Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 17:39

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Rosicchia tutto 
Autore Messaggio

Ho una ariete nana che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Rosicchia qualsiasi cosa. Se sto pulendo le lettiere viene lì e rosicchia il sacco di nylon... rosicchia la vaschetta in plastica della gabbia, rosicchia i mobili, i battiscopa in legno... i muri... le coperte... i beverini... il pellet di legno che uso come lettiera... tutto!!

In 10 anni che ho avuto conigli liberi in casa questa è la prima che fa sto macello.
Inoltre mi salta la barricata, che la divide dai maschi, che è 125 cm. :o

Mangia fieno a volontà, frutta e verdura ogni giorno e pellet di fieno e crocchette dure di fieno e erba medica (poco poco come contentino). Inoltre ha a disposizione un legnetto lungo 60 cm da rosicchiarsi.

Ora è chiusa da un po' di giorni ma non voglio segregarla a vita.

Consigli?

20/02/2012, 20:01
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
il legnetto di che tipo è? lo rosicchia o lo lascia integro? se si mette a rosicchiare il resto lasciando il bastoncino può essere sintomo di nevrosi o noia,se invece rosicchia tutto il legnetto poi rovina i mobili etc significa che ha bisogno di più tronchetti secondo me...il coniglio esce in spazi aperti tipo cortile o giardino ogni tanto?
dimenticavo,fai MOLTA attenzione ai cavi elettrici,la guaina morbida è assai gradita dai conigli,col pericolo di rimanere folgorati

21/02/2012, 11:30
Profilo

La coniglia, prima di essere ricnhiusa in gabbia, stava libera in mezza stanza (nell'altra metà ci sono i due maschi), in appartamento, con un'altra femmina. Spazio per scorrazzare e non annoiarsi ne aveva.
Quando era libera rosicchiava un po' del suo legnetto e un po' di tutto quello che le capitava a tiro. Fili elettrici o di pc o di telefono, in quella stanza, non ci sono proprio perchè è stata studiata per i conigli, per la loro sicurezza.
Ora la libero la sera un paio di ore ma non posso lasciarla libera quando non sono in casa perchè salta e va dai maschi e ora non è il caso che si lanci a un metro e 25 visto che dovrebbe essere gravida.

21/02/2012, 15:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Hai provato a mettere la tua monoporzione con le patate per vedere se rosicchia pure quelle :mrgreen: :mrgreen: quando è in forno? :lol: :lol:
Una cosa non mi torna se hai allestito una stanza per loro il minimo è togliere tutto ciò che è pericoloso per loro e dannoso per te ,per quanto riguarda il fatto di saltare dal maschio almeno non avrai difficoltà con l'accopiamento

22/02/2012, 20:08
Profilo

Ho allestito una stanza per loro nel senso che non ci sono cavi pericolosi in giro (corrente, pc e telefono)... ma questo non significa togliere tutti i mobili e i battiscopa e la porta (sai come rimbombano i rumori in un appartamento con una stanza vuota? mica devo farmi fucilare dai vicini!!)... e ripeto che in tanti anni e con tanti conigli che son passati di qui questa è la prima che morde tutto.

e sta str... quando va dai maschi è solo per puro piacere di saltare la barricata perchè poi non c'è verso di farla coprire... :evil:

22/02/2012, 21:38
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
gargamella ha scritto:
Hai provato a mettere la tua monoporzione con le patate per vedere se rosicchia pure quelle :mrgreen: :mrgreen: quando è in forno? :lol: :lol:

tipica pessima battuta da allevatore di conigli da carne!!! l'ho pensata pure io questa battuta :lol: :lol: :lol: yeah batti il 5 collega! :lol: :mrgreen:

23/02/2012, 15:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:D :D @ Daniz la mia era una provocazione a kami , già in altra occasione avevo chiamato i suoi nani "monoporzione" e kami sà che sono scherzoso
eccoti il 5 :) :)

23/02/2012, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]