|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
qualkuno può darmi una spiegazione?magari vi è già successo.
Autore |
Messaggio |
abatino
Iscritto il: 03/01/2011, 22:58 Messaggi: 22 Località: ottaviano (na)
Formazione: diploma liceale
|
ultimamente hanno partorito due coniglie (10 ciascuna) e nn era il primo parto.purtroppo dopo 2 giorni hanno svuotato entrambe il nido da peli e paglia lasciando i piccoli completamente scoperti e purtroppo sono tutti morti.e dire ke avevano preparato come del resto i parti precedenti un bel nido con abbondanza di peli.
|
05/01/2011, 0:28 |
|
|
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
esiste la possibilita che ci siano stati dei disturbi dall'esterno? queste problematiche capitano spesso ma di solito interessano una sola coniglia...il fatto che abbiano agito tutte e due nella stessa maniera è un po' sospetto
|
05/01/2011, 11:13 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Cinque giorni fa hanno partorito 4 fattrici: 3 esperte ed una primipara. Ad oggi, le tre, portano avanti i loro piccoli alla grande. Nessun intoppo. La primipara, già nel partorire ha involontariamente calpestato ed ucciso 7 degli undici piccoli nati. I quattro sopravvissuti li ho rinvenuti morti stamattina causa nido praticamente scomparso! il fieno era sparso ed i peli della fattrice fuori dal nido. Sicuramente la povera inesperta uscendo dal nido ne portava fuori, involontariamente, il materiale di cui era costruito lasciando così morire dal freddo i malcapitati. Ho provato rabbia e tristezza, ma non posso farci nulla. Darò una seconda possibilità alla coniglia che a quanto pare sembra esser molto prolifica: 11 nati al primo parto! In conpenso le altre 3 nidiate vanno alla grande: 7, 10 ed 8 cucciolotti! Preciso che, proprio stamattrina ho dovuto riassettare un nido che si era disfatto: rischiavo di perdere anche altri cuccioli. A volte capita che la mamma, involontariamente porta via il materiale o lo rosicchia. Saluti, Massimiliano.
|
05/01/2011, 15:59 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
può capitare se è un animale irrequieto o poco accorto con la prole ... oppure qualche fattore esterno ha fatto in modo che la coniglia tentasse di cancellare le tracce per non essere "scoperta" ... ricordiamoci che sono dei predati e non dei predatori e il loro istinto di conservazione li porta a comportarsi in modo per noi umani "strano" ma non lo è per loro ... "cancellando" le tracce allontanano il pericolo dalla tana ... meglio sacrificare i piccoli , possono sempre essere "rimpiazzati" da un'altra cucciolata ... oppure più semplicemente uno sblazo di temperatura durante la notte l'ha indotta ad "alleggerire" il nido... oppure non vi era abbastanza drenaggio e i piccoli bagnandosi sono morti e di conseguenza ha fatto "pulizia" oppure la fattrice ha perso il latte e i piccoli sono "andati" e per questo ha fatto le pulizie del caso ... un saluto ... Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
05/01/2011, 21:01 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Proprio stasera ho notato una cosa: le fattrici rosicchiavano il fieno con cui hanno costruito i nidi!!! Per cuìirca 3 giorni, per scelta, nn ho somministrato fieno alle fattrici e agli altri conigli. E le signore hanno provveduto riducendo i nidi... Conclusione: DURANTE L'ALLATTAMENTO SOMMINISTRIAMO FIENO IN ABBONDANZA, non è certo ma forse i piccoli man mano vengono scoperti a causa della sottrazione del fieno stesso (sommando quello mangiato dalla fattrice e quello che si disperde ogni qualvolta la stessa entra ed esce dal nido)!!! A me è capitato proprio ciò!
|
06/01/2011, 2:40 |
|
|
mimino
|
io cmq ragazzi faccio prima un fondo di trucioli nel nido e poi lascio alla madre il resto... le prime volte che non lo mettevo, spesso e volentieri trovavo i cuccioli poggiati sul fondo in legno e questo non mi garbava... provate così, raramente i mie hanno mangiato il truciolo di legno di falegnameria.... saluti a tutti..
|
06/01/2011, 2:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|