Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:46

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pulizia gabbie 
Autore Messaggio

ciao a tutti vorrei pulire le mie gabbie e mi hanno detto di usare acqua e 20% di amuchina per disinfettare bene. userei uno spruzzino per agire su tutta la gabbia . ma i conigli vanno levati o posso pulire con loro dentro? anche perchè non saprei dove metterli. ( le mie gabbie artigianali sono in ferro e plastica) accetto consigli da voi esperti ciao e grazie

15/04/2011, 15:44
Profilo

Ancora meglio i Sali quaternari di ammonio o l'acqua bollente o il fuoco ..con i primi due metodi non pulisci bene con i conigli dentro con l'ultimo prendi un cannello con la bombola e vai ...attento però ,cosi bruci anche il pelo che perdono i conigli ma fai attenzione a non farli arrosto....esami di Igiene Zootecnica alla fine dell'esame andato alla grande l'ultima domanda...Mi dica lei come disinfetta le gabbie ...io rispondo "Con i sali quaternari d'ammonio" bene e se non li ha ??? Io rispondo Con il Fuoco ...bene e se non ha il fuoco???... professore non ricordo ...E Lui risponde... con l'acqua calda ...io ribatto subito ...ma se non ho il fuoco come faccio a fare l'acqua calda ???? risata generale di tutti i colleghi in aula ...il prof piccato ...visto che è cosi spiritoso le do ventisei ...io accettai e dopo la firma gli dissi che non aveva alcun sens of humor e che poteva "andare a fare il guru sulle montagne " altra risata dei miei colleghi lui non capi...ed io uscii applaudito dall'aula :-)))....ciao

15/04/2011, 16:35
Profilo

Io pulisco quasi tutti i giorni con candeggina ed uno spazzolone per grattare le aste in plastica e poi nebulizzo le pareti della rete! I conigli li lascio dentro, anche perchè se fai attenzione non gli provochi dann!

15/04/2011, 19:43
Profilo

scusa ma con il fuoco le pedane di plastica mi sa che durano poco e poi mi toccherebbe togliere i conigli . vedo bene con la candeggina e come la diluisci in % . grazie per le risposte

15/04/2011, 21:56
Profilo

la plastica era soltanto nelle pedane dei maschi nelle mie gabbie e certamente non devi tenere il cannello fino a farle squagliare e se non vuoi usare il fuoco...i sali quaternari d'ammonio sono pronti a concentrazione adatta per gli animali in qualsiasi rivenditore ...e non devi pulire ogni giorno il periodo di latenza è molto più lungo della candegina cioè permangono e sono attivi molto più a lungo e sono efficaci contro molti più patogeni .---io per la mia esperienza li preferisco alla candegina --- ciao alla prox

16/04/2011, 0:35
Profilo

La candeggina non la diluisco, la passo pura con un nebulizzatore! Il fatto che io pulisca tutti i giorno non vuol dire che la candeggina dura solo una giornata ma lo faccio per una fissazione mia personale! Per quello che costa non conviene diluirla, l'importante che non la spruzzi negli occhi dei conigli perchè rischi di accecarli!

16/04/2011, 0:56
Profilo

ciao, anch'io do di candeggina nebulizzando l'interno delle gabbie e gli accessori e poi struscio con paglietta di alluminio , rimuovendo poi lo sporco umido con panno di carta; alterno la candeggina con un acido che uso per la manutenzione del sistema di mungitura...normalmente pulisco così a fondo al termine del ciclo nella specifica gabbia lasciandola poi vuota una settimana oppure per le fattrici nei momenti che vengono messe al maschio o al massimo al momento dello svezzamento dei piccoli spostando la fattrice in una gabbia vuota o il un contenitore per il trasporto...quando ho pochi soggetti e diverse gabbie vuote porto fuori dalla stalla le gabbie e gli do abbondantemente di acqua e candeggina o acido, per poi lasciarle "alle inemperie ed al sole" finchè non mi riservono.ciao

16/04/2011, 11:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]