|
Autore |
Messaggio |
Robertocarlassare80
Iscritto il: 08/12/2014, 19:45 Messaggi: 32 Località: alano di piave
|
Salve. In sto periodo non me ne va dritta una. Sta mattina brutto risveglio. In un locale in muratura tengo tre coniglie in tre gabbie separate. Sta mattina vado a dargli da mangiare e mi ritrovo dentro alla gabbia 7 coniglietti morti ,ieri sera avevo messo del fieno .oggi tracce di fieno zero (se lo è mangiato tutto) e non si è nemmeno tolta il pelo. Erano sparsi qua e la nella gabbia. Aveva già partorito in precedenza ma mi era andata male anche qualche mese fa ma per altri motivi. Che sia il caso di metterla in congelatore o dargli un altra possibilità verso la primavera?
|
30/12/2014, 13:54 |
|
|
|
|
lauretto
|
se si comporta così sicuramente ci sarà qualche problema su come li allevi, per sapere dove eventualmente hai potuto sbagliare descrivici come, dove li tieni e come li alimenti.
|
30/12/2014, 16:53 |
|
|
Robertocarlassare80
|
Buona sera. I conigli li tengo in una stanza tre mt per due in muratura. Con una finestra raso terra e una più piccolina appena dentro dalla porta a un mt da terra. Le coniglie son due in una gabbia doppia ,le divide una rete e l altra in una gabbia singola da un mt di lunghezza per 40 di profondità e 40 di altezza. Le alimento a fieno e ogni tanto qualche pezzo di pane e granoturco. Acqua sempre presente. Subito appena prese eran disturbate dai ratti che ora ho provveduto a eliminare totalmente. Non penso di sbagliare .se sbaglio qualcosa correggetemi perché son stanco di non far nemmeno un coniglietto
|
30/12/2014, 20:01 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
Robertocarlassare80 ha scritto: Buona sera. I conigli li tengo in una stanza tre mt per due in muratura. Con una finestra raso terra e una più piccolina appena dentro dalla porta a un mt da terra. Le coniglie son due in una gabbia doppia ,le divide una rete e l altra in una gabbia singola da un mt di lunghezza per 40 di profondità e 40 di altezza. Le alimento a fieno e ogni tanto qualche pezzo di pane e granoturco. Acqua sempre presente. Subito appena prese eran disturbate dai ratti che ora ho provveduto a eliminare totalmente. Non penso di sbagliare .se sbaglio qualcosa correggetemi perché son stanco di non far nemmeno un coniglietto ciao, forse sarà l'alimentazione solo fieno,granturco e qualche pezzetto di pane penso non sia sufficiente dagli del mangime anche, il granturco porta ad un ingrasso veloce e potrebbe portare problemi (in tutto ciò che ho detto sono pareri personali) aspettiamo anche altre risposte da allevatori
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
30/12/2014, 21:30 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
io personalmente toglierei il pane secco e metterei un mix di mais, orzo e favino se si vuole restare nel biologico... oppure la crusca
|
30/12/2014, 22:11 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Vittorio1993 ha scritto: io personalmente toglierei il pane secco e metterei un mix di mais, orzo e favino se si vuole restare nel biologico... oppure la crusca biologico? puoi esserne sicuro se queste cose te le coltivi da te.... comunque, secondo me, l'alimentazione descritta e' sbagliata, per un coniglio in gestazione....il pane e' meglio darlo alle galline.... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
30/12/2014, 22:19 |
|
|
Robertocarlassare80
|
Ehhhh ho precisato che non son esperto in materia. Grazie dei consigli. Ma l alimentazione influisce su come mi son andate le cose oggi? L alimentazione influisce nel non togliersi il pelo per far il nido?posdono esser morti dal freddo in solo poche ore?Fuori faceva freddo ma dove sono è un posto ben riparato. Io il mangime lo davo solo post parto per aiutarle a produrre un po più latte e a riprendersi un po
|
31/12/2014, 0:28 |
|
|
enzored
|
Robertocarlassare80 ha scritto: Ehhhh ho precisato che non son esperto in materia. Grazie dei consigli. Ma l alimentazione influisce su come mi son andate le cose oggi? L alimentazione influisce nel non togliersi il pelo per far il nido?posdono esser morti dal freddo in solo poche ore?Fuori faceva freddo ma dove sono è un posto ben riparato. Io il mangime lo davo solo post parto per aiutarle a produrre un po più latte e a riprendersi un po i fattori possono essere tanti, inizia con un alimentazione più adegua,poi si va per esclusioni,mamme inesperte,alla 1 nascita (inesperte), magari a momento che ha partorito non era abbastanza freddo da poter togliersi il pelo subito, infastidita da altre circostanze, può essere la mamma ammalata,vai per esclusioni riprova se non va alla 2 la cura migliore e kaput al forno con patate
|
01/01/2015, 11:09 |
|
|
enzored
|
enzored ha scritto: Robertocarlassare80 ha scritto: Ehhhh ho precisato che non son esperto in materia. Grazie dei consigli. Ma l alimentazione influisce su come mi son andate le cose oggi? L alimentazione influisce nel non togliersi il pelo per far il nido?posdono esser morti dal freddo in solo poche ore?Fuori faceva freddo ma dove sono è un posto ben riparato. Io il mangime lo davo solo post parto per aiutarle a produrre un po più latte e a riprendersi un po i fattori possono essere tanti, inizia con un alimentazione più adegua,poi si va per esclusioni,mamme inesperte,alla 1 nascita (inesperte), magari a momento che ha partorito non era abbastanza freddo da poter togliersi il pelo subito, infastidita da altre circostanze, può essere la mamma ammalata,vai per esclusioni riprova se non va alla 2 la cura migliore e kaput al forno con patate dimenticavo sono opinioni personali fatti in base a tanti anni di esperienza,come vedi anch'io mi confronto con altre idee di allevatori sul forum ascolto consigli e valuto oppure aggiungo il consiglio al mio sistema di allevare
|
01/01/2015, 11:14 |
|
|
Robertocarlassare80
|
Ciao. Grazie del consiglio. Io aspetto un po. Poi gli ri metto il maschio.in caso vada nuovamente così. Na botta dietro le orecchie e gnam gnam.
|
01/01/2015, 18:50 |
|
|