Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Sangue nel ricovero

11/03/2018, 13:27

Salve! ieri sotto consiglio di un amico ho messo il maschio dalla femmina e oggi tornando a vedere ho notato che la coniglia bianca è tutta rosa e ci sono schizzi di sangue un po' dappertutto.. penso sia del maschio ma guardandoli non ho constatato niente.. per principio ho pensato che il sangue fosse delle coniglia che è stata coperta per la prima volta,ma guardando bene ha il sangue anche sulle orecchie e mi sembra un pi troppo..forse è più probabile che sia del maschio. Li ho separati di nuovo ma come devo comportarmi? Grazie!

Re: Sangue nel ricovero

11/03/2018, 17:25

Ciao!! Se li hai messi insieme per la prima volta è ovvio che si sono morsi. I conigli sono molto territoriali e di conseguenza l'inserimento lo devi fare gradualmente. Devi fare in modo che si osservino, odorino tipo attraverso una rete. Io ho preso il maschio da un mese, avevo una femmina in casa. Essendo il suo territorio lei era libera come sempre e lui in una bella gabbia grande. Tra maschio e femmina è bastato qualche giorno per poterli lasciare liberi insieme.
Ora sono inseparabili ;)

Re: Sangue nel ricovero

11/03/2018, 19:04

hai controllato i genitali del maschio?

Re: Sangue nel ricovero

16/03/2018, 0:47

Si,non è stato ferito lì.. cmq i conigli si conoscevano in quanto quando li ho presi,li tenevano già insieme. Ma come capisco se è gravida?

Re: Sangue nel ricovero

18/03/2018, 20:13

palpazione. devi saperla fare
ecografia. la fa il veterinario ma logicamente ha un costo
a volte rimettendola col maschio emette una specie di ringhio.

Re: Sangue nel ricovero

18/03/2018, 20:20

Ciao,si porta la femmina dal maschio,non viceversa.
Rispondi al messaggio