Sto provvedendo a vaccinare i miei conigli contro queste bestiacce. Volevo chiedere se qualcuno a qualche sistema che mi permetta di ridurre il numero di questi insetti intorno a i miei conigli... Grazie a tutti
Abbiamo avuto anni fa un piccolo allevamento familiare di conigli, non si sono mai ammalati. Però erano pochissimi e tenuti sempre perfettamente puliti.
Forse nel nostro caso è stata fortuna, non saprei, ma penso che la pulizia possa aiutare. Le gabbie, costruite artigianali, avevano il fondo di retina 1x1, una parte "toilette" con la sola retina e l'altra parte di pavimento ricoperta con una lastra non di formica, era un materiale simile, lavabile, non assorbente ma non lucido. Questa lastra era appoggiata sulla retina ed estraibile per poterla lavare. Le gabbie si potevano aprire da davanti e da sopra, sotto c'era un vassoio che scorreva su binari, tipo un cassetto, per raccogliere gli escrementi e convogliare l'orina in una tanica. Evidentemente gli animali gradivano la pulizia e raramente sporcavano l'interno delle gabbie. Le gabbie erano comunicanti due a due tramite uno sportello che poteva essere aperto e chiuso, per radunare momentaneamente gli animali durante la pulizia e non disturbarli. Gabbie e vassoio puliti più volte al giorno.
ma li tieni all'aperto i conigli , tu quando dici (umido)cosa intendi , verde fresco ecc , le graniglie quali adoperi ? grazie scusami se sono scocciante ma mi interessa il discorso alimentazione bio 100% grazie .