Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sangue dal naso CONIGLIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2014, 15:52
Messaggi: 31
Rispondi citando
Oggi il mio coniglio gli usciva sangue dal naso che puo essere?


17/07/2014, 0:32
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
consulta alla svelta un veterinario esperto in conigli. quando esce sangue dal naso la prima cosa che mi viene in mente è la malattia emorragica virale.
ciao


17/07/2014, 10:47
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
...magari ha battuto sul naso e si è ferito...


17/07/2014, 10:58
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
:o :o :twisted: :twisted:
riccard85 ha scritto:
...magari ha battuto sul naso e si è ferito...


Non è indispensabile rispondere per forza!! :twisted:
il sangue dal naso è un pessimo segnale

MALATTIA EMORRAGICA VIRALE (MEV)

La Malattia Emorragica Virale (MEV) è anche nota con l'acronimo anglosassone RHD (Rabbit Hemorragic Disease) o come “Malattia X” ed è causata da un virus, un Calicivirus per l'esattezza, che colpisce il fegato e provoca imponenti emorragie interne che portano inevitabilmente il coniglio a morte.

COME SI TRASMETTE
Dal punto di vista della trasmissione la MEV assomiglia molto alla Mixomatosi per cui, senza ripetere concetti già espressi, il contagio può avvenire per via diretta tramite contatto tra gli animali malati e quelli sani, mediante materiali od abiti contaminati ed attraverso insetti e artropodi vettori: il virus può essere trasmesso anche solo attraverso le feci di mosche che siano venute in contatto con soggetti infetti. Il tempo di incubazione è molto breve e compreso tra le 36 e le 72 ore circa. Questo patogeno è in grado di sopravvivere nell'ambiente anche per molto tempo ed i coniglietti al di sotto delle 4-6 settimane sono refrattari all'infezione. Il periodo di maggiore incidenza della patologia è compreso tra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno, momento questo in cui sono presenti in grandi quantità gli insetti vettori. La MEV, considerata diffusa su tutto il territorio nazionale, è stata al centro di indagini epidemiologiche da parte delle autorità sanitarie in quanto, nel 2010, è stata isolata una nuova variante del virus, nota come RHDVFra2010, che avrebbe causato una elevata mortalità negli allevamenti di conigli in Francia e probabilmente anche nel nord-est del nostro paese.

QUALI SONO I SINTOMI?
I sintomi possono variare in funzione del ceppo virale coinvolto e dello stato immunitario degli animali. Nella forma iperacuta i conigli muoiono improvvisamente, come fulminati, senza mostrare alcun sintomo; a volte la morte è preceduta da agitazione, corse frenetiche all'interno della gabbia, emissione di uno strillo acuto e subito dopo il decesso. In altri casi i conigli possono mostrare debolezza e depressione, immobilità ed anoressia, prima di morire. All'osservazione dei soggetti deceduti è possibile osservare, quando presente, fuoriuscita di sangue dal naso ed all'esame autoptico si riscontreranno versamenti emorragici in torace ed addome, fegato congesto, polmoni emorragici e trachea infarcita di sangue.

COME DIFENDERSI E COME COMPORTARSI

Le regole generali enunciate per la Mixomatosi sono valide anche per la MEV. In caso di sospetto o di decesso è necessario rivolgersi alle autorità sanitarie e non esistendo cure specifiche l'unica forma di profilassi, a parte il rispetto delle regole igienico-sanitarie (quarantena, prudenza nella movimentazione di animali, igiene degli abiti e delle calzature, utilizzo di vestiario usa e getta quando necessario, evitare visitatori in allevamento, disinfezioni e disinfestazioni, ecc.), consiste nella vaccinazione. Anche la MEV è soggetta a denuncia obbligatoria secondo il Regolamento di Polizia Veterinaria.

di Cristiano Papeschi e Roberto Corridoni


17/07/2014, 15:58
Profilo

Iscritto il: 29/05/2014, 15:52
Messaggi: 31
Rispondi citando
grazie a tutti ragazzi...


18/07/2014, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy