Salve a tutti,
anch'io come molti di voi sono un grande appassionato di animali e nello specifico di conigli.
In famiglia li abbiamo sempre allevati anche se solo da qualche anno a questa parte abbiamo riorganizzato un pò le cose.
A dire il vero, accanto alle coppie nostrane, ho acquistato un pò di riproduttori di razza (Fulva di Borgogna, Blu di Vienna, Argentata di Champagne, Bianca di Nuova Zelanda) spendendo come potrete immaginare un pò di eurini!!
Le gabbie le ho realizzate da me acquistando del tondino da costruzione, rete antitopo ed accessori vari (mangiatoie, posatoi in plastica, abbeveratoi, tubo per acqua, ecc.).
Devo dire che l'investimento inziale è stato alquanto elevato.
Nonostante ne venda qualcuno sia di razza che nostrano quando capita, ancora mi trovo in perdita.
Per quanto concerne il mantenimento quotidiano degli animali, per mia scelta sto cercando di ottenere una carne il più possibile BIO riducendo/eliminando il pellet e tutte ciò che contiene elementi di laboratorio...per cui i miei animali crescono con del buon fieno di erba medica o di prato, schiacciato, arance, rametti di gelso, mandarini, ecc...
In accordo ad altri "amici" che hanno risposto al post prima di me, confermo che a livello amatoriale non vi alcun vantaggio di natura economica...l'unico punto di forza dei nostri "allevamenti" è quello relativo alla genuinità della carne ottenuta ed alla passione che ci spinge a continuare su questa strada..
))
Un saluto a tutti
La Fattoria dei Conigli