Ciao Agriluca 71, io ho fatto la tua stessa esperienza circa 32 anni fà nel Chianti con un podere abbandonato da 20 anni.
Ti comunico che sto ancora lavorando anche se il grosso è stato fatto.
Io avevo però il terreno e la casa in un unico blocco, invece te parli di terreni molto frazionati, intendi lontani gli uni dagli altri
Comunque tutto dipende da due cose principali; il tempo ed il capitale che hai disponibili.
Qui in Toscana esistono finanziamenti per il rifacimento di muretti a secco, per la pulizia dei boschi e la produzione di pellettato vergine, forse anche qualcosa per il recupero di antiche cultivar ( per esempio una patata tipica della zona D.O.P. ) o di bestiame particolare.
Non so se la tua regione offre finanziamenti di questo tipo.
Posso comunque darti un consiglio: non cercare di rivalutare tutto insieme, se vedi crescere di nuovo i rovi in quel pezzetto che avevi pulito, lascia stare; scegli un appezzamento e fino a quando quello non è PERFETTO non guardare cosa accade agli altri e mantienilo PERFETTO.
Appena hai sistemato un appezzamento recintalo perchè tutto quello che non è omogeneo va recintato prima di andare avanti.
Qui c'è l'orto- recinto- accanto all'orto tre zone ( patate, segale, prato a rotazione )- recinto-.......... questo per fare un esempio, alla fine deve restare fuori solo il bosco non recintato.
(oppure recintato per l'allevamento brado di maiali o di manzi da carne ).
Per le recinzioni spendi, non cercare roba di recupero per rispiarmiare ( non vendo recinti
), se mentre lavori a qualcosa devi smettere per riparazioni al già fatto non finisci più.
Programma tutto e soprattutto trova uno spazio razionale per tutto, per esempio le gabbie delle lepri con un letamaio che si trovi vicino all'orto o vicino al posto in cui arrivi con il carro ed il trattore.
Caprette tibetane e recinti mobili per la pulizia accurata di tutti i rovi,.........
Tantissimi auguri e buon divertimento
P.S.) se pensi di riuscirci lavorandoci solo il Sabato e magari la Domenica, consiglio disinteressato, lascia perdere. Recupera gli edifici ed un poco di terreno per l'orto e .....poi basta.
Tutti errori commessi in passato.