Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:13

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pseudomonas aeruginosa, cosa e ? 
Autore Messaggio

salve
sto avendo seri problemi nel mio piccolo allevamento, vi espongo il problema sperando di non infrangere il regolamento.
Una decina di giorni fa una fattrice (tra l'altro la piu giovane...e una gran bella coniglia) inizio a presentare occhi gonfi a livello del contorno, orecchie arrossate gonfie che non riusciva a tenere piu dritte come se pesassero una tonnellata, scolo nasale e infine gonfiore dei genitali, con i primi sintomi non avevo preso sul serio la situazione da inesperto ho sottovalutato la cosa quando e comparso lo scolo ho prontamente allontanto fattrice e gabbia dall 'allevamento ma forse troppo tardi.... poi dopo qualche giorno e deceduta penso a causa che ormai non riusciva piu a nutrirsi da sola oltretutto non mi ha dato modo di fare molto su di essa...da li a poco sono iniziati i problemi infatti dopo qualche altro giorno dalla morte anche un altra fattrice inizio ad avere gli stessi sintomi cosi l'ho portata da un veterinario. Piccolo problema l'esperto in esotici era in ferie... cosi l'ho fatto visitare lo stesso data la situazione urgente, mi ha prescritto delle iniezioni di un antibiotico sospettando pasteurellosi mi ha fatto anche un tampone nasale per la ricerca di batteri cosi da avere la certezza. Ieri sera sono arrivati i risultati e mi hanno comunicato che era pseudomonas aeruginosa, da che ho fatto ricerche in rete ma ho trovato poca roba e anche scritta male, sapete dirmi cosa comporta? la sintomatologia potrebbe corrispondere? si puo debellare oppure i soggetti rimarrano dei portatori a vita? poi secondo voi questa fattrice tornera come prima oppure avra problemi nella riproduzione?

grazie in anticipo

13/08/2014, 11:47
Profilo

sperando di non infrangere il regolamento: ma sei sicuro che non era mixomatosi? i sintomi descritti coinciderebbero, magari il batterio era solo una infezione aggiuntiva
per il resto ogni allevamento piccolo o grande che sia ha i "suoi" batteri e i "suoi" parassiti (acari, coccidi, funghi) che in condizioni normali vengono tollerati dai conigli mentre nei momenti di debolezza possono fare danni...

13/08/2014, 13:03
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
concordo...anche se non sicuro, mi pongo una domanda: ma per la Mixo non erano vaccinati?

13/08/2014, 16:39
Profilo

purtroppo ho fatto anche l'errore di non vaccinarli e anche io sospetto che sia la mixo con l'aggiunta di questo batterio come effetto secondario, però il veterinario mi continua a dire che non sia questo...

13/08/2014, 20:34
Profilo

e hai sani cosa mi consigliate di fare??

13/08/2014, 20:42
Profilo

a vaccinare per la mixo sei sempre in tempo...
ricordati solo di cambiare ago almeno ogni 2/3 conigli o ancora meglio a ogni animale per non propagarla ulteriormente qualora fossero infetti, se non hai zanzare e insetti/acari vari, si propaga piuttosto lentamente in un ambiente con ottima igiene, ovvio che se fosse davvero mixo, quelli che la covano, col vaccino la prenderebbero quasi subito..

13/08/2014, 20:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Hai solo due possibilità o fidarti del vet oppure sentire un secondo parere da un altro vet.
Evitiamo di dare consigli senza aver visto i soggetti che nn ha senso e rischiamo di dire cose errate oltre che essere sul filo dwl regolamento.

13/08/2014, 22:12
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Per quel che riguarda la domanda la p.a è un batterio che colpisce anche l uomo cosa abbia a che fare con i conigli nn mi è dato di saperlo.

13/08/2014, 22:15
Profilo

ok grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso se sono andato vicino a violare il regolamento.

14/08/2014, 9:57
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Tranquillo,tu hai chiwsto solamente cos è. .
Il mio era un monito per chi rispondeva di stare attento.

14/08/2014, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo