ingredienti è normale! questo è il mio consiglio!!;)

PS le foto le devi rimpicciolire se cerchi nel forum trovi tutta la procedura per ridimensionarle e caricarle nei messaggi;)

29/09/2011, 20:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]