Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

schema di selezione

22/03/2012, 14:15

ragazzi cosa ne pensate di questo schema? potrei usarlo ? però apposto del'argentato potrei mettere un ibrido?
Allegati
libro_selezione_bg.jpg
libro_selezione_bg.jpg (15.12 KiB) Osservato 2171 volte

Re: schema di selezione

22/03/2012, 14:30

Robinson ha scritto:ragazzi cosa ne pensate di questo schema? potrei usarlo ? però apposto del'argentato potrei mettere un ibrido?


E no Robinson, se metti l'ibrido salta tutto il discorso!
Questo è un incrocio, così detto a 3 vie, che è stato progettato cercando di avere nell'esemplare finale alcune caratteristiche tipiche e fissate nelle razze che vi partecipano, se metti un ibrido non sai "cosa aggiungi al brodo" e di conseguenza non saprai che caratteristiche avrà l'animale finale! (potresti pure ritrovarti un soggetto che per conformazione della carcassa, indici di conversione, prolificità ecc...è inferiore ai genitori).
Saluti. Andrea

Re: schema di selezione

23/03/2012, 0:54

grazie per la risposta :D quindi cosa potrei mettere apposto del maschio argentato?

Re: schema di selezione

23/03/2012, 10:45

... se ti fermi al primo livello ... va benissimo ... poi diventa più complicato e da provare con i soggetti che trovi ... potresti usare un Belier .... ma meglio un Papillon .... ma anche un fulvo di borgogna in ultima istanza....od uno di quei giganti bianchi che volevi comprare ... ah ...per accoppiarli quando l'ossaturta e l'accrescimento è completo e definitivo quindi meglio aspettare, per i giganti, un anno per i maschi e sei o sette mesi per le femmine e devi avere le gabbie grandi ...ma ripeto il primo livello è ottimo .... ciao elmo

Re: schema di selezione

23/03/2012, 12:39

Scusa Robinson non capisco i tuoi topic rivolti all'accrescimento di peso dei tuoi conigli :shock:
Se ricordo provo a riassumere, possiedi nuova zelanda, california,e meticci, produci conigli da vendere e cerchi l'aumento di peso
Ora, nuova zelanda o bianca italiana per california o viceversa sono praticamente l'ottimale conosciuto, non gli unici ( e tu li possiedi) escluso gli allevamenti iperintensivi dove un giorno o 10 grammi fanno la diversità nell'accrescimento e resa alla macellazione quindi il ritorno economico che li costringe a ricerche sofisticate noi con i nostri piccoli allevamenti non necessitiamo di tali meccanismi.
Tu ci chiedi dei fiandra , del gigante bianco, o dell'incrocio tipico che hai postato ad inizio topic per confluire nei tuoi meticci i quali se sono insoddisfacenti per resa non meritano una ulteriore selezione Proseguendo avrai risultati totalmente oscuri vanificando il punto di partenza Ma perchè non ti rivolgi a colpo sicuro a quanto gia certo ci propone il mondo cunicolo?
Ovviamente il mio discorso non vale se tutto ciò avviene per tuo puro sfizio o divertimento a quel punto tutto vale ed essendo noi hobbysti ci possiamo permettere di giocare :)

Re: schema di selezione

23/03/2012, 14:08

Robinson ha scritto:grazie per la risposta :D quindi cosa potrei mettere apposto del maschio argentato?


Non saprei cosa consigliarti perchè non conosco lo scopo ultimo di questo incrocio, in poche parole cosa vogliono tenere dell'argentato nel ibrido creato!
(so che i NZ si preferiscono per la conformazione della carcassa e i california per la buona prolificità).
In linea di massima sono d'accordo con Gargamella, aggiungendo che la carne dei giganti non è che sia proprio il massimo (la trovo, a personalissimo parere, un po' stopposa!).
Saluti. Andrea

Re: schema di selezione

23/03/2012, 14:27

bhe ragazzi un pò tutte 2 cose cerco . gli incroci che faccio io sono ottimi direi. incrocio Californiani e pezzati francesi con un peso dei ibridi che va a 3 mesi sui 3kg ;) direi ottimi . ho anche macellato per vedere come risultava la carne. Stupenda ragazzi veramente. Ho anche dei Nuova Zelanda. Ed alcune volte mi piace incrociare diversi soggetti per vedere cosa ne esce fuori . La mia domanda è potrei fermarmi al primo livello dove incrocio Californiano e Nuova zelanda per non andare oltre e vendere gli ibridi?

Re: schema di selezione

24/03/2012, 10:50

ieri ho comprato un maschio di gigante bianco :o un mostro ragazzi pesa 7kg ed ha 1 anno. gli farò coprire tutte le fattrici per incrementare il peso. il sgnore che me la dato mi ha fatto vedere i figli è a 3 mesi pesavano 4kg visto con i miei occhi :shock:

Re: schema di selezione

25/03/2012, 22:19

Si è obbligati a incrociare maschio californiano e femmina bianca n.z. o si possono invertire i sessi?

Re: schema di selezione

26/03/2012, 0:19

ciao robinson ... poi ci dirai ... la resa al macello ...quanta carne ....quanta pelliccia e quanto ossa a tre mesi ... in confronto ai tuoi ....e quanto hai speso per il mangiare ....fai bene i conti e poi ci dici :D :) ;) ... per gian nessuno ti obbliga .... controlla i due incroci con i tuoi e vedi le differenze ....c'è chi si è trovato bene con il primo ... io mi trovavo bene con il maschio nzw.... ciao elmo Ps la femmina di California .... dava all'incrocio più carne nel quarto posteriore ....la femmina di Bianca di nuova zelanda la precocità ... a due mesi e mezzo una media di due kg e mezzo peso vivo ....ciao elmo
Rispondi al messaggio