|
rogna auricolare??? rimedi???
Autore |
Messaggio |
armando82
|
ho un piccolo allevamento domestico, la fattrice dello stesso ha ulcerazioni ad un orecchio sia esternamente che internamente ad esso, ma per ora solo alla base, da premettere che l'altra fattrice che avevo l'ho abbattuta un mese fa circa e presentava le stesse problematiche, aggravate come entità e all'interno dei padiglioni aveva croste color cerume che quasi ne riempivano per metà gli stessi. Essendo infanticida e poco propensa ad accoppiarsi ho optato per abbatterla ed evitare il diffondersi della malattia. Questa fattrice invece è puntuale nel restare incinta, è alla terza cucciolata e partorisce sempre almeno 8 conigli che porta tutti all'eta adulta, e quindi ci tengo a rimetterla in sesto. Premetto, ha partorito da due giorni. fattrice fattore e piccoli si nutrono di solo pellet mignini, mentre quelli all'ingrasso di fioccato della medesima casa. il mio rivenditore di mangimi mi ha detto di mettere del mercurio cromo sull'orecchio interessato e poi di trattare allevamento e gabbie con uno spray apposito...che ne pensate?????
|
24/05/2011, 18:29 |
|
|
|
|
krosil
|
come sappiamo la rogna e un acaro e quindi lo puoi risolvere con un semplice acaricida per conigli che puoi trovare anche dove prendi i mangimi se no lo puoi trovare in un negozio per animali.
|
24/05/2011, 18:59 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
concordo con Krosil, effettua anche come hai citato una disinfestazione/disinfezione perché l`acaro si annida non solo sul coniglio e nelle orecchie una volta presente si annida nella gabbia e potrebbe riattaccarsi all`animale . comunque una telefonata al vet. per chiedere se in allattamento puoi trattare questa problematica con prodotti o farmaci sarebbe l`ideale .
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
25/05/2011, 8:54 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
la questione del mercuro cromo non ti aiuterà....è un disinfettante ma non ha effetto sugli acari e quindi otterrai solo di colorarli di rosso....in genere gli acaricidi ad uso locale dovrebbero essere quasi privi di effetti collaterali e di assorbimento cutaneo quind si potrebbe anche fare....certo che se le ferite sono profonde un minimo di rischio c'è.....devi valutare...altrimenti puoi usare, ma solo per temporeggiare, il vecchio rimedio dello zolfo solo in attesa di svezzare i piccoli....i piccoli ovviamente non vanno trattati perche anche gli acaricidi locali per loro possono essere tossici...ma verso i 60 giorni pensa anche a loro che sicuramente nel frattempo acquisiranno il problema....non rimuovere assolutamente le croste dall'orecchio, quelle devono cadere da sole...anche per la disinfezione delle gabbie attenzione ai residui non tanto pe rla madre quanto per i piccoli...comuqneu il consiglio migliore è sempre quello di consultare un vet.....
|
25/05/2011, 9:26 |
|
|
armando82
|
grazie del consiglio, ho comprato lo spray e l'ho applicato sulla fattrice, per ora ho trattato solo molto lievemente la gabbia per evitare di intossicare i piccoli, domani provvederò a spruzzare tutte le gabbie rimanenti ed i conigli all'ingrasso.....strano ma vero l'unica gabbia in metallo è quella delle fattrici malate tutte le altre sono in legno e rete metallica ma nessuno di quei conigli si è ammalato....ho disinfettato le ulcerazioni e lasciato tutte le croste intatte, ora però mi chiedo...quando ripetere il trattamento???? aspetto che i piccoli lascino il nido per disinfettare tutto come si deve o ripeto un lieve trattamento tra 15 gg????
|
25/05/2011, 18:32 |
|
|
geriniandrea
|
che dicono le istruzioni sulla bomboletta? quella che usavo io mi faceva ripetere il trattamento ogni giorno per 5 giorni
|
25/05/2011, 19:15 |
|
|
vitto18
|
|
25/05/2011, 19:19 |
|
|
krosil
|
la rogna auricolare nel giro di 5 -6 giorni,se nn troppo avanzata,dovrebbe cominciare a sparire
|
25/05/2011, 23:53 |
|
|
Robinson
Formazione: diploma
|
se è presa troppo brutta non ce rimedio solo morte sicura a me e capitato proprio così con lo spray se e presa male non si conclude niente ma invece è molto utile per i piccoli non ancora contaminati. solo che non so se glielo puoi mettere ora
|
27/05/2011, 14:05 |
|
|
armando82
|
bah sembra che l'ulcerazione più grossa stia guarendo e le ulcerazioni all'interno dell'orecchio sono stabili, nel senso che nn aumentano, domani riapplico lo spray acaridida e ridisinfetto l'ulcerazione esterna, quella più grossa...la devo salvare è una fattrice eccellente
|
27/05/2011, 21:13 |
|
|