|
Autore |
Messaggio |
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
non è semplice,per standardizzare un colore ci vuole tempo,addirittura anni. . senza tralasciare che farlo in modo "amatoriale" è pressochè impossibile,devi calcolare mille varianti,hai bisogno di piu ceppi che abbiano le stesse carayteristiche etc. . se hai tempo di metterti al computer e spulciare su internet come nascono le nuove razze di conigli ti renderai conto della difficoltà. riuscire a fissare una caratteristica pyo anche voler dire perderne altre. . ci vogliono anni e molti fallimenti in laboratorio pensa farlo in campagna. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
01/01/2014, 16:55 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
ROBERTO ha ragione, non è cosa sempre facile ma dato che, da come scrivi, è un po' che ci lavori ti pongo delle domande per vedere se io ho chi altri leggesse possiamo indirizzarti in qualche modo. 1 Le 6 femmine dello stesso colore sono tutte sorelle? 2 Non ti è mai nato un maschio dello stesso colore? 3 Il capostipite a presentare il colore era maschio o femmina? 4 Hai conservato fratelli di cucciolata delle 6 femmine? 5 I fratelli sono nati tutti di colore diverso tra loro o uguale? 6 Ti sono capitate anche femmine di altro colore oltre a quello delle 6 femmine uguali?
|
01/01/2014, 19:54 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
JFLori ha scritto: ROBERTO ha ragione, non è cosa sempre facile ma dato che, da come scrivi, è un po' che ci lavori ti pongo delle domande per vedere se io ho chi altri leggesse possiamo indirizzarti in qualche modo. 1 Le 6 femmine dello stesso colore sono tutte sorelle? 2 Non ti è mai nato un maschio dello stesso colore? 3 Il capostipite a presentare il colore era maschio o femmina? 4 Hai conservato fratelli di cucciolata delle 6 femmine? 5 I fratelli sono nati tutti di colore diverso tra loro o uguale? 6 Ti sono capitate anche femmine di altro colore oltre a quello delle 6 femmine uguali? 1) No sono madre con alcune figlie. 2)Si mi sono nati maschi di questo colore che ho eliminato per non spingere con la consanguineità o perchè avevo già parecchi maschi,quindi la colorazione nom è sesso legata,(penso volessi sapere questo ). 3il capostipite(maschio) presentava la data colorazione ma in maniera sporca e poco definita in F1 sono nati soggetti con colorazione più golare. 4)purtroppo no per i motivi sucitati. 5)
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
02/01/2014, 0:32 |
|
|
kinglion
|
5)sono nati in f160%dei soggetti in colorazione anche se solo il 20% della tonalità giusta. In F2 il 100% ma solo il venti nella giusta tonalità. 6)Si in F1 è capitato. Saluti.. Kinglion P.s le femmine al momento sono 3 Grazie mille della disponibilità.
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
02/01/2014, 0:38 |
|
|
JFLori
|
Sarebbe stato meglio avere anche dei maschi per avere una linea da maschio ed un' altra da femmina, prendere poi i conigli nati e riaccoppiarli tra loro. Sembrerebbe essere una mutazione dominante (ma non ne sono convinto), ma cosa intendi quando dici "non sono della giusta tonalità" ? Più chiari oppure pezzati? Per "sporca e poco definita"? Di che colore era la femmina capostipite? Intanto ti metto questo link.....è un calcolatore genetico per conigli. http://kippenjungle.nl/kruisingKonijn.htmlHai delle foto? p.s. non so come inserirle
|
08/01/2014, 20:32 |
|
|
JFLori
|
Sarebbe stato meglio avere anche dei maschi per avere una linea da maschio ed un' altra da femmina, prendere poi i conigli nati e riaccoppiarli tra loro. Sembrerebbe essere una mutazione dominante (ma non ne sono convinto), ma cosa intendi quando dici "non sono della giusta tonalità" ? Più chiari oppure pezzati? Per "sporca e poco definita"? Di che colore era la femmina capostipite? Intanto ti metto questo link.....è un calcolatore genetico per conigli. http://kippenjungle.nl/kruisingKonijn.html" target="_blank Hai delle foto? p.s. non so come inserirle
|
08/01/2014, 20:33 |
|
|
kinglion
|
Per difetti di tonalità intendo più chiari,mentre per sporca e poco definita intendo.con tracce di bianco/griggio sulle parti che dovrebbero essere nere o comunque scure. Saluti.. Kinglion
|
08/01/2014, 20:40 |
|
|
JFLori
|
Non so se può fare al caso tuo.....ma mi è venuta l' ispirazione giocando con il labrador di un amico. Senza che ti sto a scrivere tutto, cerca sul web EPISTASIA.
|
17/02/2014, 2:58 |
|
|
kinglion
|
Ti ringrazio dell'informazione,conoscevo già in parte questo''fenomeno genetico'',da quel poco di genetica che si fà allo scientifico,anche se ho fatto qualche approfondimento su web,però non riesco a capire il legame col mio caso Potresti spiegarmi meglio ?' Grazie.. Kinglion
|
17/02/2014, 20:53 |
|
|
MrGianluca
|
Tutti buoni ragionamenti ma di che colorazione si tratta? perchè esisitono siti e tabelle su libri che parlan dell'ereditarietà nei mantelli dei conigli ma se non si sa che colore è difficile stabilire qualcosa certo la statistica può aiutare ma solo in parte perchè andrebbe analizzata su grandi numeri per esser abbastanza sicuri.
|
06/03/2014, 20:23 |
|
|