Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

rete per conigli

05/01/2012, 23:24

Ciao a tutti ragazzi, il mio progetto pian piano sta prendendo forma. Ho tutto il materiale, devo solo assemblare. Mi è sorto però un dubbio, ed a questo proposito volevo farvi una domanda. Per gli sportelli delle gabbie, ho comprato la rete esagonale, quella che si usa per le galline generalmente. Pensate possa andare bene? O magari è un pò più sottile dell'altra e la rosicchiano rompendola e scappando? Grazie in anticipo a tutti!

Re: rete per conigli

05/01/2012, 23:36

I conigli non dovrebbero rosicchiare il ferro zincato (precisamente acciaio dolce zincato), però quella rete è molto difficile da fissare perchè è molto morbida. :?

Re: rete per conigli

06/01/2012, 13:07

anche quel tipo di rete va bene ma occhio è molto più fragile e molle e se hai gli abbeveratoi i ciucciotto è un panico riuscire a incastrarli in quella rete...la zincata a "quadretti" classica è molto meglio anche se costa più o meno il doppio (da me 5€ al metro)

Re: rete per conigli

07/01/2012, 10:32

la rete esagonale fine non é sufficientemente resistente ( esperienza personale) con zampe e denti dagli e ridagli riescono a romperla con il rischo anche di farsi male poi i topolini campagnoli riescono ad entrare... l`ideale é la rete a quadretti 1x1 resistente facile da tagliare/adattare alle varie misure e antiratto/ini :lol:

Re: rete per conigli

07/01/2012, 12:59

Concordo anche,sia per gli abbeverati che per la resistenza,considera che l'urina di coniglio è tremenda quindi se a contatto marcisce ancora prima delle altre...

Re: rete per conigli

07/01/2012, 19:41

ciao... posso farti una domanda... sul fondo e sul resto dei lati che rete hai messo??? emanuele89

Re: rete per conigli

07/01/2012, 21:49

Ciao Emanuele, sul fondo sto mettendo delle bacchette di tapparella riciclate, poco distanti una dall'altra, per i lati volevo utilizzare la rete appunto, tranne che per i due lati esterni che sono fatti sempre di tapparella.

Re: rete per conigli

07/01/2012, 22:12

Se posso, il telaio è in ferro o in legno :?:

Re: rete per conigli

07/01/2012, 22:51

Certo, siamo qui per questo :D il telaio è in legno. Ma ancora è tutto in fase di realizzazione... spero di finire al più presto! Come divisorio tra le gabbie avevo anche pensato di usare il fondo delle cassette di plastica, sperando sia abbastanza resistente. Il fatto è che la rete elettrosaldata a maglie fitte costa abbastanza, e oggi come oggi risparmiare un pò non fa certo male, anzi tutt'altro. Specialmente trattandosi di passione,allevamento familiare ad uso proprio.

Re: rete per conigli

08/01/2012, 12:44

conga2011 ha scritto: Come divisorio tra le gabbie avevo anche pensato di usare il fondo delle cassette di plastica .

:lol: :lol: li stai sottovalutanto un pò secondo me :D accessori in cordura,in plastica, in fibra di vetro,in spago,rivestimenti molli di ogni tipo vanno tolti assolutamente,a meno che non si diano al coniglio giornlamente rami di melo,pero etc da rosicchiare ed allora forse :lol: lascerà in pace la plastica e tutto ciò che è a portata d'incisivo
Rispondi al messaggio