Ciao, ho provato a cercare altri argomenti simili ma non ho trovato nulla. Vorrei provare a tenere 2-3 conigli a terra in una decina di metri quadri. L'idea sarebbe quella di lasciare loro scavare tana, cunicoli ecc...(poi vedrò come prenderli quando deciderò di mangiarli). Dunque non mettere una rete a terra ma interrarla lungo il perimetro.
Quanto in profondità dovrei andare per essere sicuro che i conigli non vadano al di sotto della rete e dunque se ne escano? Grazie
copiè e incolleè "Per impedire invece lo scavalcamento da parte di gatti e volpi si consiglia di realizzare una sporgenza, verso l'esterno, di almeno 50 cm. alla sommità della recinzione. Altri possibili predatori possono essere i cani che, nel tentativo di entrare all'interno della garenna, possono scavare sotto la recinzione. A poco vele interrare la recinzione per 30-40 cm. sotto il terreno: se i cani, o le volpi, hanno sufficiente tempo a disposizione possono scavare anche oltre 50 cm. sotto il terreno per arrivare al loro pasto. Per difendersi dallo scavo, operato da predatori affamati, si consiglia allora di appoggiare sul terreno, esternamente alla recinzione, una fascia di 50 cm. di rete. In questo modo le unghie dei predatori non sono in grado di penetrare la maglia e quindi l'impresa viene abbandonata. I pali per la recinzione devono essere, preferibilmente, i ferro. Palificazioni in legno hanno una estetica migliore ma possono facilitare la scalata dei predatori."
Toscanello ha scritto:copiè e incolleè "Per impedire invece lo scavalcamento da parte di gatti e volpi si consiglia di realizzare una sporgenza, verso l'esterno, di almeno 50 cm. alla sommità della recinzione. Altri possibili predatori possono essere i cani che, nel tentativo di entrare all'interno della garenna, possono scavare sotto la recinzione. A poco vele interrare la recinzione per 30-40 cm. sotto il terreno: se i cani, o le volpi, hanno sufficiente tempo a disposizione possono scavare anche oltre 50 cm. sotto il terreno per arrivare al loro pasto. Per difendersi dallo scavo, operato da predatori affamati, si consiglia allora di appoggiare sul terreno, esternamente alla recinzione, una fascia di 50 cm. di rete. In questo modo le unghie dei predatori non sono in grado di penetrare la maglia e quindi l'impresa viene abbandonata. I pali per la recinzione devono essere, preferibilmente, i ferro. Palificazioni in legno hanno una estetica migliore ma possono facilitare la scalata dei predatori."
la rete viene interrata circa 50 cm non per difendersi dai predatori,ma per evitate che i conigli scavino tunnel ed escano dalla garenna.
anche a me darebbe fastidio un forum con mille sottosezioni, diventerebbe troppo dispersivo, però gabbia e garenna sono i 2 metodi di allevamento, pensavo che sarebbe stato utile. cmq grazie per l'attenzione
Scusate, non sapevo cosa cercare perchè non conoscevo il termine garenna. Comunque grazie per la risposta, dunque 50 cm dovrebbero essere sufficienti, mi sembra di capire che i conigli non scavino oltre in profondità.