Ciao a tutti! in questo ultimo periodo ho assistito alle prime nascite nella mia garenna. Sono 3 fattrici, una grigia una bianca e una marrone, e un maschio libero.
Come ho scritto in un altro post, la prima a partorire a metà maggio è stata la grigia che ha partorito un solo coniglietto, per altro molto piu grosso del normale, che poi è morto poco dopo. il 30 maggio la coniglia marrone ha partorito sotto terra e la bianca sotto una tettoietta di plastica che avevo sistemato quando ho allestito la garenna. adesso ci sono 5 coniglietti della marrone e 7 della bianca che hanno rispettivamente 18 e 16 giorni, ma diversamente da quello che leggo in rete, già escono allo scoperto, sono vivaci, quando mi avvicino corrono via dentro la tana, e già si allontanano anche 5 o 6 metri dal nido...inoltre mangiano verde e fieno voracemente. su internet ho letto che dovevo aspettare un mese prima di vederli sbucare fuori...sono i miei coniglietti particolarmente precoci o ho letto informazioni sbagliate?
inoltre la coniglia grigia ieri ha partorito ben 10 cuccioletti, però tutti sparpagliati sul pavimento e dopo avere partorito stava costruendo il nido su un angolo senza copertura:?
io ho preso i coniglietti e li ho messi sul nido che lei aveva costruito e poi ho messo un secchio capovolto con una porticina per proteggerli...nonostante le mia manipolazioni sembra che la fattrice abbia accettato i piccoli infatti l'ho vista entrare dentro il nido..se sopravvivono per i prossimi 2 giorni sarò sicuro che la coniglia li allatta oppure se non dovesse allattarli dovrei trovarli tutti morti già domani?