Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

rogna

30/01/2013, 20:14

poco tempo fa ho perso una fattrice e ora sto curando un maschio,presenta delle croste sulle orecchie ma risponde molto bene alla cura al contrario della fattrice.
la domanda è posso usare il coniglio per fecondare dopo che è guarito o me le infetta tutte?grazie in anticipo :D

Re: rogna

30/01/2013, 23:23

se e solo alle orecchie vai tranquillo, basta un pò di olio e vedi che dopo un paio di gg e tutto passato

Re: rogna

30/01/2013, 23:26

io gli dò la medicina ed è molto migliorato,nella coniglia invece era degenerato anche alle spalle ed è morta.anche perchè quando l'ho presa era già molto presa male . ma lui lo posso utilizzare come maschio da monta o mi infetta le altre?

Re: rogna

30/01/2013, 23:32

vai tranquillo a volte se non curato in tempo vedi che la femmina non la pensa, ma appena sta bene ci dà che ci dà.....io ho detto l'olio xchè e un sistema antico visto che sono 30 anni e passa che allevo,comunque con il medicinale vedi miglioria? altrimenti prova con l'olio e vedi che 2-3 gg massimo tutto scompare,anzi ti consiglio ti disinfettare bene la gabbia dove stava la femmina morta

Re: rogna

31/01/2013, 0:28

Enzo io non so che metodo usi....ma l olio soltanto credo proprio non funzioni , se mai olio e zolfo.
Il parassita che è dentro l orecchio scava gallerie sotto la cute , provaca croste e se non curate la morte dell animale.
ci sono spray che oltre a curare "la rogna" vengono applicati anche per prevenzione.
comunque l importante è disinfettare bene le gabbie con la fiamma e la varicchina.

Re: rogna

31/01/2013, 18:41

la mia penultima gravidanza di una fattrice l'ho fatta fare ad un amico che aveva un maschio new zeland e solo il giorno dopo che sono andato a riprendere la fattrice mi sono accorto che lui aveva il maschio con la sindrome del naso a pinocchietto..gr gr..
Così gli ho detto che magari poteva evitare di mettermela con lui e questo amico mi ha detto di tranquillizzarmi che un giorno a contatto non gli fà niente..però ho comprato lo stesso lo spray apposito e gliel'ho dato per prevenzione sui piedi e orecchie..Lei non ha contratto nulla ,sarà fortuna o prevenzione però io se fossi in te isolerei il soggetto e almeno aspetterei che gli passa...se no se lei è proprio pronta in calore fagli fare due capriole al volo ma poi ritoglila a contatto..
Condivido il discorso di gabry1982 ed enzored di disinfettare tutto..

Re: rogna

31/01/2013, 21:48

il coniglio interessato vive libero quindi niente da disinfettare,ora lo ho messo nel reparto quarantena ma li metto solo animali che sono già malati

Re: rogna

31/01/2013, 21:55

il coniglio interessato vive libero quindi niente da disinfettare

:o :o espressione sbagliata .............quella giusta è............. impossibile disinfettare tutto :?

Re: rogna

01/02/2013, 22:16

a Natale, mi sono regalata una coppia di conigli.Dopo qualche giorno, vedo sangue tutt'intorno alla gabbia, sono corsa subito dal signore che me li ha venduti, m'ha fatto prendere uno spray,ha funzionato.Io passo tutte le mattine uno straccio bagnato d'aceto sul pavimento e cosi faccio nel pollaio Ora sono abituati e non ci fanno piu caso . Andra bene? Grazie

Re: rogna

01/02/2013, 22:18

:o :o :?: :?: :?:
Rispondi al messaggio