|
Quanti mesi li devo tenere
Autore |
Messaggio |
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
Ho due conigli nati a metà Aprile uno lo tengo come riproduttore e l'altro lo volevo fare per il pranzo di Natale , mi han detto che è troppo tardi per macellarli perchè saranno pieni di grasso E' vero ? Adesso che la femmina ha cominciato a riprodursi ho due cucciolate una di 4 che sono nati i primi di Ottobre aspettata con ansia , L'altra di 7 coniglietti nati i primi di Novembre inaspettata poichè non capiamo quando la coniglia si sia incontrata con il maschio . La domanda : a quanti mesi si macellano ? domanda strana : nella cucciolata da 7 ci sono due coniglietti molto più piccoli degli altri , quasi metà , e con il pelo più lungo , ma sono vispi e scattanti più dei grandi e mangiano come macine , quindi non sono stati trascurati dalla madre ..... sono residui di DNA con incroci strani ?? domanda economica : mi hanno già chiesto se quando sono pronti ne vendo qualcuno .... poi so che non saprò chiedere soldi ma a quanto dovrei venderli ... se ne avrò il coraggio ?
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
07/12/2013, 12:44 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
i conigli li puoi macellare quando vuoi,calcola pero che piu aumenta l età e meno sara l incremento di peso rispetto a quel che mangiano. . mediamente si macellano a quattro mesi. . in quasi tutte le cucciolate ci sono dei soggetti piu piccoli,poi col tempo un po recuperano. il prezzo dipende molto dalla zona,si va dai 6/7 euro al chilo peso morto del sud,ai 8/9 del centro fino ai 12/13 del nord,con molte eccezioni. . fatti due conti e almeno se nn vuoi guadagnarci cerca di andarci in pari.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
07/12/2013, 14:14 |
|
|
Zembo
|
Sinceramente se mi ci pago il mangime a me basta e avanza , non sono un allevatore quindi non lo faccio a scopo di lucro , sono un hobbysta e mi piace il mangiare buono metto anche due foto
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
07/12/2013, 15:37 |
|
|
Zembo
|
Dimenticavo : La femmina è una "Meticcia" ed il Maschio è un "California" (cosi mi hanno detto) è vero che se si incrocia con altri California nascono conigli molto delicati come salute e si devono sempre accoppiare con una coniglia di un altra razza ??? o mi stanno raccontando un mucchio di fesserie ?
|
07/12/2013, 19:15 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Il maschio è un simil-california quindi un california non puro.. Per il resto sono tutte cavolate,forse ti volevano dire che incrociando due razze da carne diverse si sfutta il vigore degli ibridi Saluti.. Kinglion P.s in tutto questo ricorda che come mi è giá capitato di dire la California è la "reggina"delle razze da carne.
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
07/12/2013, 19:22 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
california è california, non certo eccellente extra ma per quel che serve basta e avanza.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
07/12/2013, 19:27 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
una pesatina tanto per sapere come sono non sarebbe male
|
07/12/2013, 20:13 |
|
|
Zembo
|
Grazie a tutti ! supponevo che volessero rifilarmi quella coniglia ... beh !? dopotutto , ha rifiutato il maschio per 5 mesi , ma dopo , 12 cuccioli in 2 mesi mi sembra Bene !? faccio male se adesso fino a Marzo la tengo a riposo ? @ Battista : ... per curiosità domani lo peso
|
07/12/2013, 20:34 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
Zembo ha scritto: Grazie a tutti ! supponevo che volessero rifilarmi quella coniglia ... beh !? dopotutto , ha rifiutato il maschio per 5 mesi , ma dopo , 12 cuccioli in 2 mesi mi sembra Bene !? faccio male se adesso fino a Marzo la tengo a riposo ? @ Battista : ... per curiosità domani lo peso se non hai necessità di farla partorire.....ma la devi tenere con un alimentazione giusta evitando di fargli mettere su grasso
07/12/2013, 22:13 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Ciao gabry quale sarebbe l'alimentazione giusta nel periodo di riposo per una fattrice per non accumulare grasso.
|
07/12/2013, 22:59 |
|
|