Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

quali gabbie???

16/02/2012, 13:03

salve,vorrei iniziare a intraprendere l'allevamento di conigli,e guardando un pò in giro,escludendo la gabbia per il maschio e per le fattrici,ho notato che fanno distinzioni tra GABBIE PER SVEZZAMENTO E GABBIE PER INGRASSO,ADESSO mi domando....le devo comprare necessariamente tutte e due o basta un solo tipo???
grazie a quanti mi risponderanno!

Re: quali gabbie???

16/02/2012, 13:30

Premetto che ho inziato da silo un anno. Io ho due fattrici ed ognuna ha la sua gabbia con nido. Il maschio un'altra gabbia da solo. I piccoli li tolgo a due mesi e li metto in grandi gabbie, separando i maschi dalle femmine. Non arrivano ad una età tale da iniziare ad azzuffarsi. Almeno per me è così. Perciò una gabbia vale l'altra, anzi più stanno lerghi e meglio è, secondo me.

Re: quali gabbie???

16/02/2012, 15:32

federicolg ha scritto:salve,vorrei iniziare a intraprendere l'allevamento di conigli,e guardando un pò in giro,escludendo la gabbia per il maschio e per le fattrici,ho notato che fanno distinzioni tra GABBIE PER SVEZZAMENTO E GABBIE PER INGRASSO,ADESSO mi domando....le devo comprare necessariamente tutte e due o basta un solo tipo???
grazie a quanti mi risponderanno!

assolutamente no,la gabbia da svezzamento è la gabbia della fattrice,in quanto i cuccioli devono restare in un ambiente familiare a loro ed alla madre fino a che non diventano indipendenti,dopodichè puoi tranquillamente trasferire i soggetti all'ingrasso per almeno un mese

Re: quali gabbie???

16/02/2012, 20:23

la gabbia da svezzamento è quella della madre ovvero che i piccoli dopo i 30-35 giorni mangiano automaticamente allora li puoi prenderli e metterli in celle da ingrasso

Re: quali gabbie???

16/02/2012, 20:48

Ciao Federico
ti pongo alcune domande
- allevamento famigliare o commerciale?
- ai visto le gabbie commerciali? le dimensioni ti aggradano sei sicuro che rispondano alle tue esigenze di allevamento?
- le "celle da ingrasso" rispondono a stili di allevamento professionale ma decisamente tristi per la qualità di vita dei tuoi conigli ti vanno bene?
- ai considerato i prezzi?
- ai considerato la funzionalità o solo l'ingombro?
:roll: scusa se rompo ma gia io mi sono fregato da solo

Re: quali gabbie???

17/02/2012, 12:12

ciao gargamella,vorrei iniziaread allevare per uso famigliare ed ho trovato una gabbia molto funzionale con posto fattrici,maschio e ingrasso ad un buon prezzo. con gabbie singole per ogni animale. ovviamente non ho lo spazio nè il posto per tenerli liberi al pascolo,diciamo così!!!
Rispondi al messaggio