Alcuni dei miei giovani conigli hanno avuto un presunto inizio di mixo, a causa forse delle molte zanzare che ci sono quest'anno, fortunatamente quelli più adulti sono vaccinati...i giovani li ho abbattuti per pracauzione. Ora vorrei disinfettare al meglio, onde evitare che i prossimi nascituri (fine mese) passato lo svezzamento del latte materno si ammalino.... come posso disinfettare le gabbie? Quelle in ferrro le posso mettere sulla brace o con acqua bollente, mentre le altre? Alcune sono inamovinili fatte con rete e fondi in plastica?
Queste sono le foto dei riproduttori vaccinati a Marzo...e che da qualche giorno presentano questi segni. Purtroppo volevo vaccinarli di nuovo qualche settinana fa ma purtroppo tutti erano in vacanza, compreso il veterinario, lunedi' tornerà.... potrebbe servire somministragli il vaccino?
Inoltre ho un dubbio... la coniglia bianca dovrebbe partorire tra 28 e 29 agosto...a vederla sembra in salute e in forze...se dovesse partorire i figli potrebbero essere sani? Così da vaccinarli tutti subito dopo lo svezzamento?
ho parlato con sua madre per telefono, lunedì dovrebbe rientrare dalle vacanze. Aspetto con ansia un suo consiglio su cosa fare. Cosa ne pensi delle foto...belle? se puoi darmi un tuo parere in posta...Grazie
Ciao Bigfoot, quando c'è la mixomatosi di mezzo la disinfezione delle gabbie è importante, ma non è quella che ti salva. Il virus è nelle deiezioni, nell'ambiente, negli insetti ematofagi. disinfettare è molto importante, sempre fondamentale, ma la profilassi che devi fare è di altro tipo. Come dice roberto il vuoto sanitario è un'ottima soluzione ma se la mixomatosi alberga anche presso gli allevatori vicini, cosa praticamente sicura, prima o poi torna. A mio avviso la vaccinazione è fondamentale ma la cosa più importante è quella che stai per mettere in atto: consultarti col tuo veterinario che ti consiglierà per il meglio, combinando le diverse strategie profilattiche possibili in modo da elaborare la soluzione più adatta alle tue esigenze. in bocca al lupo. Mi permetto di ricordare a tutti che, se le cose non sono cambiate, la mixomatosi è soggetta a denuncia secondo il regolamento di polizia veterinaria (D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320)