Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:40

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
quale razza di conigli è consigliata per un principiante? 
Autore Messaggio

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Scusate sono un principiante allevo galline ,quaglie e tortore ma vorrei intraprendere un alle vamento di conigli.
QUAL è LA RAZZA PIU CONSIGLIATA ???? DATOCHE SONO UN PRINCIPIANTE ????????(PREFERIBILMENTE PROLIFERA)

GRAZIE MICHELE

08/12/2011, 10:55
Profilo

Formazione: biotecnologie veterinarie
ciaoooo
partiamo dal presupposto che gli ibridi sono più resistenti e prolifici(solitamente) dei conigli di razza! ma se intendi allevare una razza t sconsiglierei quelle particolari per iniziare(Ariete inglese,lepre,giganti) ed anche quelle razze che soffrono maggiormente d problemi podalici (giganti e argentata di champagne ad esempio) per il resto a mio parere tutte le razze sono delicate allo stesso modo.ovviamente dipende da che tipo d allevamento intendi intraprendere, per allevamento in gabbia sono molto adatte nuova zelanda e californiana oltre che la fulva di borgogna o la blu di vienna..questo non significa che queste razze non siamo comunque più complicate de cosidetti ibridi commerciali! ma l esperienza è una cosa che viene col tempo, e prima o poi bisogna iniziare;) in bocca al lupo!;)

08/12/2011, 18:11
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Matty87 ha scritto:
ciaoooo
partiamo dal presupposto che gli ibridi sono più resistenti e prolifici(solitamente) dei conigli di razza! ma se intendi allevare una razza t sconsiglierei quelle particolari per iniziare(Ariete inglese,lepre,giganti) ed anche quelle razze che soffrono maggiormente d problemi podalici (giganti e argentata di champagne ad esempio) per il resto a mio parere tutte le razze sono delicate allo stesso modo.ovviamente dipende da che tipo d allevamento intendi intraprendere, per allevamento in gabbia sono molto adatte nuova zelanda e californiana oltre che la fulva di borgogna o la blu di vienna..questo non significa che queste razze non siamo comunque più complicate de cosidetti ibridi commerciali! ma l esperienza è una cosa che viene col tempo, e prima o poi bisogna iniziare;) in bocca al lupo!;)

Ciao Michele10, per iniziare segui il consiglio di Matty.. con un meticcio magari preso da un qualche paesano gia abituato magari ad un alimentazione varia e con qualche anticorpo in piu :lol: cosi piano si impara a conoscere le loro caratteristiche fabbisogni ecc... non esitare a chiedere!! su questo fantastico forum troverai risposte ed amici che sapranno consigliarti.. saluti Fabi

10/12/2011, 7:47
Profilo

Ciao a parte gli ibridi io trovo molto resistenti il blu vienna che allevo da anni senza problemi,e argentata champagne come crescita veloca

10/12/2011, 18:25
Profilo

salve,anche io ho iniziato da poco un piccolo allevamento,ma senza progressi :evil: :evil: :evil: ....una fattrice non vuole proprio sentire di partorire....che mi consigliate?????

14/12/2011, 16:31
Profilo

Ciao in questo periodo con le giornate corte è difficile che vadano in calore se puoi prova a integrare il periodo di luce artificialmente con almeno 4 ore di luce in più 2 al mattino e 2 alla sera in questo modo aumenta anche il latte della fattrice

14/12/2011, 20:10
Profilo

Per iniziare ti consiglierei dei conigli di medio peso come il Bianco Nuova Zelanda ha un ottima carne se viene allevato con le giuste misure nutritive...

io avevo una coppia di B. N. Z. mi è rimasto solo il maschio lo fatto accoppiare con una coniglia non di razza sono nati 7 conigli uno mi è morto poco dopo che è nato sono di colore 5 bianchi e 1 grigio scuro.

Ti sconsiglio vivamente di allevare conigli giganti per il momento concentrati su razze magari anche ibride sempre di media taglia.

Buona fortuna per il tuo nuovo allevamento.

14/12/2011, 22:41
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Matty io quando una coniglia decide di farmi perdere tempo e rodere il fegato invece che con il maschio provo a metterla con la polenta, solitamente il risultato è ottimo ............Ovviamente scherzo ma se proprio non ne vuol sapere di procreare a volte rimane l'unica soluzione .
Gladiatore io personalmente ho cominciato con una femmina già gravida per far felice mio figlio, dai piccoli ho tenuto due femmine , ho accuistato solo dopo un maschio fulvo di borgogna e passettino passetino da tre anni vado avanti con qualche insuccesso e qualche buon risultato. Non credo sia un problema di razze (la rusticità dei conigli campagnoli è impagabile per iniziare) ma di quanta passione ci metti ad affrontare le piccole o grandi difficoltà. Questo forum se ai la pazienza di leggere le vecchie discusioni ti potrà illuminare su quali possono essere i problemi più frequenti e come ognuno di noi li affronta. In bocca al lupo

14/12/2011, 23:32
Profilo

Formazione: biotecnologie veterinarie
Attenti cè un mio quasi omonimo!!!:))) non parlate di polenta a me!! io allevo nani!! e non mangio conigli!!:))) ahaha quindi posso solo dare consigli per esperienza su cm allevarli..non su come mangiarli;) detto questo, buon appetito!!

Matty87

15/12/2011, 3:19
Profilo

Gargamella, il coniglio di razza: Fulvo di Borgogna, se non sbaglio pesa circa 5 kg ed è di media taglia mi piace molto il colore del suo pelo ho visto la sua scheda: http://www.agraria.org/conigli/fulvaborgogna.htm
quanto verrebbe a costare in media un cucciolo di coniglio sui 6 mesi di età se non di età maggiore?

17/12/2011, 2:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo