Salve ragazzi,ieri dopo anni che mi promettevo di realizzarw le poco conosciute salsicce di coniglio ,ho messo mano ai miei attrezzi w finalmente ho portato a termine l'ardua impresa. . . .veramente buone. . .Complimenti a me stesso. . .
@slowbill: non appena aumentero' la produzione volentieri...
Le salsicce di coniglio sono poco conusciute a parte nelle zone del friuli,uniscono le qualita' dlla carne di coniglio alla bonta' degli insaccati classici. La preparzione non e' ne più ne meno cme le altre tipologie,si tratta di carne di coniglio e una piccola percentuale di lardo o pancetta grassa (di maiale ovviamente). sale e aromi a piacere. risulta un prodotto buono e molto piu' magro delle classiche salsicce. Il costo produzione e' pero' leggermente piu' alto. Ho ancora un vago progetto di commercializzazione,per ora ho usato amici e parenti come cavie...tutti soddisfatti a parte due o tre lavande gastriche (scherzo!!)
Fantastico. Pensi che si potrebbe eliminare la parte in maiale o è necessaria per qualche motivo alla conservazione? E il budello riesci ad usare quello del coniglio o devi usarne altri tipi? Grazie e complimenti per averci ricordato dell'esistenza di questa cosa.
Ragazzi devo essere sincero..non ero proprio a conoscenza dell'esistenza di tali tipologie di salsicce..in verita' mi incuriosisce molto la cosa..solo che in rete ..a parte le ricette non ho trovato nulla...la preparazione a quanto ho potuto capire è quella classica...70-75% coniglio il resto lardo..una domanda...ma si possono preparare anche insaccati o solo salsicce fresche?
@MarelloC : il budello e' di maiale,non so se ne esistono di "sintetici"...quello di coniglio e' impossibile da usare. puoi anche eliminare il lardo,ma la salsiccia rimarrebbe troppo asciutta,tra l'altro il lardo o la pancetta danno un sapore più deciso alla carne di coniglio che da sola rimarrebbe un po' insipida..
@Mighelito : si possono fare salsicce fresche, salami cotti o crudi...