|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Qualcuno ha letto queste cose??
Autore |
Messaggio |
Caronte
Iscritto il: 09/05/2010, 15:46 Messaggi: 64 Località: Bettola - Piacenza
|
Salve, mi chiamo Luigi, abito in povincia di Piacenza, "normalmente" allevo capre e produco formaggi. Per passione e per uso famigliare allevo conigli,oche,anatre,faraone e polli/galline....cercando di fare qualcosa di estremamente naturale, non uso mangimi di nessun tipo per nessun animale capre comprese. Ho alimentato i mie conigli con fieno, orzo e un po' di avena durante l'inverno, d'estate do foglie di acacia, salice selvatico e fieno sempre a disposizione....quando uso il verde limito un po' l'acqua. Ho trovato l'altra sera questo sito http://conigliopoli... sono rimasto molto sorpreso di leggere alcune cose. Chiedevo se qualcuno ha già visto e letto. Grazie, Luigi
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
06/06/2010, 21:46 |
|
|
|
|
nicolettina
|
Ciao. Il sito di cui parli mi è stato segnalato tempo fa da un altro utente del forum, QUASSUINCITTA', e credo che anche altri della comunità ne siano a conoscenza.
Ti dico solo che da quando ho letto mi sono assolutamente convertita all'alimentazione naturale, e, ad eccezione di un caso particolare che mi è capitato, non uso mangimi per nessuna delle mie bestioline.
Ciao ciao Nicoletta
|
06/06/2010, 22:08 |
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
Scusate, nn ho capito bene il centro del discorso, ma che c'è qualcuno che si meraviglia del fatto che l'allevamento biologico del coniglio è possibile?No per capire... io non ho mai comprato mangimi, ho sempre dato erba e fieno a volontà con un pò di avena...e basta.
|
07/06/2010, 14:12 |
|
|
Caronte
|
Ciao olivo88, non è questione di mangimi, per quanto mi riguarda non li uso nemmeno io.....il problema (da parte mia) è il fatto di quello che mangiano, l'acqua con il verde da noi si dice che non va data.....l'erba solamente umida porta sicuramente alla morte l'nimale, le erbe vanno scelte.....mi ha spiazzato la cosa, chiedevo se qualcuno aveva già letto e sperimentato.
Luigi
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
07/06/2010, 17:54 |
|
|
leleR503
|
ciao a tutti... io l ho letto tempo fa e ho deciso di lancirmi in questa avventura... ti assicuro che non è facile inizire perche i conigli che si acquistano sono alimentati con solo mangime concentrato e quindi ne risentono molto del cambiameno di alimentazione... ma una volta che i conigli si sono abituati ti danno tante soddisfazioni e molti vantaggi perche i conigli allevati in garenna con erba e fieno nn si ammalano praticamente mai, risparmi sul mangiare e hai una carne scuisita... se hai domande chiedi pure... leleR503
|
07/06/2010, 21:31 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
"in medio stat virtus"...dicevano i latini....io sarei contrario per principio all'uso di farmaci...andrebbero utilizzati solo quando strettamente necessario o comunque sotto stretto controllo...purtroppo prescindere dai trattamenti non è possibile ma abusarne è peggio...
|
07/06/2010, 21:51 |
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Ciao, come detto da Nicolettina sto seguendo anche io questa via... non uso mangimi: erba (anche bagnata), fieno, verdure. Ultimamente sto aggiungendo una piccola integrazione di cereali (orzo, trirticale). Il metodo è buono, praticamente a costo zero. Allevo in garenna e qualche problemino con animali abituati in gabbia e alimentati a mangimi medicati effettivamente l'ho avuto. Se devo inserire in garenna un nuovo soggetto, prima lo tengo in gabbia e gli cambio molto gradatamente l'alimentazione, poi lo trasferisco a trerra con glia altri. Alla sospensione di mangimi medicati il soggetto può presentare problemi (es coccidiosi) e deperire. Altro problema dei soggetti allevati in gabbia: hanno perso l'istinto allo scavo, ed ho constatato che nelle giornate calde è un problema. Sebbene la garenna abbia spazi ombreggiati gli scavatori sono molto più in forma dei non scavatori, penso probabilmente sia dato dal riuscire a trovare miglior refrigerio sotto terra che non semplicemente all'ombra (pensiero del tutto personale). Se riesci a reperire animali già allevati in garenna dai la preferenza a loro.
Nicolettina, come procede l'allevamento? Ti trovi bene con questo metodo?
_________________ Saluti, Dario.
|
08/06/2010, 1:10 |
|
|
Caronte
|
Da noi l'allevamento in garenna è stato abbandonato da un paio di decenni....(abbiamo capito tutto!!)..ricordo da mia nonna che i conigli vivevano in un recinto vicino all'orto, poi è diventato di moda o uso mettere i conigli al posto del fieno (molte piccole stalle hanno smesso)....chiudevano il fienile con una rete, vivevano sul cemento...ma almeno non erano in gabbia. Poi sono arrivate le gabbie tipo ingrasso e per le fattrici....prima le costruivano in casa, di legno e rete...adesso si comprano, di rete e plastica. Io non uso mangimi, ma per l'erba fresca è un problema....se bagnata ancor peggio....quell'erba va bene l'altra no....niente acqua e non lasciarli fuori altrimenti muoiono.... Appena ho un'attimo di tempo faccio il recinto....e provo a farli vivere meglio.
Grazie, Luigi
|
08/06/2010, 9:11 |
|
|
nicolettina
|
Caro Quassuincittà...sono assolutamente soddisfatta di aver "sviluppato" il mio approccio verso la strada che hai suggerito e porti avanti; al di là dell'abolizione del mangime, per il momento ho trasferito il maschio adulto in semi-libertà, mentre la fattrice è alle prese con una seconda cucciolata, diciamo indesiderata, per cui lascio che si riprenda con calma e poi, con altrettanta estrema calma, procederò ad un lento svezzamento per poi raggiungere il maschio.
Questo forum ed il confronto continuo con persone appassionate, competenti, o a volte solo estremamente curiose, mi permette di crescere ogni giorno un pochino, ed è questo ciò che desidero e che mi dà la maggiore soddisfazione.
Grazie a te, agli utenti attivi e a chi modera e coordina il tutto. Nicoletta
|
08/06/2010, 16:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|