Vorrei prendere una coppia di conigli da tenere all'aperto in un recinto di circa 60mq dove ho allestito un "riparo", però non so che razza scegliere e sopratutto non so se si possano tenere così... Dalle mie parti c'è un ragazzo che alleva al livello amatoriale dei conigli delle fiandre, visto che ne ha molti mi venderebbe una coppia, voi cosa ne dite, è adatta a stare all'aperto? Oppure mi consigliate altro?
Per quanto riguarda il recinto nel momento che é ben chiuso con una rete a maglia fine, e che non possono scavare sotto e sufficientemente alta perché dei predatori non possono entrare va bene, giusto che abbiano zone d'ombra, alberi o qualcosa che li protegga dal sole. Per il riparo attento che sia asciutto, che non ci sia il rischio che si allaghi in caso di forti pioggie o disceglo in primavera, poi ai pelosi basta che siano all'asciutto e non abbiano correnti d'aria prevedi qualcosa di semplice da pulire. se sono giganti delle fiandre, li ho anch'io e sono molto belli, robusti, e docili, io li tengo fuori tutto l'inverno e sono in Norvegia e giocano e corrono anche a meno trenta quindi resistenti al freddo. Prevedi uno spazio per dividere i piccoli o quando crescono poi iniziano a legnarsi, intorno ai tre mesi dovresti dividere i maschi o si menano, fai uno spazio cintato dove dargli da mangiare che ti serve anche per catturarli. poi buona fortuna, i pelosi sono animali stupendi e all'aperto sono felici.
Per quanto riguarda il tenerli asciutti, pensavo di mettere sotto al riparo una cuccia per cani taglia grande delle dimensioni di 1 metro x 1 metro, sollevata dieci centimetri da terra, per qqunato riguarda la divisione dei futuri nascituri ancora non ho previsto nulla, comunque era mia intenzione prendere solo una coppia.. Per quanto riguarda la recinzione ho una rete a maglia di 5x7cm, può andar bene o è troppo grande?
Ok, allora faccio un giro tutto intorno al recinto con della rete a maglia da 1x1cm alta 50cm, così anche i futuri nascituri sempre che nasceranno, staranno al sicuro..