|
Autore |
Messaggio |
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Salve pongo alla vostra attenzione questo schema "rubato"slla sezione Polli Pensiate sia valido anche per la selezione dei conigli??Magari limitando un pò la consanguineità.. A voi l'onore di pronunciarvi.. Saluti.. Kinglion
Allegati:
Commento file: Schema..
file.jpeg [ 178.07 KiB | Osservato 1500 volte ]
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
31/12/2013, 11:40 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
la tabella di felch indica semplicemente le percentuali di consanguineita riscontrabili nelle selezioni. . certamente è adatabile a qualsiasi animale,uomo compreso.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
31/12/2013, 15:12 |
|
|
kinglion
|
Grazie della risposta ma visto che in questa tabella si ricorre spesso all'incrocio tra fratelli credi sia utile usare uno schema di selezione come questo ?? Saluti.. Kinglion
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
31/12/2013, 15:33 |
|
|
fratellone
|
Ciao, ho a parer mio c'è troppa consanguineita e quindi un buon rischio per la prole
|
31/12/2013, 16:48 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Andiamoci piano con uomo compreso . Per i mammiferi, in questo caso i conigli, la situazione è un po' diversa anche perché poi le madri dovranno allevare la prole e questo metodo potrebbe condurre a turbe comportamentali....e non solo questi.....mortalità dei feti, fertilità (numero di cuccioli, capacità di fecondare le femmine nei maschi e di rimanere incinte nelle femmine). Per quale motivo vorresti applicarla?
|
31/12/2013, 17:11 |
|
|
JFLori
|
La tabella di Felch è stata ideata per la creazione di razzatori miglioratori al fine di poter impiegare questi soggetti a forte trasmissibilità di caratteri su altri animali appartenenti alla stessa razza ma di linee meno selezionate al fine di poterle migliorare dal punto di vista produttivo (uova o carne....trasmettendo o forte ovodeposizione oppure masse corporee di rilievo). Viene inoltre usata per accelerare i tempi generazionali che si verrebbero a presentare durante la costituzione o selezione di una razza o linea.....poi si accoppieranno i risultati finali con un' altra linea o razza che sia stata selezionata in maniera similare. Un esempio tra razze può essere quella di accoppiare due razze di capre da latte al fine di sfruttare il vigore ibrido senza però avere un calo delle performance impiegando un riproduttore di alta selezione di capra saanen con un' altra di razza toggenburg. Nei polli accoppiare un gallo leghorn commerciale con un' altra linea di leghorn commerciale ma entrambe di alta selezione verso la produzione di uova. L' ho detto in parole povere eh però può rendere bene l' idea. Io non lo farei specialmente sui conigli e poi, hai già presente quali caratteristiche vuoi fissare e trasmettere nei tuoi conigli?
|
31/12/2013, 17:25 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
JFLori ha scritto: Andiamoci piano con uomo compreso . Per i mammiferi, in questo caso i conigli, la situazione è un po' diversa anche perché poi le madri dovranno allevare la prole e questo metodo potrebbe condurre a turbe comportamentali....e non solo questi.....mortalità dei feti, fertilità (numero di cuccioli, capacità di fecondare le femmine nei maschi e di rimanere incinte nelle femmine). Per quale motivo vorresti applicarla? io ho detto che è applicabile,non che sia buona norma farlo,la tabella ti da solamente le percentuali di consanguineita. e qui entriamo nel discorso di cosa significa consanguineità e per quali scopi viene usata. .ma il discorso è molto luuungooooo. . se si vuol creare una razza bisogna per forza di cose entrare nel discorso consanguineita. .con metodi e strade ben studiate ma sempre coi rischi annessi alla pratica. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
31/12/2013, 19:25 |
|
|
kinglion
|
La mia intenzione non è assolutamente quella di creare nuove "pseudorazze". Detto questo le mie intenzioni sono quelle di.ottenere conigli prolicifi con il giusto peso nel giusto tempo;resistenti e con una data colorazione, i miei conigli possiedono dopo anni di selezione personale queste caretteristiche.L'unico carattere che vorrei uniformare è la colorazione,caratteristica che meno ho curato finoad ora.Appare chiaro che usare alti tassi di consanguineità senza uno scopo specifico è rischio e poco lungimirante,e non è quello che voglio. Detto questo possedendo alcuni soggetti della colorazione che vorrei selezionere ,chiedo quale sia il giusto metodo,visto che credo che non sia utile ne pratico immettere nuovo sangue ogni generalzione. Saluti e buon anno.. Kinglion
|
31/12/2013, 19:46 |
|
|
JFLori
|
Ciao e Buon anno a tutti Bhè devi sapere se il colore da te desiderato di comporta in maniera dominante o recessiva o ancora legato al sesso nei confronti di quelli che lo hanno accompagnato nei tuoi anni di selezione e poi provvedere ad accoppiare i soggetti interessati dal colore o tra loro o con quelli di altro colore, ma devi essere sicuro che questi ultimi siano a colore omozigote e non eterozigote per essere evitare che portino in sé altri colori che potrebbero riuscire nelle generazioni future. Talvolta un colore può essere dominante nei confronti di uno ma recessivo nei confronti di un altro.
|
31/12/2013, 20:24 |
|
|
kinglion
|
JFLori ha scritto: Ciao e Buon anno a tutti Bhè devi sapere se il colore da te desiderato di comporta in maniera dominante o recessiva o ancora legato al sesso nei confronti di quelli che lo hanno accompagnato nei tuoi anni di selezione e poi provvedere ad accoppiare i soggetti interessati dal colore o tra loro o con quelli di altro colore, ma devi essere sicuro che questi ultimi siano a colore omozigote e non eterozigote per essere evitare che portino in sé altri colori che potrebbero riuscire nelle generazioni future. Talvolta un colore può essere dominante nei confronti di uno ma recessivo nei confronti di un altro. Hai centrato il problema ,disponendo al momento di sole femmine della data colorazione e incrociandole con maschi di colorazione diversa e riproducendo solo i figli in " standard" dopo alcune generazioni dovrei ottenere la colorazione adatta. Sbaglio ??Se si dove ? Saluti.. Kinglion
|
01/01/2014, 4:13 |
|
|