Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
schema di selezione 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
ragazzi cosa ne pensate di questo schema? potrei usarlo ? però apposto del'argentato potrei mettere un ibrido?

Allegati:
libro_selezione_bg.jpg
libro_selezione_bg.jpg [ 15.12 KiB | Osservato 2170 volte ]
22/03/2012, 14:15
Profilo

Formazione: Laurea
Robinson ha scritto:
ragazzi cosa ne pensate di questo schema? potrei usarlo ? però apposto del'argentato potrei mettere un ibrido?

E no Robinson, se metti l'ibrido salta tutto il discorso!
Questo è un incrocio, così detto a 3 vie, che è stato progettato cercando di avere nell'esemplare finale alcune caratteristiche tipiche e fissate nelle razze che vi partecipano, se metti un ibrido non sai "cosa aggiungi al brodo" e di conseguenza non saprai che caratteristiche avrà l'animale finale! (potresti pure ritrovarti un soggetto che per conformazione della carcassa, indici di conversione, prolificità ecc...è inferiore ai genitori).
Saluti. Andrea

22/03/2012, 14:30
Profilo

grazie per la risposta :D quindi cosa potrei mettere apposto del maschio argentato?

23/03/2012, 0:54
Profilo

... se ti fermi al primo livello ... va benissimo ... poi diventa più complicato e da provare con i soggetti che trovi ... potresti usare un Belier .... ma meglio un Papillon .... ma anche un fulvo di borgogna in ultima istanza....od uno di quei giganti bianchi che volevi comprare ... ah ...per accoppiarli quando l'ossaturta e l'accrescimento è completo e definitivo quindi meglio aspettare, per i giganti, un anno per i maschi e sei o sette mesi per le femmine e devi avere le gabbie grandi ...ma ripeto il primo livello è ottimo .... ciao elmo

23/03/2012, 10:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Scusa Robinson non capisco i tuoi topic rivolti all'accrescimento di peso dei tuoi conigli :shock:
Se ricordo provo a riassumere, possiedi nuova zelanda, california,e meticci, produci conigli da vendere e cerchi l'aumento di peso
Ora, nuova zelanda o bianca italiana per california o viceversa sono praticamente l'ottimale conosciuto, non gli unici ( e tu li possiedi) escluso gli allevamenti iperintensivi dove un giorno o 10 grammi fanno la diversità nell'accrescimento e resa alla macellazione quindi il ritorno economico che li costringe a ricerche sofisticate noi con i nostri piccoli allevamenti non necessitiamo di tali meccanismi.
Tu ci chiedi dei fiandra , del gigante bianco, o dell'incrocio tipico che hai postato ad inizio topic per confluire nei tuoi meticci i quali se sono insoddisfacenti per resa non meritano una ulteriore selezione Proseguendo avrai risultati totalmente oscuri vanificando il punto di partenza Ma perchè non ti rivolgi a colpo sicuro a quanto gia certo ci propone il mondo cunicolo?
Ovviamente il mio discorso non vale se tutto ciò avviene per tuo puro sfizio o divertimento a quel punto tutto vale ed essendo noi hobbysti ci possiamo permettere di giocare :)

23/03/2012, 12:39
Profilo

Formazione: Laurea
Robinson ha scritto:
grazie per la risposta :D quindi cosa potrei mettere apposto del maschio argentato?

Non saprei cosa consigliarti perchè non conosco lo scopo ultimo di questo incrocio, in poche parole cosa vogliono tenere dell'argentato nel ibrido creato!
(so che i NZ si preferiscono per la conformazione della carcassa e i california per la buona prolificità).
In linea di massima sono d'accordo con Gargamella, aggiungendo che la carne dei giganti non è che sia proprio il massimo (la trovo, a personalissimo parere, un po' stopposa!).
Saluti. Andrea

23/03/2012, 14:08
Profilo

bhe ragazzi un pò tutte 2 cose cerco . gli incroci che faccio io sono ottimi direi. incrocio Californiani e pezzati francesi con un peso dei ibridi che va a 3 mesi sui 3kg ;) direi ottimi . ho anche macellato per vedere come risultava la carne. Stupenda ragazzi veramente. Ho anche dei Nuova Zelanda. Ed alcune volte mi piace incrociare diversi soggetti per vedere cosa ne esce fuori . La mia domanda è potrei fermarmi al primo livello dove incrocio Californiano e Nuova zelanda per non andare oltre e vendere gli ibridi?

23/03/2012, 14:27
Profilo

ieri ho comprato un maschio di gigante bianco :o un mostro ragazzi pesa 7kg ed ha 1 anno. gli farò coprire tutte le fattrici per incrementare il peso. il sgnore che me la dato mi ha fatto vedere i figli è a 3 mesi pesavano 4kg visto con i miei occhi :shock:

24/03/2012, 10:50
Profilo

Si è obbligati a incrociare maschio californiano e femmina bianca n.z. o si possono invertire i sessi?

25/03/2012, 22:19
Profilo

ciao robinson ... poi ci dirai ... la resa al macello ...quanta carne ....quanta pelliccia e quanto ossa a tre mesi ... in confronto ai tuoi ....e quanto hai speso per il mangiare ....fai bene i conti e poi ci dici :D :) ;) ... per gian nessuno ti obbliga .... controlla i due incroci con i tuoi e vedi le differenze ....c'è chi si è trovato bene con il primo ... io mi trovavo bene con il maschio nzw.... ciao elmo Ps la femmina di California .... dava all'incrocio più carne nel quarto posteriore ....la femmina di Bianca di nuova zelanda la precocità ... a due mesi e mezzo una media di due kg e mezzo peso vivo ....ciao elmo

26/03/2012, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]