Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
qualche consiglio su come cominciare 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Ho da poco riattivato un pollaio di circa 170 mq in cui volevo tenere 3-4 galline e qualche coniglio da mettere prima in gabbia e poi liberare.
Ho già visto qua e là sul forum che la cosa in linea di massima è fattibile, volevo però avere qualche consiglio su come cominciare. Conviene ad esempio prendere una coppia già adulta o magari più conigli piccoli? E quali sono i prezzi correnti, considerando che essendo all'inizio mi va bene qualunque razza?

06/05/2010, 10:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, i prezzi correnti sono i piu svariati...se hai qualche amico li trovi anche in regalo...sul come iniziare non c'è una regola precisa ma forse la cosa migliore è iniziare con giovani riproduttori (4-5 mesi) o addirittura ancora piu piccoli per farli ambientare bene prima della riproduzione.....per ragioni sanitarie sconsiglio sempre di mettere dei conigli nel pollaio benche sia un'usanza piuttosto diffusa....per il resto conviene che tu faccia domande.... a presto

07/05/2010, 21:16
Profilo

Ok grazie, come smette di piovere comincio a fare qualcosa....

08/05/2010, 11:38
Profilo

Allora, mercoledi mi arriva la coppia quasi pronta per la riproduzione, razza bianca (Nuova Zelanda?). Ho approntato una gabbia con fondo rete a maglie 1,3 cm circa, dimensioni a occhio 120x40x40, con separè a ghigliottina che divide in due la gabbia.
Le mie domande sono queste:il fondo va bene? Magari metterei una tavoletta facilmente pulibile,per non farli stare sempre sulla rete.
Separerei poi la coppia una volta che la femmina è gravida (si capisce facilmente?). Metà spazio è sufficiente per coniglia e cuccioli?
E per finire lancio questo tema:discutendo con mia moglie lei dice che si consuma poco coniglio perché costa tanto. Se fosse così con la crisi che ho letto esserci nel settore e con la crisi economica generale il prezzo dovrebbe scendere. Sempre secondo lei i prezzi resterebbero alti, ad esempio rispetto al pollo, perché è un allevamento che richiede maggior cura.
Secondo me è solamente una questione è solo una questione di orientamento del consumatore:semplicemente la gente preferisce comprare il pollo: per abitudine, perché tutti fanno così, perché ormai sanno come cucinarlo, forse perché il coniglio sembra più una cosa viva e può fare un po’ impressione mangiarlo. Voi come la pensate?

16/05/2010, 9:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]