Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:33

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Rete interrata 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, ho provato a cercare altri argomenti simili ma non ho trovato nulla.
Vorrei provare a tenere 2-3 conigli a terra in una decina di metri quadri. L'idea sarebbe quella di lasciare loro scavare tana, cunicoli ecc...(poi vedrò come prenderli quando deciderò di mangiarli).
Dunque non mettere una rete a terra ma interrarla lungo il perimetro.

Quanto in profondità dovrei andare per essere sicuro che i conigli non vadano al di sotto della rete e dunque se ne escano?
Grazie

29/03/2013, 23:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
cerca nel sezione alla voce garenna e trovi tutte le indicazioni

29/03/2013, 23:58
Profilo

Formazione: Perito Elettronico
copiè e incolleè "Per impedire invece lo scavalcamento da parte di gatti e volpi si consiglia di realizzare una sporgenza, verso l'esterno, di almeno 50 cm. alla sommità della recinzione.
Altri possibili predatori possono essere i cani che, nel tentativo di entrare all'interno della garenna, possono scavare sotto la recinzione. A poco vele interrare la recinzione per 30-40 cm. sotto il terreno: se i cani, o le volpi, hanno sufficiente tempo a disposizione possono scavare anche oltre 50 cm. sotto il terreno per arrivare al loro pasto. Per difendersi dallo scavo, operato da predatori affamati, si consiglia allora di appoggiare sul terreno, esternamente alla recinzione, una fascia di 50 cm. di rete. In questo modo le unghie dei predatori non sono in grado di penetrare la maglia e quindi l'impresa viene abbandonata.
I pali per la recinzione devono essere, preferibilmente, i ferro. Palificazioni in legno hanno una estetica migliore ma possono facilitare la scalata dei predatori."

01/04/2013, 18:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Toscanello ha scritto:
copiè e incolleè "Per impedire invece lo scavalcamento da parte di gatti e volpi si consiglia di realizzare una sporgenza, verso l'esterno, di almeno 50 cm. alla sommità della recinzione.
Altri possibili predatori possono essere i cani che, nel tentativo di entrare all'interno della garenna, possono scavare sotto la recinzione. A poco vele interrare la recinzione per 30-40 cm. sotto il terreno: se i cani, o le volpi, hanno sufficiente tempo a disposizione possono scavare anche oltre 50 cm. sotto il terreno per arrivare al loro pasto. Per difendersi dallo scavo, operato da predatori affamati, si consiglia allora di appoggiare sul terreno, esternamente alla recinzione, una fascia di 50 cm. di rete. In questo modo le unghie dei predatori non sono in grado di penetrare la maglia e quindi l'impresa viene abbandonata.
I pali per la recinzione devono essere, preferibilmente, i ferro. Palificazioni in legno hanno una estetica migliore ma possono facilitare la scalata dei predatori."

la rete viene interrata circa 50 cm non per difendersi dai predatori,ma per evitate che i conigli scavino tunnel ed escano dalla garenna.

01/04/2013, 19:45
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
Per gli amici Moderatori e Amministratori.... Perchè non creare una sezione "Garenna" ? penso sarebbe molto utile!

01/04/2013, 19:52
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Sarmucino ha scritto:
Per gli amici Moderatori e Amministratori.... Perchè non creare una sezione "Garenna" ? penso sarebbe molto utile!

perchè non si puo creare una sezione per ogni argomento,basterebbe usare il tasto cerca senza che ogni volta gli argomenti vengano riproposti. . .

01/04/2013, 20:53
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
anche a me darebbe fastidio un forum con mille sottosezioni, diventerebbe troppo dispersivo, però gabbia e garenna sono i 2 metodi di allevamento, pensavo che sarebbe stato utile. cmq grazie per l'attenzione :)

01/04/2013, 20:57
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Scusate, non sapevo cosa cercare perchè non conoscevo il termine garenna.
Comunque grazie per la risposta, dunque 50 cm dovrebbero essere sufficienti, mi sembra di capire che i conigli non scavino oltre in profondità.

01/04/2013, 23:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]