non è semplice,per standardizzare un colore ci vuole tempo,addirittura anni. . senza tralasciare che farlo in modo "amatoriale" è pressochè impossibile,devi calcolare mille varianti,hai bisogno di piu ceppi che abbiano le stesse carayteristiche etc. . se hai tempo di metterti al computer e spulciare su internet come nascono le nuove razze di conigli ti renderai conto della difficoltà. riuscire a fissare una caratteristica pyo anche voler dire perderne altre. . ci vogliono anni e molti fallimenti in laboratorio pensa farlo in campagna. .
ROBERTO ha ragione, non è cosa sempre facile ma dato che, da come scrivi, è un po' che ci lavori ti pongo delle domande per vedere se io ho chi altri leggesse possiamo indirizzarti in qualche modo. 1 Le 6 femmine dello stesso colore sono tutte sorelle? 2 Non ti è mai nato un maschio dello stesso colore? 3 Il capostipite a presentare il colore era maschio o femmina? 4 Hai conservato fratelli di cucciolata delle 6 femmine? 5 I fratelli sono nati tutti di colore diverso tra loro o uguale? 6 Ti sono capitate anche femmine di altro colore oltre a quello delle 6 femmine uguali?
JFLori ha scritto:ROBERTO ha ragione, non è cosa sempre facile ma dato che, da come scrivi, è un po' che ci lavori ti pongo delle domande per vedere se io ho chi altri leggesse possiamo indirizzarti in qualche modo. 1 Le 6 femmine dello stesso colore sono tutte sorelle? 2 Non ti è mai nato un maschio dello stesso colore? 3 Il capostipite a presentare il colore era maschio o femmina? 4 Hai conservato fratelli di cucciolata delle 6 femmine? 5 I fratelli sono nati tutti di colore diverso tra loro o uguale? 6 Ti sono capitate anche femmine di altro colore oltre a quello delle 6 femmine uguali?
1) No sono madre con alcune figlie. 2)Si mi sono nati maschi di questo colore che ho eliminato per non spingere con la consanguineità o perchè avevo già parecchi maschi,quindi la colorazione nom è sesso legata,(penso volessi sapere questo ). 3il capostipite(maschio) presentava la data colorazione ma in maniera sporca e poco definita in F1 sono nati soggetti con colorazione più golare. 4)purtroppo no per i motivi sucitati. 5)
5)sono nati in f160%dei soggetti in colorazione anche se solo il 20% della tonalità giusta. In F2 il 100% ma solo il venti nella giusta tonalità. 6)Si in F1 è capitato. Saluti.. Kinglion P.s le femmine al momento sono 3 Grazie mille della disponibilità.
Sarebbe stato meglio avere anche dei maschi per avere una linea da maschio ed un' altra da femmina, prendere poi i conigli nati e riaccoppiarli tra loro. Sembrerebbe essere una mutazione dominante (ma non ne sono convinto), ma cosa intendi quando dici "non sono della giusta tonalità" ? Più chiari oppure pezzati? Per "sporca e poco definita"? Di che colore era la femmina capostipite? Intanto ti metto questo link.....è un calcolatore genetico per conigli. http://kippenjungle.nl/kruisingKonijn.html
Sarebbe stato meglio avere anche dei maschi per avere una linea da maschio ed un' altra da femmina, prendere poi i conigli nati e riaccoppiarli tra loro. Sembrerebbe essere una mutazione dominante (ma non ne sono convinto), ma cosa intendi quando dici "non sono della giusta tonalità" ? Più chiari oppure pezzati? Per "sporca e poco definita"? Di che colore era la femmina capostipite? Intanto ti metto questo link.....è un calcolatore genetico per conigli. http://kippenjungle.nl/kruisingKonijn.html" target="_blank
Per difetti di tonalità intendo più chiari,mentre per sporca e poco definita intendo.con tracce di bianco/griggio sulle parti che dovrebbero essere nere o comunque scure. Saluti.. Kinglion
Non so se può fare al caso tuo.....ma mi è venuta l' ispirazione giocando con il labrador di un amico. Senza che ti sto a scrivere tutto, cerca sul web EPISTASIA.
Ti ringrazio dell'informazione,conoscevo già in parte questo''fenomeno genetico'',da quel poco di genetica che si fà allo scientifico,anche se ho fatto qualche approfondimento su web,però non riesco a capire il legame col mio caso Potresti spiegarmi meglio ?' Grazie.. Kinglion
Tutti buoni ragionamenti ma di che colorazione si tratta? perchè esisitono siti e tabelle su libri che parlan dell'ereditarietà nei mantelli dei conigli ma se non si sa che colore è difficile stabilire qualcosa certo la statistica può aiutare ma solo in parte perchè andrebbe analizzata su grandi numeri per esser abbastanza sicuri.