|
SOS coniglio nano abbandonato (?)
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
aiuuuuuuuuto.......chi può aiutarmi? Esiste un'anagrafe dei conigli, come esiste per cani e gatti? oggi ho trovato un coniglio (penso un ariete nano) abbandonato (???) sul marciapiede vicino a cassonetto della spazzatura. Mi chiedo quanti metri o chilometri possano fare questi animaletti, perchè nel vicinato nessuno lo reclama: viene da lontano? E' scappato magari da qualke giardino e si è perso...come faccio a sapere se ha un padrone che magari lo rivuole? Nel caso in cui lo volessi tenere, ho l'obbligo del microchip? Cosa mangiano queste razze? gli ho dato insalata, pane, mela e ha mangiato tutto...ho sentito dire però che sono abbastanza delicati, di cosa deve nutrirsi? a che malattie è soggetto? che problemi danno questi conigli? Nel senso...perchè qualcuno avrebbe voluto sbarazzarsene? Grazie a tutti quelli che mi rispondono...soprattutto chi ha esperienza!
_________________ mi chiedo se...
|
01/09/2009, 20:55 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
ciao ely, il perchè gente abbandoni i conigli nani come cani gatti ecc... ancora devo capirlo, una disumanità enorme! tornando alle esigenze del coniglio ti consiglio di dargli del mangime apposta per conigli dato che sarà molto spossato e poi se riesci a reperirlo del fieno, stai attenta col pane e frutta, il loro app.digerente è molto delicato, ok per la verdura fresca ma con moderazione, potrebbe causargli gonfiori. Stefano p.s. = dell'anagrafe non saprei, è un ariete se ha gli orecchi verso il basso e non alti
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
01/09/2009, 22:33 |
|
|
ely
|
grazie 1000 Lamborghini550dt! ma hai avuto anche tu un coniglio nano? immagino di si se mi dai questi consigli... cmq x il fieno non ho problemi a reperirlo, ma mi è stato detto che potrebbe gonfiarsi troppo, cosa ne dici? pensavo poi di lasciarlo libero in giardino per un po' sotto la mia supervisione: c'è qualke problema? è vero che potrebbe mangiare troppa erba e fare indigestione? benvengano altri interventi, magari di chi ne sa qualcosa sul discorso dell'anagrafe perchè siam già tutti affezionati a questa bestiolina, ma non vorremmo tenere ciò che non ci appartiene.... grazie a tutti
|
02/09/2009, 15:55 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao, non esiste un'anagrafe per i conigli, solo un libro genealogico di razza ma in quel caso avrebbe il tatuaggio nell'orecchio e comunque è prevista solo per i conigli di razza...in bocca al lupo
|
02/09/2009, 16:01 |
|
|
ely
|
grazie, guarderò il suo orecchio cascante...
|
02/09/2009, 16:20 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
ciao ely, no non ho mai avuto conigli nani ma ho un piccolo allevamento a conduzione famigliare di conigli, comunque tra coniglio nano e coniglio da allevamento non c'è nessuna differenza il fieno daglielo pure tranquillamente basta che sia bello secco e non fresco, io personalmente eviterei di tenerlo all'aperto perchè adesso che iniziano a calare le temperature al mattino cade la rugiada sull'erba e rischi che il coniglietto si mangi erba piena d'acqua e gli venga un forte meteorismo (gonfiore) se hai bisogno di altri consigli chiedi pure per il fatto dell'anagrafe come detto da rabbitvet non esiste, se ti sei affezionata al coniglietto tienilo pure tu se non viene nessuno a reclamarlo
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
02/09/2009, 16:32 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
|
ariciao Ely, se vuoi sapere di tutto e di più sul coniglio nano entro breve ci sarà una sorpresa...non ti anticipo nulla ma rimani su questo forum fino a novembre e vedrai
|
02/09/2009, 16:50 |
|
|
ely
|
ok ok non scappo mica....... oggi cmq salvo imprevisti vado dal veterinario e spero di avere alcune delucidazioni.... grazie rabby e a novembre.. PS: ma se c'è qualcuno che vuole dar il suo contributo prima di novembre benvenga!!!!!!
|
03/09/2009, 9:29 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
|
chiedi e ti sarà risposto.....a novembre, se tutto va bene, potrebbe uscire il mio libro sul coniglio nano.....nel frattempo fai pure tutte le domande che vuoi. In bocca al lupo
|
03/09/2009, 9:31 |
|
|
Bingo
|
ely ha scritto: aiuuuuuuuuto.......chi può aiutarmi? Esiste un'anagrafe dei conigli, come esiste per cani e gatti? oggi ho trovato un coniglio (penso un ariete nano) abbandonato (???) sul marciapiede vicino a cassonetto della spazzatura. Mi chiedo quanti metri o chilometri possano fare questi animaletti, perchè nel vicinato nessuno lo reclama: viene da lontano? E' scappato magari da qualke giardino e si è perso...come faccio a sapere se ha un padrone che magari lo rivuole? Nel caso in cui lo volessi tenere, ho l'obbligo del microchip? Cosa mangiano queste razze? gli ho dato insalata, pane, mela e ha mangiato tutto...ho sentito dire però che sono abbastanza delicati, di cosa deve nutrirsi? a che malattie è soggetto? che problemi danno questi conigli? Nel senso...perchè qualcuno avrebbe voluto sbarazzarsene? Grazie a tutti quelli che mi rispondono...soprattutto chi ha esperienza! La gente se ne sbarazza perchè è stufa di tenerlo. Mangia principalmente fieno fresco, poca frutta, molta verdura, specialmente finocchio, un po' di pellet per conigli. ASSOLUTAMENTE da evitare i mangimi con semi e cose simili. Sono soggetti a malattie che richiedono vaccinazione (2-3 volte l'anno mi sembra).
|
03/09/2009, 10:25 |
|
|