|
Autore |
Messaggio |
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
il letame di coniglio, insieme a quello equino, è tra le migliori matrici per alimentare i lombrichi e produrre humus. un modo semplice per trasformare un problema in una risorsa
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
08/03/2013, 7:14 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
ingenuus ha scritto: il letame di coniglio, insieme a quello equino, è tra le migliori matrici per alimentare i lombrichi e produrre humus. un modo semplice per trasformare un problema in una risorsa Ho un compost realizzato con 6 bancali, dentro ci metto scarti della cucina, letame di coniglio e di capra ... ce l'ho ormai da 3 anni ... l'altro giorno mi serviva del letame e l'ho smosso ma ho notato che non ci sono lombrichi, come mai?
|
08/03/2013, 9:27 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
avendo poche informazioni le ragioni possono essere diverse. il letame che riversi nella compostiera è maturo? che grado di umidità c'era nella parte che hai smosso? se non ci sono lombrichi è perché in quella parte manca uno o più delle condizioni garantiscono un habitat ideale: umidità. ph, temperatura, salinità, rapporto c/n e alimentazione
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
08/03/2013, 10:29 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
ingenuus ha scritto: avendo poche informazioni le ragioni possono essere diverse. il letame che riversi nella compostiera è maturo? che grado di umidità c'era nella parte che hai smosso? se non ci sono lombrichi è perché in quella parte manca uno o più delle condizioni garantiscono un habitat ideale: umidità. ph, temperatura, salinità, rapporto c/n e alimentazione Stiamo andando OT, comunque il letame ovviamente non è maturo .. lo metto nella compostiera apposta per maturare. L'umidità è molto alta dato che ci piove sopra.
|
08/03/2013, 14:34 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
il letame non maturo non può essere utilizzato per alimentare i lombrichi, ha valori non compatibili con quelli dell'habitat ideale
|
08/03/2013, 17:11 |
|
|
2012
Iscritto il: 09/12/2012, 13:16 Messaggi: 224 Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
|
da non credere io invece lo metto in grandi sacchi neri della spazzatura,per poi gettarlo, come rifiuto (umido) mi tengo giusto pochissimo per concimare alcune mie piantine dellorto, il restante 95% va nel umido. non so a chi darlo ,punti di riferimento... a chi potrei darlo? aziende, cooperative... non so' propio, avete qualche suggerimento?
_________________ w la vita!!!
|
08/03/2013, 21:07 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Spandilo a piene mani nell'orto a fine autunno, coltra, lascia piovere, a primavera lavora tutto per bene e pianta quello che vuoi, vedrai che orto
|
08/03/2013, 21:19 |
|
|
2012
|
ottimo suggerimento sara' fatto, grazie!
|
08/03/2013, 21:21 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
2012 ha scritto: da non credere io invece lo metto in grandi sacchi neri della spazzatura,per poi gettarlo, come rifiuto (umido) mi tengo giusto pochissimo per concimare alcune mie piantine dellorto, il restante 95% va nel umido. non so a chi darlo ,punti di riferimento... a chi potrei darlo? aziende, cooperative... non so' propio, avete qualche suggerimento? lasciane un cumulo sul terreno, innaffialo di frequente, dopo un po' smuovendolo inizierai a trovare dei lombrichi, spostali e inizia ad alimentarli con letame maturo. i lombrichi adatti al vermicompostaggio aumentano del 50% la sostanza organica del terreno e arricchiscono di 1,5 volte il calcio, 2 volte il magnesio, 5 volte l’azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto al terreno di partenza
|
08/03/2013, 21:38 |
|
|
2012
|
OGGI HO GIA' PROVVEDUTO, HO FATTO UN SOLCO BELLO LUNGO PER LE PATATE, MA PRIMA CI HO SPARSO DENTRO IL CONCIME. POI COME GIA' CONSIGLIATO ,UN PO VICINO E TUTTE LE PIANTE ,CHE HO GIA IMPIANTATO ,COMPRESE LE FAVE, GRAZIE ANCORA PER I VOSTRI PREZIOSI SUGGERIMENTI
|
09/03/2013, 14:37 |
|
|