Ciao,la verità è che è un po difficile rispondere a questa domanda,almeno per me. Ti rispondo in base alla mia esperienza:non credo si possa trarre un profitto che ti permetta di vivere allevando conigli in piccole quantita,l'unica cosa, e che ti produci buona carne per il consumo familiare e con i capi che riesci a vendere ti ripaghi delle spese(quando si riescono a vendere). Ti descrivo la mia situazione per darti un punto di riferimento:ho impiegato 2 anni ad imparare le pratiche di base per riprodurre conigli,da un anno riproduco,consumo e vendo conigli,ho 11 riproduttori ed a giro riproduttivo ingrasso dai 40 ai 60 conigli,eppure se dovessi fare i conti, tra attrezzature,animali e alimenti sono sicuramente in perdita. la passione però è talmente grande che spero sempre di bilanciare i conti e gudagnarci qualcosa. chiaramente le cose cambiano quando si parla di allevamenti con 500/1000 fattrici. per quanto riguarda il consumo di alimenti per un singolo coniglio, tutto dipende da come decidi d'alimentarlo.
Ciao, antonello ha ragione è dura dare una risposta, Anche io faccio come antonello (anche se con meno conigli di lui), l'unica differenza che a me non piace mangiare carne (preferisco la verdura), quindi a differenza sua ne mangio solo qualcuno l'anno. Io ho un maschio e 4\5 femmine riproduttrici...a giro ho una ventina di conigli da ingrassare...cerco di comprare meno roba che posso, fai conto che ora spendo circa 20/30 Euro al mese di pellets per darti un riferimento e 3/4 dei conigli che ammazzo li vendo tranne qualcuno che lo regalo. Ti posso dire anche io che lo faccio per passione e non per profitto. Ora comunque riesco tranquillamente a stare nelle spese nel senso che ci guadagno ancora qualcosa in un anno, (con qualcosa intendo poche decine di Euro al massimo 100-200 Euro). Nei primi due anni è stata un pò dura, ora tutto sommato va bene. I consigli che ti do per un allevamento come i nostri sono questi: -se parti non avere paura a comprare troppe coniglie e poi a dover ritrovarti con tanti conigli da ingrassare perchè intanto le cose vanno sempre peggio di quello che pensi e con tante coniglie potrai partir da subito con un certo ritmo, io sono partito con 2 ma le cose sono state lente, basta che una coniglia ti lascia morire la prole che ti ritrovi subito con pochi conigli. -cerca di imparare più cose che puoi sul coniglio, muoiono facilmente perchè è un animale che sembra facile da tenere ma perlomeno per me è abbastanza complesso (se segui questo forum impari già tante belle cose) -spendi meno soldi che puoi nel limite del possibile, cercando di dare da mangiare roba che recuperi -i conigli che ti vendi, venditeli bene, se li alimenti naturali non venderteli a poco, vedrai che chi li compra è soddisfatto anche se sono un pò più cari e te li cerca di nuovo. -una volta avviato cerca di comprare meno conigli che puoi e sfruttare quelli che già hai
IMPORTANTE: se devi comprare anche le gabbie vai in rosso di brutto, cerca di fartele da te
In ogni caso non verrai ricco almeno al mio e al livello e quello di antonello; se vai a caccia di soldi lascia stare ti farai solo delle illusioni; prendila come la prendo io: io lo faccio per passione poi se ci esce degli euri di guadagno bene altrimenti non succede niente... Se hai domande falle pure di qualsiasi tipo...ti darò il mio modesto parere! Ciao!
no ma io nn è che mi voglia fare i soldi...non intendo neanche venderli....era x sapere + o meno qnt potevo spendere al mese x evitare cmq di comprare la carne ai negozi....anche xkè ho una casa con un terreno che nn lo uso e lo vorrei abbellire anche cn animali....cioè solo cmq x uso famigliare....non vorrei xò che poi la spesa mi diventi superiore all'impresa....
A avevo capito male biologo...allora puoi farlo quello che dici te; se non conti il tempo che ci perdi a dar da mangiare a pulirli eccetera, direi che puoi farlo, certo che risparmiare allevando conigli piuttosto che comprarli magari qualcosa risparmi, però te lo consiglio solo se alla base c'è la passione per la natura, altrimenti non è che risparmi molto, piucchealtro è che mangi carne buona e ti rilassi a stargli dietro. Comunque tieni conto che se ti fai 2-3 nidiate l'anno per te, con qualche sacco di pellets da 25 Kg te la cavi...conta che da me un sacco di questi costa 11 Euri....se vuoi puoi anche non avere neanche un maschio di tua proprietà e dare la tua femmina a qualcuno che ha un maschio con cui accoppiarla, così risparmi anche i soldi del maschio da comprare e poi da mantenere.
La natura è la cosa più bella che ci sia...sottovalutiamo ciò che ci sta intorno, ma delle volte bisognerebbe fermare il tempo per osservare ciò che ci circonda. Comunque è stato un piacere...non è detto che non ti abbia detto delle cavolate, queste sono solo mie idee...Facci sapere più avanti come ti troverai con i conigli.
bhe io allevo qualche coniglio e non è difficile anzi è uno degli animali più semplici da allevare secondo me, un solo coniglio non mangia tanto, e diciamo che con 25 kg di mangime sfamano 11 conigli e all'incirca lo ricompro ogni mese e mezzo o due mesi
ciao sono gennaro vorrei solo ringraziarvi per tutte le dritte che date a noi neofiti,che ci avviciniamo con passione a questo tipo di allevamento,cosa importa in fondo, non dobbiamo per forza guadagnarci dall'allevamento di conigli,mangiare carne buona,essere a contatto con la natura e quant'altro già ci ripaga di tutto,poi se vogliamo e riusciamo a guadagnare tanto meglio, ricordo che quando ero un bambino andavo a fare erba fresca per i conigli,non si comprava mangime,inoltre se andiamo in natura i conigli che vivono liberi non si cibano di mangimi,ricordo inoltre che mio padre mi diceva di non mettere mai la ciotola dell'acqua perchè i conigli assumono liquidi dall'erba che mangiano,forse ricorderò male,comunque ribadisco i miei ringraziamenti ed i miei saluti.