Prima di costruire una vera e propria garenna con tutti i crismi ho pensato di fare un passaggio intermedio, sia per abituare i conigli a mangiare l'erba a terra sia per consentirgli una condizone di vita migliore..anche ai fini della qualità del prodotto finito.. così ho preso spunto da una gabbia mobile che gli anglosassoni usano per i polli :il cosidetto Chicken tractor, una gabbia con rete a maglie larghe che viene spostata sul prato o sull'erba per far razzolare gli animali. addirittura viene costruita con le dimensioni delle aiuole a letto profondo, così da poter essere spostata sulle varie aiuole man mano che gli animali mangiano l'erba, così si pulisce l'aiuola e si concima!! che ne pensate, funziona con i conigli? credo che una cosa simile l'abbiano portata avanti in un progetto sul leprino di Viterbo... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ed eventuali consigli!
Basta fare il fondo in rete ed il gioco è fatto! Utilizzo queste gabbie da molti anni, hanno dimensioni 1,5X2 mt e metto due soggetti se sono maschi, fino a tre se sono femmine, li sposto per la campagna ogni 15 giorni posizionandoli sotto gli alberi (da tenere in considerazione che l'erba presente si consuma in mezz'ora!). Saluti. Andrea
ricordo che mia nonna usava delle leggerissime ceste circolari di maglia di rete di circa un mt di diametro per contenere uno o due conigli, li posizionava sul prato perche mangiassero l'erba e li spostava sovente.
ok, grazie delle risposte. la gabbia che ho realizzato è molto simile a quella di Andrea. in realtà non sono molto soddisfatto, vorrei ancora perfezionarla per poterla spostare più agevolmente con delle ruote da abbassare o sollevare con un sistema basculante. ma intanto i conigli sembrano gradire!