|
Salve, perche tutte e 4 le mie fattrici rifiutano il maschio
Autore |
Messaggio |
GiuseppeBruno
Iscritto il: 10/09/2011, 16:13 Messaggi: 54 Località: STATTE (TA)
|
Ho quattro coniglie di 8-9 mesi, di queste ne ho accoppiata solo una circa due mesi fa..mi ha partorito 8 piccoli. Niente, il problema è che nessuna delle mie coniglie accetta il maschio,sapete se dipende dal periodo ? io sono della provincia di taranto. GRAZIEEEEEEE
|
12/10/2014, 15:48 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
È un problenma comune a molti allevatori in questo periodo di fine estate e inizio autunno.. Pazienta ...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
12/10/2014, 19:42 |
|
|
luppolo77
|
Confermo è successo anche a me il mese scorso. Volevo far coprire 4 femmine, la prima lo fatta coprire due mesi fà ed è andata benissimo senza problemi e mi ha partorito 4 (è primipara) bellissimi coniglietti svezzati tutti. Dopo un pò di tempo messo con un'altra femmina....la prima volta nulla, la seconda nulla...la terza dovrebbe essere andata, non ne sono certo perché dovrebbero nascere nei prossimi due giorni. Ancora dopo un po' lo messo con un'altra femmina più volte ma non ne voleva proprio sapere, anzi si azzuffavano duramente, allora ho cambiato altre due femmine ma lo stesso risultato. Ho controllato e ricontrollato che non fossero maschi e non era così. Ho provato anche a cambiare gli orari per l'accoppiamento ma nulla anche li. Mi sto decidendo a cambiare maschio, perché per il momento sto cercando di selezionare delle belle femmine riproduttrici ma voglio anche un bravo maschio.
|
13/10/2014, 16:37 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Salve Luppolo 77 Metti il maschio nelle gabbie delle femmine ?? Se il maschio prova a montarle ma loro lo rifiutano non è colpa sua dunque non è necessario cambiare maschio.. Saluti.. Kinglion
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
13/10/2014, 20:06 |
|
|
GiuseppeBruno
Iscritto il: 10/09/2011, 16:13 Messaggi: 54 Località: STATTE (TA)
|
|
14/10/2014, 1:39 |
|
|
luppolo77
|
kinglion ha scritto: Salve Luppolo 77 Metti il maschio nelle gabbie delle femmine ?? Se il maschio prova a montarle ma loro lo rifiutano non è colpa sua dunque non è necessario cambiare maschio.. Saluti.. Kinglion no metto sempre le femmine nella gabbia del maschio. Aggiornando il mio veccchio post, aggingo che anche la seconda coniglia ha partorito 8 bellissimi conigli circa 20 giorni fa ed ora si iniziano a vedere i musetti che scrutano l'ambiente da dentro al nido. Probabilmente sono proprio le femmine, ma due uguali?? riproverò ai primi rialzi della temperatura, ora non mi fido, l'anno scorso a novembre inoltrato ho perso due cucciolate per il freddo......
|
05/11/2014, 16:15 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Io ho risolto lasciando le femmine con il maschio 3-4 giorni e fino ad ora e andata bene.
|
05/11/2014, 17:09 |
|
|
luppolo77
|
angeloragno ha scritto: Io ho risolto lasciando le femmine con il maschio 3-4 giorni e fino ad ora e andata bene. sei matto se gli lascio dentro il maschio più di 10 sec me lo ammazzano. Riproverò verso febbraio se fanno ancora così gli faccio fare un giro in padella, se già fanno fatica a farsi fecondare figurati gestazione e parto...
|
10/11/2014, 12:57 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Non sono matto ancora riesco ad ragionare, io porto la femmine al maschio ed non il contrario ed fino ad ora e andata tutto bene ,ho due femmine di californiane che sono molto agressive con me e verso il maschio al primo impatto ma dopo un po si calmano .Se vuoi che si accoppiano e cosi che devi fare seno'mettile subito in padella e non perdere tempo.
|
10/11/2014, 17:43 |
|
|
gliglio
Formazione: Diploma
|
anch'io quando ci sono questi periodi che la coniglia non accetta subito il maschio, uso lo stesso metodo di angeloragno, la lascio 3-4 giorni dal maschio, all'inizio c'è un po' di turbolenza in gabbia perché il maschio cerca di montare subito e lei scappa quindi non fanno che girare come gira la gabbia, dopo un po' si calmano. calcola i 30 giorni dal primo giorno che li hai messi insieme e vedrai che un giorno più giorno meno avrai la tua cucciolata.
|
11/11/2014, 13:38 |
|
|