Autore |
Messaggio |
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Ragazzi ieri sera ho preso in un allevamento una coniglietta di circa 3 mesi dove era tenuta in quelle tipiche gabbie da ingrasso. L'ho messa in una gabbietta di circa 1 mt x0,50 mt . Stamane vado a vederla e noto che è molto spaventata e si trascina le zampe posteriori. tutt'ora è così. Sembra abbia avuto una paralisi. Ho chiamato un mio amico veterinario che mi ha detto che è difficile che guarisca e di vedere se si ristabilisce entro un paio di giorni, altrimenti ha già il destino segnato. E pensare che l'avevo presa da tenere come mia fattrice!!! Vi è mai capitato? Cosa posso fare per salvarla? Grazie
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
13/01/2012, 14:47 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
mirkobs78 ha scritto: Ragazzi ieri sera ho preso in un allevamento una coniglietta di circa 3 mesi dove era tenuta in quelle tipiche gabbie da ingrasso. L'ho messa in una gabbietta di circa 1 mt x0,50 mt . Stamane vado a vederla e noto che è molto spaventata e si trascina le zampe posteriori. tutt'ora è così. Sembra abbia avuto una paralisi. Ho chiamato un mio amico veterinario che mi ha detto che è difficile che guarisca e di vedere se si ristabilisce entro un paio di giorni, altrimenti ha già il destino segnato. E pensare che l'avevo presa da tenere come mia fattrice!!! Vi è mai capitato? Cosa posso fare per salvarla? Grazie Ciao, la diagnosi del vetterinario non la metto in dubbio (ma che diagnosi a fatto ) Dato che era in una gabbia da ingrasso,per cui molto piccola, non sarà non riesca a camminare proprio per quello se prendi una gallina ovaiola tenuta in gabbia, se la liberi ,non riesce a stare in piedi in quanto non abituata a camminare, potrebbe essere così per la tua coniglia. nicol
|
13/01/2012, 15:28 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
mi dispiace ma il problema non si risolve.tutto questo è dovuto proprio alla gabbia piccola dove si trovava prima,anche a me è capitato,ho dovuto eliminarla si era rotta la parte finale della schiena.
|
13/01/2012, 17:36 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Eccomi ...potrebbe trattarsi di Paraplegia.... e cosi' chiamata la paralisi del treno posterioree nel coniglio è quasi sempre causata dalla frattura della spina dorsale con conseguente lesione ai fasci nervosi spinali . Non è molto frequente in condizioni normali di allevamento però può capitare con una certa incidenza percentuale in soggetti tenuti in box eccessivamente stretti in cui i conigli sono obbligati a vere e proprie contorsioni per muoversi . ...vedi la gabbia presentata in un post precedente ..... ancora può essere causdata da balzi improvvisi e salti improvvisi , specie in soggetti spaventati ... e la coniglia trovandosi in ambiente nuovo potrebbe a ver fatto un balzo a cui non era abituata e buonanotte al secchio ......od anche conigli rachitici o con gravi carenze alimentari , essendo maggiormente maggiormente predisposti alle fratture , vanno spesso sogetti a queste lesioni traumatiche anche durante le comuni manipolazxioni ,,,le gabbie da ingrasso strette anche per il movimento non vanno usate mai a maggior ragione per i riproduttori ... ciao Elmo
|
13/01/2012, 19:16 |
|
|
emanuele89
|
ciao... sono pienamante d'accordo con nocol... a me è successo con le galline ovaiole... dovresti abituarle piano piano a uno spazio sempre più grande... è questo che mi hanno risposto quelli che me le hanno vendute... emanuele89
|
13/01/2012, 19:55 |
|
|
elmo
|
...e questi animali non si prendono nemmeno regalati ...non saranno mai degli ottimi riproduttori ... a cui affidare il futuro ,il tempo ed i soldi del tuo allevamento ...ciao a tutti Elmo
|
13/01/2012, 20:51 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
i conigli non sono galline,io con tre conigli che avevano questo problema ho provato ad aprirli e avevano la schiena a pezzi.eviterei queste torture al povero coniglio.la tesi di elmo la trovo giustissima.ciao danilo
|
13/01/2012, 21:00 |
|
|
emanuele89
|
hai pienamente ragione elmo... dovrebbero ripagarloper i soldi persi... emanuele89
|
13/01/2012, 21:17 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao....patologie che possono dare paralisi sono molte....ma quando l'hai presa le gambe andavano bene? se si è davvero probabile che si sia lesionata la spina dorsale....forse una rx potrebbe aiutare anche se non sempre il problema viene evidenziato con la lastra....solo se si tratta di una frattura altrimenti serve a poco....in ogni caso il veterinario ha ragione...vedi cosa succede...se fosse un coniglio da compagnia forse era il caso di andare a fondo con le indagini e tentare una terapia....purtroppo le paralisi sono brutte e difficilmente si risolvono....
|
14/01/2012, 11:53 |
|
|
elmo
|
Se Posso...il Vet a come mi sembra capire ha dato un consiglio da lontano senza vedere ...come il nostro.....quindi se fosse Paraplegia neanche il coniglio d'appartamento conviene curare ...sarebbe accanimento terapeutico ....ed il medico pietoso fa la piaga verminosa ...e spesso ti frega i soldi diceva il mio prof di Zooiatria...ciao Elmo.. PS come dice giustamente Rabbivet ...le cause possono essere molteplici ...ma alla fine tutte portano inevitabilmente a soluzione nefasta ....ciao Elmo
|
14/01/2012, 12:20 |
|
|