|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andrea87
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
|
Buonasera a tutti, qualche giorno fa vi avevo scritto per chiederVi come realizzare una conigliera, però sono stato illuminato nella notte e vorrei chiedervi un parere. Dispongo di questo pezzo di terra (vedi foto) che è per lo più inutilizzato perché coltivo un orto più grande e vorrei adibirlo a conigliera, così da poter allevare i miei animali a diretto contatto con la terra. Le dimensioni sono: Profondità: circa 7,5m x circa 1,70 m Altezza: Da 45/50 cm a 25/cm
Vorrei interrare dei divisori per circa 1m per non far scappare i conigli e all'interno inserire delle rastrelliere per il fieno o erba, mettere degli abbeveratoi e mettere dei tombini con possibilità di ispezioni per far si che facciano il loro nido, collegati con l'esterno da un tubo corrugato.
Secondo voi è fattibile? Quanto fareste grandi i singoli scomparti? Il tubo di che diametro dovrei prenderlo e soprattutto quanto dovrei interrare il tombino? Un progetto del genere può creare dei problemi ai conigli nel periodo invernale?
Vi ringrazio per la disponibilità, Andrea
Allegati:
Orto1.jpg [ 210.38 KiB | Osservato 2726 volte ]
orto2.jpg [ 66.46 KiB | Osservato 2726 volte ]
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
06/01/2012, 18:31 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Ottimo progetto. Ovviamente lungo il perimetro dovrai mettere una rete e per il bene dei conigli dovresti coprire il tutto. Potresti mettere dei divisori ogni 1-1,5 metri. Per i nidi potresti costruire dei box con l'entrata laterele e tetto apribile per l'ispezione.
|
06/01/2012, 19:18 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Sicuramente è una buona idea, le uniche cose che approfondirei sono: -L'altezza: se sei sotto i 50 cm puoi avere difficoltà nell'accoppiamento; -Il fondo: se la terra è poca potresti rischiare un'allagamento in caso di pioggia forte;
Se, come si vede, tutta l'aiuola è confinata da cemento sarà bello vedere come scaveranno la loro colonia! Facci sapere. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
06/01/2012, 21:45 |
|
|
andrea87
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
|
Ma quindi se non ho capito male voi non mettereste dei divisori? solo una copertura superiore?
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
07/01/2012, 2:25 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Per i divisori dipende da quanti conigli vuoi metterci, se sono molti ti consiglio di metterli per evitare lotte e per proteggere i piccoli. Potresti mettere dei divisori ogni 1-1,5 metri, oppure ti regoli in base alle diverse fascie d'età e in base a quanti scoparti vorresti ottenere.
|
07/01/2012, 9:31 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
un divisorio per il maschio ti conviene metterlo per evitare rimonte in momenti non desiderati.. prova a guardare qui ci sono molti consigli... search.php?keywords=allevare+all%60aperto+in+garenna&terms=all&author=&fid[]=18&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
07/01/2012, 9:41 |
|
|
emanuele89
|
ciao... bel proggetto ma secondo me l'unico problema e chiudere bene l'eventuale recinto in modo da evitare l'entrata di altri animali ad esempio la volpe... di dove sei??? hai mai avuto qualche testimonianza che c'è??? i miei conigli erano liberi in un recinto ma una mattina li ho trovati tutti morti e uno mangiato a metà fuori dal recinto... più di 20 conigli... allora ho pensato di metterli nelle gabbie... bè lei è riuscita ad entrare nel recinto e da sotto le gabbie ha mangiato tutte le zampe a altri 30 conigli... erano vivi con tutte la ossa delle zampe fuori... credimi una cosa orribile... addesso ho fatto una piccola stalla che alla sera chiudo... ti do un consiglio di cuore chiudi bene il tuo recinto... che intenzioni hai rigurdo rete e anche nell'appogirla ai muretti che hai nei lati??? emanuele89
|
07/01/2012, 20:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|