|
Autore |
Messaggio |
mauro76
Iscritto il: 03/01/2012, 11:55 Messaggi: 126 Località: Pian Camuno BS
|
Buongiorno Allevo conigli da sempre e da sempre combatto contro i ratti, ora loro stanno prendendo il sopravvento! I miei conigli non sono in gabbia, ho 4 locali che esistono da tantissimi anni, uno era il porcile, due pollai con muri in prismi e un vecchio gabinetto di quando questi erano all’esterno delle abitazioni, anche lui in muratura. I conigli quindi crescono a terra in questi locali, naturalmente ci sono delle finestre per l’areazione, le porte in legno non sono ermetiche e ci sono anche dei buchi da cui i topi riescono ad entrare. I miei tentativi con il veleno non sempre vanno bene e sto cercando delle soluzioni alternative, mi sapete consigliare? Avevo pensato ad un dissuasore elettronico ma non vorrei che i niei conigli venissero disturbati da questo. Grazie in anticipo Mauro
|
03/07/2014, 11:03 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
La vedo dura, cacciare via quei bastardi non è semplice. Potresti variare un pò i veleni per iniziare, in modo che non li conoscono e continuano a mangiarli e io fossi in te mi armerei di "molta e cahöla" come diciamo noi di brescia e chiuderei più buchi possibile col cemento. Gli ultrasuoni non li ho mai provati di persona, non saprei. Io nel mio pollaio ho chiuso tutti buchi con la rete fine, tanto veleno, eliminato per qualche settimana ogni tipo di residuo di mangime ed eventuali pulcini e ora non ci sono più, torneranno forse ma per adesso sono tranquillo.
|
03/07/2014, 11:46 |
|
|
tropbon
|
io ho 3 emettitori ad ultrasuoni ,non funzionano con i miei topi forse sono sordi a me i topi hanno mangiato 2 intere cucciolate delle mie fattrici ho dovuto blindare le gabbie con rete 1x1 e attenzione alle mangiatoie entrano anche da li ,l'unica maniera è chiudere piu buchi possibili e veleno in continuazione . è una lotta impari per uno che ammazzi 10 ne nascono
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
03/07/2014, 19:42 |
|
|
foini
Formazione: geometra
|
anche io prima utilizzavo veleno ....per le prime volte andava bene ma dopo non lo mangiavano più poi ho cambiato marca ma era lo stesso......ho risolto con un bel gatto affamato ....per lo meno stanno lontani....non ne ho più visti
|
05/07/2014, 20:51 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Cerca di capire cosa mangiano, molto probabilmente mangiano quello che avanza nelle cassette dei conigli. Prova a mettere un pò di quel mangime lontano dai conigli per capire se mangiano quello, naturalmente al riparo da altri eventuali animali, una volta che te ne sei assicurato,te continua a dargli da mangiare in modo che si abituino e prendono confidenza. Dopo qualche giorno inizia a mescolare del gesso al mangime ,oppure del veleno e infine ricopri il tutto con del mangime normale......con il gesso quando vanno a bere si automurano , perché ricoprire con il mangime normale????? perchè in genere prima vanno a mangiare i più deboli, poi i piccoli e i sani ( i deboli non si riproducono o non portano a fine i parti). Non farti mai sentire dai topi che parli di veleno, trappole ed adescamenti per la loro cattura , sembra strano ma pare che sentono cosa dici e capiscano il tuo intento , di consequenza diffidano delle tue operazioni di cattura. PS non manipolare mai le esche e tagliole con le mani, qualora usi delle tagliole lavale sempre con abbondante acqua (meglio se bollente). fai un saggio poi mi fai sapere
|
05/07/2014, 22:10 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
non vorrei essere nei tuoi panni.... purtroppo la lotta ai roditori infestanti è un problema da sempre e se qualcuno riuscisse a risolvere il problema radicalmente diventerebbe ricco mettendo in vendita la sua scoperta. Per quel che riguarda gli ultrasuoni probabilmente disturberebbero anche i conigli (sempre se funzionano visto che non tengono lontani neanche i tuoi ratti). Per il veleno fai molta attenzione che non lo prendano i conigli altrimenti sono guai.... oltre alle tagliole c'è anche la colla, ma pure con quella ci freghi il primo e poi basta.... onestamente non so che dirti
|
13/07/2014, 18:52 |
|
|
fatax
|
_________________ grazie Fatax
|
14/07/2014, 8:12 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Hai provato questo sistema? Magari non ti risolve il problema ma ti assicuro che lo riduce di molto. Sicuramente la variante con la farina di castagne da migliori risultati, ma ovviamente è un pochino più cara...
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
14/07/2014, 11:46 |
|
|
supergamma
|
|
14/07/2014, 21:32 |
|
|
luppolo77
|
vedo con spiacere che non sono l'unico. Va a periodi ma sti monelli tornano sempre all'attacco. Non mi hanno mai toccato i conigli anche perché sono topini piccoli, ma si buttano nei contenitore delle deiezioni sotto alle gabbie e si cibano dei resti di pane secco, verdure ecc. Non voglio mettere veleni e cerco di tenerli a bada con il vischio su pezzi di cartone che di volta in volta cambio. Solo negli ultimi 3 giorni ne ho beccati 5, ma dei genitori nemmeno l'ombra. Ho fatto la pessima scoperta di isolare le pareti della stalla con pannelli di isolazione rivestiti poi con il delta che si usa in edilizia per proteggere la quaina bituminosa, loro si infilano dietro e scavano ovunque. risultato tutta l'isolazione ormai è tritata in mucchi, non oso pensare quanta cacca e pipi ci sia dentro Anche a me hanno eliminato il gatto, devo cercare un sostituto al quale però va dato veramente poco cibo....se lo deve procacciare se no è finita
|
15/07/2014, 17:34 |
|
|